Pannello v21 perde acqua

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Pannello v21 perde acqua

Messaggioda mcrep » mer feb 08, 2012 6:51 pm

Ciao a tutti.
Il gelo ha messo KO uno dei miei pannelli V21 Rotex.
Qualcuno ha esperienza di tentativi di riparazione?
Il pannello è ancora in garanzia per 9 mesi ma nutro poca fiducia che mi venga sostituito in tempi rapidi.
Ciao
Mcrep

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda Mauro1980 » mer feb 08, 2012 7:30 pm

impianto a svuotamento in pressione?
nel primo caso è impossibile congeli

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda mcrep » mer feb 08, 2012 8:16 pm

Svuotamento.
Evidentemente non si è svuotato.
Ciao
Mcrep

pietroartemio
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 14, 2011 11:23 am

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pietroartemio » mer feb 22, 2012 2:18 pm

Ciao mcrep,
anch'io ho avuto la perdita tra le giunzioni (in 3 punti) tra i miei 5 pannelli ROTEX. A giorni sostituirò i 4 + 4 giunti e provvederò a riallineare i 5 pannelli. Sei sicuro che sia il pannello ? Osserva bene l'allineamento : se c'è un anche leggero disassamento si tratta di perdita dovuta ai giunti. credo che i giunti siano la parte debole del ROTEX in quanto basta un minimo disassamento oppure il deterioramento di un o'ring per causare perdita di acqua. Le alte temperature dei giunti in estate quando il boiler è alla massima temperatura degrada fortemente gli o'ring fino a far perdere loro l'elasticità necessaria per la tenuta quando le t è bassa.
Fammi sapere.
Ciao.

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda mcrep » gio feb 23, 2012 5:41 pm

Ciao Pietro,
magari fosse un problema dei giunti. Sono certo, il pannello si è ghiacciato e perde acqua, tanta.
Inoltre stanno nascendo altri problemi, il V21A non è più in produzione e il suo costo è raddoppiato. Il V21P pare, pare non sia compatibile con il V21A…quindi se Rotex fa orecchie da mercante sulla garanzia dovrò necessariamente riparare il V21A rotto anche se non ho idea da dove iniziare.
Ciao.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda STAFF » ven mar 02, 2012 8:32 am

mcrep ha scritto: Sono certo, il pannello si è ghiacciato e perde acqua, tanta.

…quindi se Rotex fa orecchie da mercante sulla garanzia dovrò necessariamente riparare il V21A rotto anche se non ho idea da dove iniziare.
Ciao.


Una rottura dovuto al ghiaccio evince un problema di installazione e quindi non credo rientri nella garanzia del produttore.
Ad ogni modo la prima cosa da fare e' capire dove e' rotto per poi poter intervenire con una riparazione fai da te ..
I pannelli sono in rame e quindi con uan brasatura si puo ripristinare la rottura.

Ciao,
F.

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda mcrep » dom mar 04, 2012 5:10 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per i consigli, la penso allo stesso modo , ho fatto esattamente come tu consigliavi.
Mercoledì è venuto l’assistenza Rotex, abbiamo smontato il pannello e verificato che vi erano 7 tubi da 8 mm esplosi vicino al tubo da 22 mm. Con il pannello al suolo ho tagliato con il flessibile la parte rovinata dei tubi da 8. Tagliando 7 tubi su 8 l’assorbitore si abbassa verso il vetro e permette di infilare dei manicotti preparati con tubo di rame da 10 mm. Ho dovuto staccare qualche cm di saldatura tra assorbitore e tubi di rame per poter infilare i manicotti. Ho proceduto alla saldatura con stagno al 50% .Il tecnico Rotex dice che la stagnatura non durerà, ma ho dovuto fare di necessita virtù, non sono in grado di fare saldature forti. Ho fatto le prove di tenuta e ora mi rimane di riportarlo sul tetto.
Ora sono a chiederti delle opinioni su come prevenire altre rotture.
1) come si verifica in modo certo e istantaneo se l’impianto si svuota totalmente?
2) Che rilevanza ha il fatto che i tubi di mandata e ritorno sono ivertiti?
3) In caso di difficoltà di svuotamento mettere un jolli in alto sul ritorno può aiutare lo svuotamento?
Io mi ero accorto che l’impianto non si svuotava totalmente. In estate con TR poco sotto i 70 C°, quindi con TK poco sopra gli 80 C°, senza che le pompe si avviassero sentivo borbottare l’impianto. Ciò evidenziava che nell’ impianto vi era acqua e che l’aumento di pressione faceva muovere.
Io penso di avere individuato la causa del mancato svuotamento in un sifone sul tubo di ritorno, quello che viene dall’alto del pannello, al livello della parte bassa del pannello, dove i tubi si uniscono per poi entrare nella tegola di alluminio .l’idraulico ha unito i tubi con una fascetta di metallo a sua volta fissata al profilo di allumino dei pannelli. Cosi facendo il tubo di ritorno fa un sifone esattamente al livello dove è avvenuta la rottura.
Comunque ragionandoci un pochino anche il diametro del tubo ha la sua rilevanza. Rotex da indicazioni precise che il tubo grande, da 18 mm, deve essere la mandata, il tubo da 15 mm deve essere il ritorno.Ad impianto pieno quando le pompe si fermano possiamo considerare come una bilancia con fulcro sulla parte alta dei pannelli, su un piatto avremo il contenuto dei pannelli + il contenuto del tubo- quello da 18 mm- di mandata, sull’altro braccio il contenuto del tubo di ritorno, quello da 15 mm. In una bilancia cosi configurata abbiamo la certezza che il braccio pannelli + tubo da 18 mm sarà sempre più pesante del braccio tubo da 15 mm. In questo caso l’acqua defluirà da tubo di mandata.In caso di inversione dei tubi questa certezza è dubbia e l’impianto potrebbe non svuotarsi o cercare di svuotarsi dal tubo di ritorno e cercare di pescare aria dal tubo di mandata, dove troverà solo acqua.
Non penso sia questa la causa della rottura perché se il ragionamento sopra è valido il pannello rimarrebbe quasi certamente pieno di acqua , mente invece sono rimasti 5 cm di acqua, proprio all’altezza del sifone.
Cmq chiederò l’idraulico per sistemare e questa volta voglio fare dei test attendibili.

Ciao
Maurizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda STAFF » dom mar 04, 2012 5:33 pm

mcrep ha scritto:
Ora sono a chiederti delle opinioni su come prevenire altre rotture.

1) come si verifica in modo certo e istantaneo se l’impianto si svuota totalmente?
2) Che rilevanza ha il fatto che i tubi di mandata e ritorno sono ivertiti?
3) In caso di difficoltà di svuotamento mettere un jolli in alto sul ritorno può aiutare lo svuotamento?



1- se sono rispettate le pendenze l'impianto non puo non svuotarsi.
in questo frangente l'aver accorciato i tubi verticali potrebbe aver creato una diversa posizione del clarino da 22 tale da non garantire la corretta pendenza.. solo tu puoi verificare questa cosa.

2- a parte che non si capische perche i tubi sono invertiti.. tale situazione puo causare problemi di innesco della circolazione ma non di svuotamento.
Il tubo di diametro piccolo deve essere sulla mandata solare ( cioe' dai pannelli al bollitore ) quello grande sulla mandata delle pompe.


3- credo di no .

Saluti,
F.

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda mcrep » dom mar 04, 2012 9:12 pm

Ciao Fabrizio.
I tubi verticali non sono accorciati, ho preparato dei manicotti di lunghezza adeguata per ripristinare il collegamento originale.
Voglio essere assolutamente certo non vi sia acqua nei pannelli. Se non trovo idee migliori dopo lo svuotamento salgo sul tetto e svito il bicono, si il tubo di ritorno, o mandata pompe, è collegato con un bicono da 22 mm al pannello, e vedo se esce acqua. Oppure monto una T tra il bicono e il tubo e sulla derivazione monto un rubinetto e vedere l’effetto che fa se lo apro.
I tubi sono invertiti, a parte il controllo sui diametri , vi è anche la serigrafia sul tubo. Quello delle pompe ha la freccia di direzione verso le pompe. Sul perché non so dare spiegazioni, posso immaginare distrazione.
Visto che l’inversione non crea problemi di svuotamento ma solo di innesco circolazione forse non vale la pena farli invertire dato che la distanza accumulo pannelli è davvero poca, un metro di dislivello facendo un ampio giro.
Ciao
Maurizio

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda mcrep » sab mar 17, 2012 9:26 pm

Ho terminato la riparazione e verificato personalmente che l’impianto si svuoti totalmente.
Per ora unica conseguenza è tanta condensa sul pannello riparato. La causa è nella lana di roccia che ha assorbito tanta acqua. Il sole dovrebbe risolvere questo problema.
Ciao
M.

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda albyg66 » lun giu 24, 2013 8:55 pm

Come hai aperto il pannello , facendo saltare i rivetti , o tagliando il retro?

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » lun set 30, 2013 10:06 am

mcrep ha scritto:Ciao a tutti.
Il gelo ha messo KO uno dei miei pannelli V21 Rotex.
Qualcuno ha esperienza di tentativi di riparazione?
Il pannello è ancora in garanzia per 9 mesi ma nutro poca fiducia che mi venga sostituito in tempi rapidi.
Ciao
Mcrep


Ciao Mcrep, mi dispiace ti sia capitato quel guaio, anche io ho il problema di una perdita a un V26 (l'ultimo) sembra che venga da dentro. A proposito, quanti anni di garanzia hanno i panelli, (perchè a me sembra mi era stato detto 5)
Ora e venuto il tecnico a vedere perche ha il problema che quando fa molto caldo, va in errore. F, W, e si fermano le pompe, o se no mi spara fuori condensa, dalla parte superiore del bollitore, irradiandosi dappertutto,(anche nel monitor strumenti, offuscandolo)

Ora non so se ci sia un nesso tra questo, e la perdita del panello, in questi giorni dovrebbe avere interpellato la rotex (che sembra un pò allo sbando) e poi vedremo. saluti

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » mar ott 29, 2013 9:54 am

Ciao Mcrep, mi dispiace ti sia capitato quel guaio, anche io ho il problema di una perdita a un V26 (l'ultimo) sembra che venga da dentro. A proposito, quanti anni di garanzia hanno i panelli, (perchè a me sembra mi era stato detto 5)
Ora e venuto il tecnico a vedere perche ha il problema che quando fa molto caldo, va in errore. F, W, e si fermano le pompe, o se no mi spara fuori condensa, dalla parte superiore del bollitore, irradiandosi dappertutto,(anche nel monitor strumenti, offuscandolo)

Ora non so se ci sia un nesso tra questo, e la perdita del panello, in questi giorni dovrebbe avere interpellato la rotex (che sembra un pò allo sbando) e poi vedremo. saluti[/quote]
Sembra non ci sia più nessuno nemmeno quì (non solo alla rotex)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda sergio&teresa » mar ott 29, 2013 11:20 pm

Mah, non mi pare proprio. Se provi a spiegare meglio cosa succede ti si può dare una mano.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda STAFF » mer ott 30, 2013 6:28 am

pepiona ha scritto:
Ora e venuto il tecnico a vedere perche ha il problema che quando fa molto caldo, va in errore. F, W, e si fermano le pompe, o se no mi spara fuori condensa, dalla parte superiore del bollitore, irradiandosi dappertutto,(anche nel monitor strumenti, offuscandolo)

Ora non so se ci sia un nesso tra questo, e la perdita del panello,


Una piccola perdita nel pannello potrebbe dare l'errore di mancanza flusso ma questa non e' causa della perdita.
Mentre la condensa ( vapore ) fuori dal sanicube succede se il boiler viene fatto gfermare a temperature troppo alte.
Quest'ultimo problema potrebbe anche essere la causa della mancanza di flusso nel caso avvenga in assenza di perdite .

Quindi prima di tutto ti invito a postare i valore di TS max ( e di tutti i parametri in genere ).

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti