caldaia x mansardina mq45

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
renatoitalia
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 31, 2011 11:05 am

caldaia x mansardina mq45

Messaggioda renatoitalia » lun gen 23, 2012 7:59 pm

Salve a tutti,
ho cercato invano nel web una risposta chiara alla mia situazione che non penso sia così rara:
ho fatto l'impianto per i termosifoni in una mansardina di 45 mq con altezza media cm 215 e situata sullo stretto di Messina. Mi hanno detto che ho bisogno di circa 4.000 kc.

considerando che non voglio comprare una caldaia a condensazione, esistono caldaie per mini appartamenti?
e se esistono solo quelle da 20/24 Kc, possono funzionare bene? quanto è lo spreco?

Grazie
Renato

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda Mauro1980 » mar gen 24, 2012 5:39 pm

Appartamento da 45 mq in Sicilia, quindi in zona climatica C non installerei una caldaia.
Non ti piacerebbe un dual split ovvero passare al riscaldamento ad aria? a volte lo uso in novembre qui in Lombardia e non è malaccio, potresti provare, al più lo useresti solo per il raffrescamneto, non sarebbero soldi buttati.

Le pdc aria-acqua invece sono abbastanza costose... per richieste così basse difficilmente le ammortizzeresti

renatoitalia
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 31, 2011 11:05 am

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda renatoitalia » mer gen 25, 2012 10:05 pm

Grazie Mauro per il messaggio.
Ho già fatto l'impianto dei termosifoni ed anche per le pompe di calore. Per il caldo non trovo paragoni e preferisco i termosifoni. La mia domanda era sulla caldaia da comprare. Mi serve la più piccola e non a condensazione. Inoltre, chiedevo se ci possono essere problemi per il funzionamento dì una caldaia da 20/24 kc che serve un impianto da 4000

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda Mauro1980 » gio gen 26, 2012 10:33 am

se vuoi stare sull'impianto a termosifoni, allora la caldaia più piccola (escludo le Elco, carissime) è l'Immergas Victrix X da 12 kW che modula da 1,9 fino a 12 kW.
Costa sui 1200€, circa il doppio di una camera stagna da 24 kW non a condensazione,sempre Immergas, però quest'ultima modula pochissimo ed è troppo potente, andresti sempre in on-off.
Potresti installare una camera aperta, ce ne sono a 500€, sempre da 24 kW,ma vanno installate all'esterno o in locale tecnico, ma modulano ancora di meno (penso solo 1-2)
Le camere aperte risentono meno di avviamenti e spegnimenti in termini energetici non avendo le fasi di lavaggio della camera di combustione.

Scusa se insito, ma dato il clima così favorevole, io valuterei un buon sistema ad aria, tipo il Mitsubishi o il Panasonic con controllo della T ad infrarossi, avresti aria e pareti alla T corretta. I termosifoni in Sicilia mi sembrano un'esagerazione, sai meglio di me che molti fanno il bagno in novembre.

renatoitalia
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 31, 2011 11:05 am

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda renatoitalia » mer feb 01, 2012 4:25 pm

Caro Mauro ancora una volta grazie per la tua rispota. Sfatando il luogo comune, ti assicuro che in Sicilia e in Calabria tutte le abitazioni moderne hanno il riscaldamento con i termosifoni, compresi gli appartamenti del palazzo dove ho questa masardina. Avevo già sottolineato che ho un badget limitato e non posso acquistare una caldaia a condensazione. L'impianto è già fatto e manca solo la caldaia. Possibile che non ci siano caldaie tradizionali a metano di piccola potenza?


Mauro1980 ha scritto:se vuoi stare sull'impianto a termosifoni, allora la caldaia più piccola (escludo le Elco, carissime) è l'Immergas Victrix X da 12 kW che modula da 1,9 fino a 12 kW.
Costa sui 1200€, circa il doppio di una camera stagna da 24 kW non a condensazione,sempre Immergas, però quest'ultima modula pochissimo ed è troppo potente, andresti sempre in on-off.
Potresti installare una camera aperta, ce ne sono a 500€, sempre da 24 kW,ma vanno installate all'esterno o in locale tecnico, ma modulano ancora di meno (penso solo 1-2)
Le camere aperte risentono meno di avviamenti e spegnimenti in termini energetici non avendo le fasi di lavaggio della camera di combustione.

Scusa se insito, ma dato il clima così favorevole, io valuterei un buon sistema ad aria, tipo il Mitsubishi o il Panasonic con controllo della T ad infrarossi, avresti aria e pareti alla T corretta. I termosifoni in Sicilia mi sembrano un'esagerazione, sai meglio di me che molti fanno il bagno in novembre.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda Mauro1980 » mer feb 01, 2012 7:16 pm

renatoitalia ha scritto:Possibile che non ci siano caldaie tradizionali a metano di piccola potenza?

Se devi installarla all'interno di un locale abitato, l'unica scelta è la camera stagna e un camino coassiale preferibilmente (devi forare il muro solo una volta)
Per soli 45 mq andrei sull'Immergas Victrix X 12 kW (1200€) o la Elco Thision 9 kW (eccezionale, le monta anche il cat della mia zona, ma 2350€:( )
Entrambe sono solo riscaldamento, per l'acs serve un bollitore, in Sicilia, solare senza dubbio, essendo in mansarda non avrai problemi.

renatoitalia
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 31, 2011 11:05 am

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda renatoitalia » gio feb 02, 2012 7:00 pm

scusa ma sono ambedue a condensazione. Io cerco una piccola non a condensazione e che produca anche l'acqua calda. La predisposizione della caldaia è sul balcone.

Mauro1980 ha scritto:
renatoitalia ha scritto:Possibile che non ci siano caldaie tradizionali a metano di piccola potenza?


Per soli 45 mq andrei sull'Immergas Victrix X 12 kW (1200€) o la Elco Thision 9 kW (eccezionale, le monta anche il cat della mia zona, ma 2350€:( )

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda Mauro1980 » gio feb 02, 2012 7:54 pm

per l'acqua calda io installerei il solare,è una mansarda, riesci a fare un foro sul tetto? basta far passare due tubi da 18 isolati

renatoitalia
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 31, 2011 11:05 am

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda renatoitalia » ven feb 03, 2012 3:53 pm

forse neanche serve perchè l'impianto d'acqua calda parte da dove c'è la predisposizione della caldaia sul balcone e il tetto è a soli 50 cm, quanto costerebbe?

esiste una piccola caldaia non a condensazione ?

balcone
Mauro1980 ha scritto:per l'acqua calda io installerei il solare,è una mansarda, riesci a fare un foro sul tetto? basta far passare due tubi da 18 isolati

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: caldaia x mansardina mq45

Messaggioda Mauro1980 » ven feb 03, 2012 8:11 pm

forse se ci invii una foto, possiamo aiutarti meglio
Per la caldaia, con il costo del gas oggi ti straconsiglio una a condensazione, sicuramente almeno a tiraggio forzato, permette ottimi risparmi


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti