pompa di calore rotex hpsu vs altherma

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

rotolo

pompa di calore rotex hpsu vs altherma

Messaggioda rotolo » dom giu 14, 2009 4:52 am

un saluto e un grazie a tutti è il mio primo post.

sono in zona c
abitazione al primo piano 80 mq con mansarda 40 mq - appena isolata (intercapedine 3 cm di polstirolo) con infissi in pvc 4-15-4 vetro basso emissivo con gas inerte.

problemi impianto

1- non c'e' il metano
2 - l'impianto lo vorrei a pavimento nel primo piano, ma la mansarda ha quote ridotte che non permettono l'installazione di un impianto a pavimento
3 - produzione acs

soluzioni possibili

1- generatore di calore
ho visto le pompe rotex hpsu con il sanicube e l'altherma (entrambe daikin) sembrano ottime, ma con costi non alla portata di tutti.
2 - fare un impianto misto (pavimento con ventil nella mansarda) utilizzando un sistema 70 della rotex con mandata a 45° oppure solo bassa temperatura con impianto a pavimento e termosifoni a b.t. nel sottotetto aggiungendo uno split per il fresco in estate? costi di gestione approssimati?
3 - conviene spendere molto per il sistema rotex che ha il sanicube da integrare con pannelli solari (di che tipo? non eccessivamente costosi) oppure una daikin altherma senza accumolo con separato un sistema semplice di produzione acs (scaldino a gas e pannelli a circolazione naturale)
altro? aiuto!!!

avete provato la rotex hpsu?

grazie
saluti

Fabrisi

Re: pompa di calore rotex hpsu vs altherma

Messaggioda Fabrisi » lun giu 15, 2009 5:05 pm

rotolo ha scritto:un saluto e un grazie a tutti è il mio primo post.

sono in zona c
abitazione al primo piano 80 mq con mansarda 40 mq - appena isolata (intercapedine 3 cm di polstirolo) con infissi in pvc 4-15-4 vetro basso emissivo con gas inerte.

problemi impianto

1- non c'e' il metano
2 - l'impianto lo vorrei a pavimento nel primo piano, ma la mansarda ha quote ridotte che non permettono l'installazione di un impianto a pavimento
3 - produzione acs

soluzioni possibili

1- generatore di calore
ho visto le pompe rotex hpsu con il sanicube e l'altherma (entrambe daikin) sembrano ottime, ma con costi non alla portata di tutti.
2 - fare un impianto misto (pavimento con ventil nella mansarda) utilizzando un sistema 70 della rotex con mandata a 45° oppure solo bassa temperatura con impianto a pavimento e termosifoni a b.t. nel sottotetto aggiungendo uno split per il fresco in estate? costi di gestione approssimati?
3 - conviene spendere molto per il sistema rotex che ha il sanicube da integrare con pannelli solari (di che tipo? non eccessivamente costosi) oppure una daikin altherma senza accumolo con separato un sistema semplice di produzione acs (scaldino a gas e pannelli a circolazione naturale)
altro? aiuto!!!

avete provato la rotex hpsu?

grazie

Dico la mia...

Se non c'e' il metano la vedo dura produrre ACS in modo conveniente senza l'utilizzo del solare termico; consiglio quindi di usare una Hpsu di Rotex con un paio di pannelli e non una semplice Altherma.

Per quanto riguarda il sistema 70 , che di solito e' da consigliare perche elimina un sacco di problemi , in questo caso mi lascia un po' in imbarazzo perche la casa e' gia' poco isolata oltre che ad essere scaldata da una PDC ad aria.... forse e' meglio stare su un sistema BT puro e in mandarda mettere due pannelli radianti di grandi dimensioni e farli lavorare alla stessa temperatura del BT sotto.

Quindi :

-Rotex Hpsu con 2 pannelli V21 che assicurano un COP totale, considerando anche la produzione di ACS, molto buono,

- tubo BT e in mansarda pannelli radianti BT

... poi naturalmente un forno ad induzione cosi prepari tutto per una casa alimentata da FV ;-)

Ciao,
Fabrisi.

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » lun giu 15, 2009 8:14 pm

L'analisi del mio omonimo ;-) mi sembra impeccabile.

Aggiungo che dal punto di vista del rendimento puro e' meglio la HPSU perche' il suo sistema usa l'accumulo termico nella fase di antighiaccio, migliorando notevolmente il COP.

l' HPSU e' in definitiva una Altherma migliorata, che pero' non tutti possono installare per via dello spazio occupato dall'accumulo.

Sull'HPSU si possono poi installare dei pannelli solari a svuotamento che eliminano anche il problema della produzione di ACS e il conseguente degrado nelle prestazioni che hanno le normali PDC in questa fase.

Ciao,
F.

rotolo

Messaggioda rotolo » gio giu 18, 2009 6:34 pm

grazie per le risposte.

vi chiedo ancora:

1- per il fresco soprattutto nella mansarda si potrebbe provvedere con dei semplici split on-off?

2- ho un piccolo locale al piano terra, ma che usiamo spesso come taverna.
si potrebbe pensare a riscaldare questa zona di ca 25mq con una termocucina a legna e sfruttare la relativa produzione serale di acqua calda nel sanicube della rotex (è predisposto oppure è necessario quello con un serpentino in piu'?).

3- ho letto un tuo post in un altro forum, fabrizio, che riporto
"A fine anno poi uscira un modello Altherma per alte T che avra' 2 compressori in serie che lavorano a T diverse e con gas diversi ; quindi anche le case isolate male potranno usare le PDC"

grazie ancora
ci sono novita'? il gas sara' a CO2? cosa ne pensi?
saluti

otsige

Messaggioda otsige » lun ago 24, 2009 10:39 am

ciao la nuova pompa di calore ROTEX HPSU HT e DAIKIN ALTHERMA HT sono la stessa cosa e sono differenti solo per quanto riguarda l'accumulo di ACS E L'USO DIRETTO DI ENERGIA SOLARE.
l'unità eserna è a gas R410 e il booster(unità interna ) a R134a.
la macchina fà solo caldo/acs e non può raffrescare,la peculiarità maggiore stà nella temperatura di mandata che può essere > di 80°C con temperature esterne fino a -25°C.
è importante rilevare che fino a -12°C la pompa di calore non perde in potenza e rimane quindi perfettamente utilizzabile in ogni clima e senza limitazioni di temperatura.

ti consiglio in ogni caso di verificare attentemente le reali esigenze di casa tua e di dimensionare correttamente il sistema perchè se l'alimentazione dell'impianto è< di 45-50°C ti conviene usare HPSU normale e un pò di solare termico per ACS e integrazione al riscaldamento,questa scelta è più conveniente in termini di acquisto e anche di gestione.

dovresti procedere come segue:
verifica delle dispersioni e dell'energia per ventilazione.

verifica dei consumi presunti di acs.

scegliere una pdc in grado di soddisfare nel giorno più freddo il 70-75% del carico termico( al resto provvede il BACK-UP HEATER in dotazione con la pompa di calore.

Rotex e Daikin,oggi fanno parte dello stesso gruppo, dispongono di un software di calcolo per verificare in base ai parametri precedenti il modello più conveniente per le tue esigenze.

se non hai radiatori ,oltre all'eventuale termoarredo integrativo del bagno,puoi usare il sistema monopex dimensionato per una mandata massima alla minima di progetto di 45 °C,se correttamente dimensionato e abbinato al risc.a pav. non ci sono problemi per la temperatura ambiente,sappi comunque che il radiatore sarà sempre tiepido e non caldissimo,ma non credo sia lo scopo principale di scaldare il radiatore.

la PDC Rotex-Daikin è dotata di regolazione climatica e nel KIT HPSU è gia presente la sonda di temperatura accumulo e le varie valvole, se vuoi solo scaldare la versione è HPSU H per fare anche raffrescamento estivo la versione è HPSU X.

Saluti Egisto

rotolo

Messaggioda rotolo » sab set 05, 2009 7:00 am

bene e grazie per le informazioni fornite.
seguiro' i vostri consigli e sono in procinto di acquistare la pompa rotex hpsu.
un ultimo consiglio:
ho letto dell'importanza di una buona regolazione climatica, quindi cosa è realmente indispensabile (testine, termostati, sonde).
c'è la possibilità di avere uno schema per o una descrizione a "prova di idraulico".
il fatto è che l'idraulico dell'impresa che sta curando la ristrutturazione non è molto aggiornato e vorrei evitare di commettere errori grossolani.

grazie
saluti

Fabrisi

Messaggioda Fabrisi » lun set 07, 2009 6:26 pm

rotolo ha scritto:ho letto dell'importanza di una buona regolazione climatica, quindi cosa è realmente indispensabile (testine, termostati, sonde).

Devi predisporre un tubazione per portare il segnale di una sonda nel locale tecnico ( dove metteresti l'accumulo termico ).
La sonda va montata esternamente all'abitazione e posta a nord in modo non troppo riparato.
Non serve altro... una mandata e un ritorno dall'impianto di riscaldamento, senza pompe aggiuntive o altre magagne.

Ciao,
Fabrisi.

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”