Portata pompe sanicube

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mar feb 24, 2015 2:41 pm

Ciao a tutti,
ho un impianto solare così composto: il sanicube e' posto nel piano interrato e i tre pannelli piani a circa 11 metri di altezza. L'impianto ha sempre funzionato bene, pero' ultimamente ho notato che la portata della pompe e' diminuita drasticamente:prima quando partivano superavano agevolmente i 10-11 l/min, ora insieme non superano i 7.5-8 litri , e quando si spegne la seconda la portata scende sui 5 e talvolta a zero con conseguente interruzione del flusso . L'impianto gira da 5 anni e non e' stato mai toccato. Possibile che le pompe abbiano avuto un così drastico calo di prestazioni o c'e' qualche altra causa?? Ho controllato sommariamente la tenuta dei pannelli ma non ho rilevato nulla di anomalo, il consumo d'acqua annuo si aggira sui 40 litri: e' normale o e' sintomo di perdita?Puo' questa comportare il calo di portata delle pompe?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda STAFF » mar feb 24, 2015 8:15 pm

Se la portata dell'acqua va a zero con una sola pompa in motoè molto probabile che c'e' una perdita sui pannelli....
:(

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mar feb 24, 2015 9:16 pm

Ecco,lo sapevo . Ora devo trovare il pannello incriminato e poi intervenire :(

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mer feb 25, 2015 9:31 am

fcattaneo ha scritto:Se la portata dell'acqua va a zero con una sola pompa in motoè molto probabile che c'e' una perdita sui pannelli....
:(


Ho fatto una ricerca sulla rete ed ho trovato dei turafalle specifici per impianti solari. Pensi che possano risolvere il mio problema visto che probabilmente la perdita e' di lieve entita'? Questo e' un problema che ho riscontrato l'anno scorso a novembre , ma poi per tutta l'estate non ho avuto problemi: il problema sembra accentuarsi nei mesi freddi, sara' qualche problema di dilatazione?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda STAFF » gio feb 26, 2015 6:17 am

Lascia perdere il turafalle.. potrebbe essere un problema ad una giunzione esterna o magari nemmeno quello.

Se in estate con temperature piu' alte non ti si disinnesca il circuito ,intendo quando va una sola pompa , difficilmente è una perdita.

Inoltre se hai una perdita il disinnesco deve esserci sempre e non solo qualche volta.

Per vedere dove e se c'e' una perdita, devi forzare le 2 pompe in moto in manuale dopo aver tappato leggermente la mandata solare all'altezza del FSL.

Io per fare questa ostruzione uso un tappo di sughero che buco con una punta da 3 mm e che poi sagomo per farlo entrare tra FSL e Sanicube.

In questo modo la pressione aumenta sui pannelli e una perdita salta all'occuio subito.

Ciao,
F.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » gio feb 26, 2015 7:00 am

Grazie per il suggerimento, provero' la prossima settimana e ti faro' sapere.
FLS=flussometro, giusto??

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mar mar 03, 2015 10:11 am

Ciao,
mi e' venuta in mente l'idea di mettere un anodo di magnesio nel sanicube! E' un'idea malsana o puo' portare qualche vantaggio?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda STAFF » mar mar 03, 2015 4:10 pm

Nel caso fosse una perdita guarda che non sarebbe dovuta a corrosione o correnti galvaniche.. impossibile.

Di solito è l'azione dell'acqua che ristagna per qualche motivo... ghiacciando deforma qualche tubo in qualche caso peggiorando la situazione di ristagno stesso.. cosi dopo un po di tempo potrebbe verificarsi una piccola rottura.

Purtroppo una installazione non perfetta potrebbe dare questo tipo problemi.

Ciao,
F.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mar mar 03, 2015 4:31 pm

Oggi pomeriggio sono andato sul tetto ed ho individuato la perdita: e' sul primo pannello( quello vicino all'arrivo dei tubi dal sanicube ) , non molto grande ma sufficiente a non far circolare l'acqua con una sola pompa. Ho letto il post su come aprire il pannello e mi e' venuto lo sgomento: non so cosa fare , se tenermi la perdita o levare un pannello. :( :(

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda STAFF » mar mar 03, 2015 9:10 pm

Ma la perdita dove è ?

E' fuori dal pannello o interna ?

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mer mar 04, 2015 8:52 am

Purtroppo e' interna. Ho chiamato l'idraulico e mi ha detto che qualche pannello ogni tanto lo ripara, quindi per lui non e' una novita'. Se riesce a ripararlo sul posto sarebbe la cosa migliore. Ti terro' aggiornato.
Ciao.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda gasala50 » mer mar 04, 2015 2:16 pm

evo3 ha scritto:Purtroppo e' interna. Ho chiamato l'idraulico e mi ha detto che qualche pannello ogni tanto lo ripara, quindi per lui non e' una novita'. Se riesce a ripararlo sul posto sarebbe la cosa migliore. Ti terro' aggiornato.
Ciao.

E' possibile documentare fotograficamente la perdita ?
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mer mar 04, 2015 6:13 pm

Ho fatto una foto con il telefonino, provero' a postarla stasera. Non e' un granche' , giusto per dare l'idea. Postero' qualcosa di meglio quando ritornero' sul tetto con l'idraulico.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mer mar 04, 2015 9:41 pm

Immagine

Questo e' tutto quello che ho, per ora.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » ven mar 06, 2015 3:22 pm

Stamattina sono sono salito sul tetto per controllare meglio la perdita ma non ne ho trovato traccia, tutto asciutto. Quindi la bastarda e' piccola e dentro un pannello, ma quale?? Mentre controllavo sentivo l'acqua scorrere nel tubo di ritorno con il classico rumore di gorgoglio. Prossima mossa quella suggerita da Cattaneo e speriamo bene.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti