smontaggio panello v 26

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda gborgo » mar set 02, 2014 7:19 am

Mille grazie Sergio!

A questo punto, visto che l'argomento della discussione non centra più nulla con quello del titolo, creo un nuovo topic nella sezione impianti Rotex.

gborgo

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda pepiona » mer ott 08, 2014 7:32 am

pepiona ha scritto:
gborgo ha scritto:L'impiantista paga di tasca sua il pannello (o i pannelli) da sostituire? Ma chi è, Babbo Natale?
Immagino che i pannelli li pagherà Rotex, e lui, al massimo, ci rimetterà il lavoro per i cambi (comunque non indifferente).

Se qualcuno di voi dovesse aprire uno dei pannelli, se possibile sarei felice di avere delle fotografie che mostrano chiaramente il procedimento e la reale struttura interna del pannello.

Mi dispiace per i problemi che hai incontrato.
Io, dopo 3 anni di tribolazioni amministrative, a fine giugno sono finalmente riuscito a completare l'installazione del mio impianto (solo 3 dei quattro V26 acquistati, sigh, insieme ad un SCS da 500l).
Sto ancora studiando/imparando, ma nel complesso sono contento.

In bocca al lupo per il tuo impianto,

gborgo

Non lo so se l'impiantista paga di tasca propria, fatto sta che io non pago di sicuro
1°, i panelli erano ancora in garanzia
2°, se si sono guastati la colpa non credo sia mia, e allora perchè dovrei rimetterci io?

Se lo dovessi aprire, faccio delle foto sicuramente
Come mai 3 anni x finire l'impianto? e come mai ne hai messo 3 dei 4?
Ps. se dovessi farlo adesso, penso che non sceglierei più rotex, come materiali non mi sembrano dei migliori, e come assistenza fanno skifo, un saluto.


Ieri e venuto l'istallatore x montarmi i 2 panelli nuovi nel frattempo arrivati come ricambio di quelli precedenti che perdevano acqua, e salito sul tetto e............. sorpresa, anche il 4° perdeva acqua.
Fermato tutto, interpellato x l'ennesima volta la rotex, adesso staremo a vedere, ci deve essere un motivo ben preciso x il quale porta alla rottura dei panelli (almeno credo) non penso la loro durata si limiti a 2/3 anni!! e una storia infinita!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda sergio&teresa » ven ott 10, 2014 9:37 pm

No infatti, i miei sono lì da 5 anni senza un problema, e c'è chi li ha da 10.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda pepiona » sab ott 11, 2014 6:18 am

sergio&teresa ha scritto:No infatti, i miei sono lì da 5 anni senza un problema, e c'è chi li ha da 10.


Almeno ne smontassero uno x vedere cosa porta alla rottura, invece no!!, hanno una voglia di fare"

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda pepiona » mer gen 21, 2015 2:57 pm

pepiona ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:No infatti, i miei sono lì da 5 anni senza un problema, e c'è chi li ha da 10.


Almeno ne smontassero uno x vedere cosa porta alla rottura, invece no!!, hanno una voglia di fare"


Ciao a tutti!!, allora verso il 15 di dicembre, e venuto un tecnico della ROTEX, insieme a un capo area, e l'installatore (qualche giorno prima mi aveva, "l'istallatore", sostituito i 3 panelli che perdevano acqua.)

ricontrollato (e preso nota) di tutti i parametri dell'impianto, portata, altezza, ecc..., se ne sono andati (avendomi spento i panelli x evitare altre sorprese) e con la promessa di farmi sapere probabilmente qualcosa, verso la metà di gennaio ( dopo aver sottoposto i dati dell'impianto alla rotex)

A oggi, 21/01/2015, ancora nessuno si e fatto vedere, o sentire, e io sono ancora quì, con i pannelli spenti (ci sono state anche belle giornate di sole, che avrebbero contribuito a scaldarmi l'acqua sanitaria, con qualche apporto al sistema di riscaldamento) questa e l'assistenza della ROTEX, certo, va "bene che comunque ho potuto scaldarmi ugualmente (anche se con maggior spesa) ma se avessi avuto in riscaldamento bloccato, che fine avremmo fatto? staremo a vedere. Saluti, Gino De Antoni

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda gasala50 » gio gen 22, 2015 12:32 am

Buona sera a tutti quelli che sono interessati a questo argomento che scopro ora essere molti ... pensavo di essere solo io lo sfortunato ... ma vediamo di raccontare ciò che è successo al mio impianto che potete vedere in rete al seguente indirizzo http://www.portalsole.it/solaretermico_gasala.php.

Agli inizi di dicembre 2014 notavo la presenza di condensa all'interno del quinto pannello a sinistra guardando la foto nella descrizione, in corrispondenza della giunzione pannello; inoltre notavo un gocciolamento .. poche gocce ma una spia che dopo cinque anni dall'installazione.
Ho telefonato alla assistenza ma purtroppo garanzia scaduta, inoltre ho interpellato il precedente fornitore e mi segnala che il modello V26P hanno cambiato il tipo di accoppiamento fra i pannelli e quindi non è possibile installare quello nuovo a quelli esistenti.
Devo ancora capire come risolvere questo problema tanto che il fornitore mi ha consigliato di sentire l'assistenza Rotex ... dopo un ennesimo mio sopraluogo per una tegola rotta sotto quel pannello che gocciolava ho deciso di smontarlo.
Ho ripristinato il collegamento del ritorno con un tubo di prolunga lasciando in servizio i rimanenti 4 pannelli V26P che sembra che non abbiano perdite.
4_V26P-in_Servizio.jpg
(24.35 KiB) Scaricato 36 volte

Con automezzo grù con cestello ho portato a terra il pannello guasto per procedere allo smontaggio che ad una prima analisi si presenta complicata.
Condensa.jpg
(32.89 KiB) Scaricato 36 volte

- 1 fase taglio il sigillante siliconico nero fra il vetro e profilo di alluminio.
Part-Cond.jpg
(30.15 KiB) Scaricato 36 volte

- 2 fase smotaggio della cornice ferma vetro da telaio sottostante (molto difficoltoso) per la presenza di silicone e il profilo che si aggancia a U.
V26P-aperto.jpg
(18.55 KiB) Scaricato 36 volte


V26P_senza serpentina.jpg
(27.98 KiB) Scaricato 36 volte

Serpentina vista posteriore.jpg
(31.46 KiB) Scaricato 36 volte


continua ma devo preparare le foto da allegare ....
Cordiali Saluti
Giulio

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda pepiona » gio gen 22, 2015 7:42 am

gasala50 ha scritto:Buona sera a tutti quelli che sono interessati a questo argomento che scopro ora essere molti ... pensavo di essere solo io lo sfortunato ... ma vediamo di raccontare ciò che è successo al mio impianto che potete vedere in rete al seguente indirizzo http://www.portalsole.it/solaretermico_gasala.php.

Agli inizi di dicembre 2014 notavo la presenza di condensa all'interno del quinto pannello a sinistra guardando la foto nella descrizione, in corrispondenza della giunzione pannello; inoltre notavo un gocciolamento .. poche gocce ma una spia che dopo cinque anni dall'installazione.
Ho telefonato alla assistenza ma purtroppo garanzia scaduta, inoltre ho interpellato il precedente fornitore e mi segnala che il modello V26P hanno cambiato il tipo di accoppiamento fra i pannelli e quindi non è possibile installare quello nuovo a quelli esistenti.
Devo ancora capire come risolvere questo problema tanto che il fornitore mi ha consigliato di sentire l'assistenza Rotex ... dopo un ennesimo mio sopraluogo per una tegola rotta sotto quel pannello che gocciolava ho deciso di smontarlo.
Ho ripristinato il collegamento del ritorno con un tubo di prolunga lasciando in servizio i rimanenti 4 pannelli V26P che sembra che non abbiano perdite.
4_V26P-in_Servizio.jpg

Con automezzo grù con cestello ho portato a terra il pannello guasto per procedere allo smontaggio che ad una prima analisi si presenta complicata.
Condensa.jpg

- 1 fase taglio il sigillante siliconico nero fra il vetro e profilo di alluminio.
Part-Cond.jpg

- 2 fase smotaggio della cornice ferma vetro da telaio sottostante (molto difficoltoso) per la presenza di silicone e il profilo che si aggancia a U.
V26P-aperto.jpg


V26P_senza serpentina.jpg

Serpentina vista posteriore.jpg


continua ma devo preparare le foto da allegare ....


Perfetto..non vedo l'ora di vedere (e capire) il perchè di simili guasti, a me e capitato su tutti (uno dopo l'altro) ma ROTEX non mi ha ancora fornito una spiegazione valida, fortunatamente" (non so quanto) i miei erano ancora in garanzia. A risentirci. saluti

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda lucaric » gio gen 22, 2015 3:45 pm

Controlla bene sulla garanzia perché i pannelli e il bollitore devono essere garantiti almeno 10 anni , lo so perché li ho installati a casa mia e oltretutto faccio le pratiche per l'enea e li non scappi va fatta l'asseverazione acquiasendo il certificato del costruttore se cerchi sul sito della rotex lo dovresti trovare. A mio aviso è scaduta la garanzia dell'installazione cosa diversa , ti devi rivolgere direttamente a rotex.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda STAFF » gio gen 22, 2015 5:01 pm

gasala50 ha scritto:
... ma vediamo di raccontare ciò che è successo al mio impianto che potete vedere in rete al seguente indirizzo http://www.portalsole.it/solaretermico_gasala.php.


Bel documento,
appena lo hai finito lo pubblico in un documento sul sito.

;)

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda pepiona » gio gen 22, 2015 5:43 pm

lucaric ha scritto:Controlla bene sulla garanzia perché i pannelli e il bollitore devono essere garantiti almeno 10 anni , lo so perché li ho installati a casa mia e oltretutto faccio le pratiche per l'enea e li non scappi va fatta l'asseverazione acquiasendo il certificato del costruttore se cerchi sul sito della rotex lo dovresti trovare. A mio aviso è scaduta la garanzia dell'installazione cosa diversa , ti devi rivolgere direttamente a rotex.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk


Al tempo che li o presi io (nel 2010, avevano 5 anni di garanzia) Saluti.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda gasala50 » gio gen 22, 2015 7:44 pm

fcattaneo ha scritto:
gasala50 ha scritto:
... ma vediamo di raccontare ciò che è successo al mio impianto che potete vedere in rete al seguente indirizzo http://www.portalsole.it/solaretermico_gasala.php.


Bel documento,
appena lo hai finito lo pubblico in un documento sul sito.

;)


Ciao Fabrizio ... Continuo anche se non riesco ad allegare un documento con estensione .pdf che rappresenta la sezione del pannello disegnata dopo aver smontato i profili ferma vetro dal telaio di supporto; Allego comunque una foto del disegno.

Accidenti non ci riesco ... sempre "limite massimo... " come proseguo ?
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda lucaric » gio gen 22, 2015 7:49 pm

Acc, che sfortuna! io li ho presi nel 2011 e la garanzia era già 10 anni obbligatoria.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda gborgo » gio gen 22, 2015 9:33 pm

Ciao Giulio,

Mi dispiace molto per il problema che ti ritrovi, e -anche se ero in buona fede-, mi dispiace di avere suggerito di aprire il pannello dal davanti, togliendo il vetro.
Dalle tue foto è chiaro che all'interno del pannello tutti i tubi sono sul lato dell'assorbitore opposto al vetro, e quindi è probabile che bastasse aprire il V26 in modo molto più semplice dal lato posteriore, tagliando il pannello posteriore lungo i bordi della cornice di alluminio :oops:

Un grosso in bocca al lupo per la riparazione!
Ciao,

Giorgio

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda gborgo » gio gen 22, 2015 9:36 pm

lucaric ha scritto:Acc, che sfortuna! io li ho presi nel 2011 e la garanzia era già 10 anni obbligatoria.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk


Ciao Luca,

Per caso sai se la garanzia sia diventata obbligatoriamente di 10 anni dal 1° gennaio 2011?
Io ho gli stessi pannelli, e me li hanno consegnati la seconda settimana di gennaio 2011...
Grazie,

Giorgio

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: smontaggio panello v 26

Messaggioda gasala50 » gio gen 22, 2015 10:15 pm

gborgo ha scritto:Dalle tue foto è chiaro che all'interno del pannello tutti i tubi sono sul lato dell'assorbitore opposto al vetro, e quindi è probabile che bastasse aprire il V26 in modo molto più semplice dal lato posteriore, tagliando il pannello posteriore lungo i bordi della cornice di alluminio :oops:


Ci ho provato, anzi la mia idea era di smontare un lato ... ma il collante del pannello posteriore ha dato una forte resistenza e alla fine è stato più semplice come ho fatto.
Guardando il disegno della sezione che ho disegnato dopo.

in questo momento non riesco a allegare il disegno, ma sono sicuro che lo farà Fabrizio in seguito.
Cordiali Saluti
Giulio


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti