Dubbio su errato collegamento sanicube

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda daniele83 » gio mag 23, 2013 6:35 am

Ciao a tutti ,
dopo il mio primo inverno nella nuova casa e mesi a cercare di capire come funziona il mio impianto (credo come non voglio io :evil: ) mi sono accorto che probabilmente hanno sbagliato a collegarmi la parte di integrazione al riscaldamento, ovvero hanno usato un'altra serpentina al posto di quella per l'integrazione.
Il mio dubbio (quasi certezza) l'ho avuto guardando lo schema (lo posto sotto) di collegamento sul manuale e scopro che c'è qualcosa che non torna , infatti i collegamenti del SCS devono essere fatti secondo lo schema nei punti 8 e 9 invece i miei sono con i punti 4 e 5.

Se confermate l'errore , che ovviamente farò sistemare :twisted: , con l'attuale collegamento vuol dire che quest'anno non ho integrato "nà cippa" giusto?

Scusate ma non riesco a postare l'immagine e quindi l'ho allegata.....


Ciao e grazie
Allegati
sanicube.png
(161.99 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda STAFF » gio mag 23, 2013 7:27 am

daniele83 ha scritto:
Il mio dubbio (quasi certezza) l'ho avuto guardando lo schema (lo posto sotto) di collegamento sul manuale e scopro che c'è qualcosa che non torna , infatti i collegamenti del SCS devono essere fatti secondo lo schema nei punti 8 e 9 invece i miei sono con i punti 4 e 5.

Se confermate l'errore , che ovviamente farò sistemare :twisted: , con l'attuale collegamento vuol dire che quest'anno non ho integrato "nà cippa" giusto?



Te lo hanno collegato esattamente come consigliamo noi.. cioe' usando la serpentina di carico come integrazione al riscaldamento.

Per fare questo tipo di collegamento occorre che la caldaia produca ACS in istantanea e che il sanicube diventi non un produttore di ACS ma un preriscaldatore della ACS ( come l'impianto di Sergio ).

Complimenti a chi te lo ha installato perche hanno fatto molto bene cosi.

L'entita dell'integrazione poi dipende dal numero di pannelli, dall'orientamento e dall'inclinazione.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda daniele83 » gio mag 23, 2013 7:35 am

ciao Fabrizio ,
quindi mi stai dicendo che va bene così anche se secondo il manuale andrebbe collegato diversamente?

Ma che vantaggi avrebbe a collegarlo così com'è adesso rispetto al collegamento da manuale?

P.s.
ho una caldaia che produce ACS in istantanea e l'impianto è in sacrico come suggerito da Voi


ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda STAFF » gio mag 23, 2013 8:23 am

daniele83 ha scritto:
Ma che vantaggi avrebbe a collegarlo così com'è adesso rispetto al collegamento da manuale?

P.s.
ho una caldaia che produce ACS in istantanea e l'impianto è in sacrico come suggerito da Voi



La serpentina originale per l'integrazione al riscaldamento e' studiata per drenare calore dalla parte bassa dell'accumulo ed e' una soluzione buona , anzi l'unica soluzione attuabile, se il Sanicube e' il produttore di ACS posto in carico.
In questa configurazione il solare produce prima di tutto ACS e poi l'eventuale calore in eccesso viene drenato dall'impianto di riscaldamento.

Con l'impianto in scarico non ha invece senso perche opccorre drenare calore da tutto il Sanicube e tenerlo alla temperatura piu' bassa possibile per enfatizzare la resa del solare.
In contro e' che serve obbligatoriamente una caldaia con produzione istantanea di ACS.

Ciao,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda STAFF » gio mag 23, 2013 8:24 am

daniele83 ha scritto:
Ma che vantaggi avrebbe a collegarlo così com'è adesso rispetto al collegamento da manuale?

P.s.
ho una caldaia che produce ACS in istantanea e l'impianto è in sacrico come suggerito da Voi



La serpentina originale per l'integrazione al riscaldamento e' studiata per drenare calore dalla parte bassa dell'accumulo ed e' una soluzione buona , anzi l'unica soluzione attuabile, se il Sanicube e' il produttore di ACS posto in carico.
Con questa configurazione il solare produce prima di tutto ACS e poi l'eventuale calore in eccesso viene drenato dall'impianto di riscaldamento.

Con l'impianto in scarico non ha invece senso, perche occorre drenare calore da tutto il Sanicube e tenerlo alla temperatura piu' bassa possibile per enfatizzare la resa del solare.

Il "contro" e' che serve obbligatoriamente una caldaia con produzione istantanea di ACS.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda daniele83 » gio mag 23, 2013 8:38 am

Capito ,
da un lato sono contento perchè il collegamento non è sbagliato , dall'altro non tanto perchè pensavo che il problema di funzionamento dell'impianto di riscaldamento dipendesse da quello e invece.....
Oggi verifico che almeno abbiano collegato la mandata del sanicube (punto 4) con il ritorno della caldaia e il ritorno del sanicube (punto 5) con il ritorno dell'impianto di riscaldamento almeno così credo che vada collegato...giusto?

Ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda STAFF » gio mag 23, 2013 8:47 am

daniele83 ha scritto:
da un lato sono contento perchè il collegamento non è sbagliato , dall'altro non tanto perchè pensavo che il problema di funzionamento dell'impianto di riscaldamento dipendesse da quello e invece.....




ma scusa che problama hai ?
Puoi descriverlo con precisione ?

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbio su errato collegamento sanicube

Messaggioda daniele83 » gio mag 23, 2013 9:33 am

Il mio problema è questo :

viewtopic.php?f=6&t=947

E credevo fosse causato in parte dal collegamento errato del Sanicube...ma così non è quindi devo rivedere il funzionamento della miscelatrice motorizzata..... :evil: :evil: :evil:

Ciao e grazie


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti