Valvola deviatrice???

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

elbabu
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 02, 2013 8:01 pm

Valvola deviatrice???

Messaggioda elbabu » gio ott 03, 2013 11:59 am

Buongiorno a tutto il forum, sono un nuovo utente del forum ma anche di un impianto solare.
Premetto che fino a qualche tempo fa non ne sapevo niente in materia, non che ora ne sappia molto di più, ma almeno grazie a questo forum inizio a capirne qualcosa. Forse avrei dovuto informarmi prima, arrivo al dunque:

Mi hanno installato un kit solare baxi con accumulo da 300lt e due pannelli sul tetto, poi mi è stata installata una elettrovalvola deviatrice Caleffi modello "Cod. 264352 SOLARNOCAL Kit di collegamento solare-caldaia senza integrazione termica" (di cui allego la scheda tecnica).

Da quello che ho potuto capire (e vi prego di correggermi se sbaglio) questa valvola ha un termostato meccanico che tramite manopola regola la temperatura dell' acqua immessa nell'impianto di distribuzione, e tramite una sonda gestita da una sua centralina devia il richiamo dell'acqua dal boiler o dalla caldaia. In effetti la centralina che gestisce la valvola è tarata a 45°, quando la temperatura dell'acqua presente nel boiler e superiore ai 45° la valvola "pesca" dal boiler e quando scende sotto i 45° la valvola "pesca" dalla caldaia a metano (perdonatemi il francesismo).
Ora che siamo nel mese di ottobre la temperatura presente nel serbatoio è al max di 40° per cui mi trovo nella condizione che ogni volta che richiamo acqua calda mi si accende la caldaia. Da quello che ho potuto capire con questo tipo di impianto, se l'acqua nel serbatoio non supera i 45°, è praticamente inutilizzabile.

Chiedo ai più esperti, è normale questo tipo di funzionamento?
Allegati
SCHEDAARTICOLI_264_e_265_Kit_collegamento_ solare_caldaia_CALEFFI_(6HOD-6HOC).pdf
(1.06 MiB) Scaricato 314 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Valvola deviatrice???

Messaggioda STAFF » gio ott 03, 2013 12:27 pm

elbabu ha scritto:
Mi hanno installato un kit solare baxi con accumulo da 300lt e due pannelli sul tetto, poi mi è stata installata una elettrovalvola deviatrice Caleffi modello "Cod. 264352 SOLARNOCAL Kit di collegamento solare-caldaia senza integrazione termica" (di cui allego la scheda tecnica).

Ora che siamo nel mese di ottobre la temperatura presente nel serbatoio è al max di 40° per cui mi trovo nella condizione che ogni volta che richiamo acqua calda mi si accende la caldaia.


Da quello che ho potuto capire con questo tipo di impianto, se l'acqua nel serbatoio non supera i 45°, è praticamente inutilizzabile.

Chiedo ai più esperti, è normale questo tipo di funzionamento?


E' normale con la valvola 264... con la 265 invece sarebbe stato diverso... la mandata dall'accumulo solare viene comunque inviato all'ingresso della caldaia al posto dell'acqua fredda e questo garantisce anche in pieno inverno, una certa integrazione del solare termico nella produzione di ACS.

Non capisco perche molti installatori mettono questa valvola al posto della sicuramente migliore 265...

F.

elbabu
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 02, 2013 8:01 pm

Re: Valvola deviatrice???

Messaggioda elbabu » ven ott 04, 2013 12:55 pm

Grazie per la risposta.
Ora il problema è un altro: la caldaia si trova all'esterno e la centrale termina in un vano interno. Da quello che ho capito serve un'ulteriore collegamento dalla centralina alla caldaia, e se non ce l'avessi????

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Valvola deviatrice???

Messaggioda STAFF » sab ott 05, 2013 2:37 pm

elbabu ha scritto:Grazie per la risposta.
Ora il problema è un altro: la caldaia si trova all'esterno e la centrale termina in un vano interno. Da quello che ho capito serve un'ulteriore collegamento dalla centralina alla caldaia, e se non ce l'avessi????


non ho capito bene , ad ogni modo x la serie 265 serve solo il tubo di connessione dal solare all'ingresso della caldaia ( passando x la 265 ).

La 264 invece necessita anche di un ingresso h2o fredda all'ingresso della stesso gruppo valvola.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti