Caldaia per acs istantanea e solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

matteo1985
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 04, 2012 7:35 pm

Caldaia per acs istantanea e solare termico

Messaggioda matteo1985 » mer nov 28, 2012 10:43 am

Vorrei un consiglio per l'acquisto di una caldaia per la sola produzione di acs. Visto che potremmo fare 2 doccie contemporaneamente mi serve una portata di circa 17 l/min. Inoltre vorrei abbinare alla caldaia un accumulo solare tipo rotex, con accumulo di solo acqua tecnica.
La caldaia deve poter riconoscere la temperatura dell'acqua in ingresso e modularsi per evitare di scaldarla quando sia gia sufficientemente calda, oppure dare solemente un piccolo contributo per raggiungere una temperatura adeguata quando l'acqua in ingresso risulti tiepida. Infine deve garantire da sola il riscaldamento dell'acqua nel caso l'accumulo sia freddo.
Inizialmente devo comprare solo la caldaia e quest'estate metterò l'impianto solare quindi mi servirebbero consigli su marca e modello. Ho il dubbio se conviene ricercare un modello a condensazione. grazie per l'aiuto.

matteo1985
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 04, 2012 7:35 pm

Re: Caldaia per acs istantanea e solare termico

Messaggioda matteo1985 » mar dic 04, 2012 4:26 pm

Allora la caldaia istantanea solo per acs l' ho trovata. è una rinnai 26i che garantisce una portata di acs sufficiente, tra l'altro è disponibile anche nella versione a condensazione. ora mi servirebbero consigli sul sistema solare termico, come accumulo preferirei uno modello sanicube così da non avere acqua sanitaria stoccata in gran quantità. La mia domanda è questa: è possibile abbinare ad un accumulo sanicube(credo che prenderò quello da 500l) un impianto solare a circolazione forzata? non posso optare per lo svuotamento a causa dalle pendenze e dalla posizione dei futuri pannelli. Inoltre esitono altre marche che forniscono accumuli di quel tipo sempre per circolazione forzata? grazie.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Caldaia per acs istantanea e solare termico

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 04, 2012 8:33 pm

Un impianto a svuotamento è anche lui un impianto a circolazione forzata... Probabilmente intendi un impianto in pressione. Si, puoi farlo anche con il Sanicube.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

matteo1985
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 04, 2012 7:35 pm

Re: Caldaia per acs istantanea e solare termico

Messaggioda matteo1985 » mer dic 05, 2012 5:00 pm

Si giusto in pressione volevo dire. posso mettere pannelli solari anche di altre marche? e accumuli come il sanicube ne esistono?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Caldaia per acs istantanea e solare termico

Messaggioda STAFF » mer dic 05, 2012 8:36 pm

X quanto riguarda la caldaia, ti avrei suggerito anche io la rinnai...
Il sanicube lo puoi mettere a CF interfacciandolo con altre marche, ma devi pendere un modello che abbia una serpentina posta in basso ( come il 538/16/16 ).
Qualla di carico del 538/16/0 la puoi usare ma e' posta in alto e la cosa non e' molto efficiente con il solare.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti