Ma il blocco bruciatore c'è ?

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
kampa1
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 14, 2012 5:42 pm

Ma il blocco bruciatore c'è ?

Messaggioda kampa1 » mar ott 08, 2013 10:22 pm

Ben ritrovati.
In realtà non ho mai smesso di leggere i post del forum, ma me ne stavo in silenzio.... ho fatto lavori sul tetto in preparazione al solare.
In questa sezione vorrei trovare una risposta circa la caldaia a condensazione.
Ho visto le specifiche dei modelli qui sotto riportati, ma mi sono rimasti dubbi sulla presenza della funzione "blocco bruciatore" (probabile che ogni marca la chiami in modo diverso ed io non sono riuscito ad individuarla, né ho trovato indicazioni sulla morsettiera da utilizzare)

Viessmann Vitodens 200W versione con ACS
Immergas Victrix 26kw
Riello Family Condens 2.5 KIS
Beretta Exclusive Green HE 25 c.s.i.
Sime Murelle HE 25
Vaillant EcoBlock plus combinata VMW 256/5-5
Baxi Luna Platinum HT GA 24kw

Dall'alto della vs. esperienza, mi potete indicare quali sicuramente sapete che hanno la funzione in parola?
Mille grazie.
bye bye by Kampa1.
73 de IZ5BXH.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ma il blocco bruciatore c'è ?

Messaggioda sergio&teresa » mer ott 09, 2013 10:08 pm

Come mai ti interessa il blocco bruciatore?

Rispondo per quanto riguarda la Viessmann: non ne ha bisogno. Sia sulla linea riscaldamento, sia sulla linea acs, se entra acqua già in temperatura semplicemente non accende il bruciatore, lasciando passare quella che c'è.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

kampa1
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 14, 2012 5:42 pm

Re: Ma il blocco bruciatore c'è ?

Messaggioda kampa1 » sab ott 12, 2013 10:51 pm

Ciao Sergio.
Avevo capito che il contatto elettrico di "blocco del bruciatore" (proveniente dalla RPS3 ) era sempre da collegare alla caldaia.
Dici che non è necessario se la caldaia si comporta bene quando sente un ritorno riscaldamento già bastevolmente caldo ? Intendo: non parte il bruciatore e continua a far circolare l'acqua, magari modulando.
Ma questo comportamento corretto lo fanno già tutte le caldaie ?
Come lo controllo se questa funzionalità ce l'hanno o non ce l'hanno ?

Ciao e grazie.
bye bye by Kampa1.
73 de IZ5BXH.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ma il blocco bruciatore c'è ?

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 13, 2013 10:33 am

Non lo so se ce l'hanno tutte, ti ho risposto per quella che è la mia esperienza con la Viessmann.

Oggi non c'è il sole e quindi non lo vedi, ma se tieni sotto controllo il mio impianto online (link in firma) quando vedi che il solare termico produce te ne accorgi. Sul sinottico ci sono tutte le temperature che misuro nell'impianto di riscaldamento: mandata, ritorno all'ingresso dell'accumulo solare, ritorno in caldaia dopo preriscaldo nell'accumulo solare. Quando c'è sole vedi che la caldaia fa semplicemente passare l'acqua senza intervenire dopo che l'accumulo ha tirato su la temperatura del ritorno.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti