Tariffa D1 per PDC rotex HPSU

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Tariffa D1 per PDC rotex HPSU

Messaggioda stefigiugi » mar feb 17, 2015 10:01 am

Buongiorno.
Ho installata una pompa di calore rotex HPSU Compact 508, 8 KW, per riscaldamento e raffrescamento ( che peraltro non so quanto utilizzerò essendo in zona E) , con unità esterna RRLQ008BBV3.
Si tratta del modello "vecchio" ovvero di quelli prodotti fino a fine 2012 ( con hybricube grigio) .
Sembrerebbe, da una prima verifica, non poter accedere alla nuova tariffa D1 per il valore dell'EER.
Vi risulta ? qualcuno ha il mio stesso modello e ha fatto richiesta della D1, ottenendola ?
Vi ringrazio perché sono un po perplessa sul fatto che una PDC nuova ( me l'hanno messa in servizio aprile 2014), non possa accedervi. Io non ho ancora inviato la domanda all'enel, è la risposta che mi ha dato rotex quando ho richiesto la dichiarazione del costruttore da allegare alla domanda.
La versione solo riscaldamento invece avrebbe il requisito.
Grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni al riguardo.

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Tariffa D1 per PDC rotex HPSU

Messaggioda ssalvato » dom feb 22, 2015 11:49 am

In linea di principio, tutte le macchine che possono beneficiare degli incentivi del 65% hanno anche i requisiti tecnici per accedere alla tariffa sperimentale D1. Temo però che nel tuo caso il problema stia proprio nel fatto che la PdC consuma energia elettrica anche per il raffrescamento estivo, il che falserebbe i risultati della sperimentazione che, se non ho capito male, riguarda solo la climatizzazione invernale. Probabilmente potrai accedere alla tariffa D1 a partire dal 1 gennaio 2016, quando sarà conclusa la fase sperimentale e (si spera) estenderanno a tutti la nuova tariffa.

EmilianoM
Messaggi: 61
Iscritto il: ven dic 14, 2012 8:18 pm

Re: Tariffa D1 per PDC rotex HPSU

Messaggioda EmilianoM » dom feb 22, 2015 8:22 pm

Ho la tariffa D1 PdC con la HPSU Compact 508. Puoi assolutamente accedere alla tariffa. Magari ci vorrà un po' di tempo.

Leggi pure qui':

Tariffa Elettrica D1 per pompe di calore
Casa a Vigevano (PV) - Zona Climatica E - Gradi giorno 2.544
140 m2 (120 m2 + 20 m2 rialzati)
EPH 25,98 kW/m2a [senza FV]
Risc/raffr pavimento
PdC Rotex HPSU Compact 508 6 kW + FV 3kW
UTA compatta VMC Italia LET

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Tariffa D1 per PDC rotex HPSU

Messaggioda stefigiugi » lun feb 23, 2015 3:24 pm

Grazie per le risposte. Il fatto è che la mia hpsu è la versione esterna rrlq008 bbv3 e interna 141500 ( che fa caldo e freddo). Sulla documentazione del produttore per pdc fino ad una certa data produttiva la macchina che ha i requisiti per accedere sembrerebbe la 141503 ( che fa solo caldo , con la stessa macchina esterna però) . In pratica, la mia versione non rientrerebbe per il valore dell'EER. La tua, Emiliano, è il modello più recente, i codici delle macchine interne ed esterne sono diversi. Ho inviato un claims a rotex perché mi sembra veramente assurda questa cosa ( di fatto le due pdc - nuova e vecchia versione - sono praticamente identiche, fatta salva la gestione sw della macchina stessa e relativi set up, ma ad oggi nessuna risposta ! Che sia un'operazione prettamente commerciale ? Mi vengono forti dubbi......Sono un po' delusa dall'assistenza Rotex.
In ogni caso vedo come evolvono i consumi di quest'anno, sperando che la tariffa sia estesa a tutti dall'anno prossimo come dice ssalvato: di solito chi più compra meno spende , con l'energia elettrica in Italia è il contrario !!!!!!! Ma proprio nessuno ha richiesto la D1 con la mia versione di pdc ? Ero curiosa di sapere se a qualcuno enel ha detto ok !


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti