Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda gborgo » mar set 02, 2014 7:51 am

Buongiorno a tutti,

Ho avviato, nella seconda metà di giugno, il mio impianto solare termico Rotex a svuotamento, 3 pannelli V26 uniti ad un Sanicube da 500l con centralina RPS3 e Flow Sensor (FLS).

Il tutto sembra funzionare correttamente, tranne che per una cosa: la centralina RPS 3 mostra i dati relativi a portata e temperatura che riceve dal FLS, ma non mostra -ne contabilizza- l'energia prodotta.
Non riesco proprio a figurarmi quale potrebbe essere il motivo, qualcuno ha delle idee, suggerimenti?
Grazie,

gborgo


P.S.
Sergio, mille grazie per il link.
Davvero ingegnosi gli umani, sensori di portata per liquidi senza parti mobili... :)

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda stefigiugi » mer mar 04, 2015 8:22 am

Buongiorno.
Anche io ho lo stesso problema: ho due pannelli solari rotex , ieri hanno prodotto, ma sulla centralina non sono contabilizzati i kw termici prodotti .
PS (15h) Potenza di picco giornaliera = 0
W (15h) Resa termica giornaliera =0

Bisogna impostare qualcosa ? o c'è qualcosa che non va ?
Grazie

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda gasala50 » mer mar 04, 2015 2:28 pm

stefigiugi ha scritto:Buongiorno.
Anche io ho lo stesso problema: ho due pannelli solari rotex , ieri hanno prodotto, ma sulla centralina non sono contabilizzati i kw termici prodotti .
PS (15h) Potenza di picco giornaliera = 0
W (15h) Resa termica giornaliera =0

Bisogna impostare qualcosa ? o c'è qualcosa che non va ?
Grazie


Se dici che i pannelli hanno prodotto, in quel momento prova a trascrivere i dati in quel momento; portata in l/m, P(Kw), TK, TV, TR e TS.
Inoltre dovresti segnalare i parametri impostati con la Password di insstallatore.
Con questi dati aggiuntivi è possibile fare una diagnosi della mancata indicazione della Ponenza e Energia.
Cordiali Saluti
Giulio

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda stefigiugi » mar mar 10, 2015 5:14 pm

Ho verificato domenica mattina. Tk max sempre fisso a 141; Tk min sempre fisso a -4; V fisso a 9,6 l/m; PS sempre 4,1; PS(15h) sempre 0; W (15h) sempre 0;
W sempre 70,3.
I dati che variano sono le temp a pannello, nel l'accumulo, di ritorno, la pompa p2 parte quanto Tk pannello è 70C , poi la Tk si abbassa per l'acqua che arriva e nel contempo si alza Ts del l'accumulo. Questo pomeriggio , quando sono tornata, il solare era spento ma T nell'album accumulo era 53 C, stamattina era 43,5.
Varia anche la % di P 1 ( da 0% a 100%), mentr DT resta sempre 0.
A un certo punto la P 2 si ferma e resta solo la P1.
I sensori di flusso sono installati. Se serve, posso accedere con pw installatore e vedere le configurazioni, se mi dite cosa verificare.
In pratica, il solare produce ma nn contabilizza.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda gasala50 » mar mar 10, 2015 7:16 pm

stefigiugi ha scritto:Ho verificato domenica mattina. Tk max sempre fisso a 141; Tk min sempre fisso a -4; V fisso a 9,6 l/m; PS sempre 4,1; PS(15h) sempre 0; W (15h) sempre 0;
W sempre 70,3.
I dati che variano sono le temp a pannello, nel l'accumulo, di ritorno, la pompa p2 parte quanto Tk pannello è 70C , poi la Tk si abbassa per l'acqua che arriva e nel contempo si alza Ts del l'accumulo. Questo pomeriggio , quando sono tornata, il solare era spento ma T nell'album accumulo era 53 C, stamattina era 43,5.
Varia anche la % di P 1 ( da 0% a 100%), mentr DT resta sempre 0.
A un certo punto la P 2 si ferma e resta solo la P1.
I sensori di flusso sono installati. Se serve, posso accedere con pw installatore e vedere le configurazioni, se mi dite cosa verificare.
In pratica, il solare produce ma nn contabilizza.


Mi sembra di capire a naso che potrebbe essere non attivo il sensore FLS; ma bisogna fare qualche verifica sui parametri, entrando con la Password di tecnico.
Sul manuale di installazione al capitolo 5 "Uso della centralina di regolazione" è spiegato come fare ... questo è il presupposto per continuare.
Diversamente fammi sapere con Messaggio Privato che ti do indicazioni ... comunque per continuare è necessario verificare i seguenti parametri:
1° - Delta T on = deve essere da 10 a 15, impostazione di fabbrica = 15
2° - Delta T off = da 2 a 5 , impostazione consigliata = 2
3° - TS max = da 75 a 85 , Imp. consigliata = 80
4° - Tempo P2 = tempo di riempimento + 20 sec, consigliato 150 sec
5° - TK max = temperatura per riaccendere la P2, consigliato 70
6° - TK amm = Temperatura consentita per la riaccensione , consiglio 125
7° - TR gelo = Temperatura di protezione antigelo, consigliata 25
8° - H/A = Ritorno automatico da modo Manuale ad Automatico, 30 minuti
9° - FLS attivo = Importante attivare se installato (se No non contabilizza)
10° - P min = Potenza minima prodotta per segnalazione di Blocco bruciatore, 1,0 Kw
11° - TS min= Temperatura minima per la segnalazione di Blocco bruciatore, 70
ci sono altri due parametri che servono per leggere i dati da interfaccia RS232 che se non utilizzata non hanno influenza sul funzionamento.
Forse mi sono dilungato troppo ma ... fammi sapere.
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda sergio&teresa » mar mar 10, 2015 7:35 pm

Sarebbe anche utile avere le letture di TV e TR mentre funziona, oltre che la portata.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda stefigiugi » ven mar 13, 2015 2:23 pm

Grazie, credo di aver trovato il problema: ho tolto il cappellotto di plastica sopra l'accumulo hybridcube per veder il sensore di flusso installato e ho scoperto che il cavetto di collegamento con la centralina era staccato!!!.
Credo sia successo lo scorso mese di dicembre quando sono venuti i tecnici Rotex a cambiare alcuni flussostati della pdc ( richiamo rotex) . Il tecnico l'avrà staccato e non riattaccato. Domani, sole permettendo, verifico se funziona tutto ok.
Devo dire che l 'assistenza Rotex ( o quanto meno l'azienda che messo in servizio il tutto - pdc e solare) non mi ha entusiasmato per niente. Avevo anche un problema di commutazione estate-inverno che non funzionava, ho chiamato assistenza di Genova e mi hanno mandato l'azienda che ha fatto la messa in servizio. Questi ultimi mi hanno detto che andava messo un commutatore esterno per fare questo shift; ma io dico : quando hanno fatto la messa in servizio, e c'erano ns idraulici ed elettricisti, non potevano dircelo subito? Me ne sono dovuta accorgere io. Hanno avuto anche il coraggio di chiedermi un conto salato per l'uscita, che poi su mie rimostranze sentite, hanno deciso di "abbuonarmi" . No comment.....

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda gasala50 » gio mar 19, 2015 12:43 pm

stefigiugi ha scritto:Grazie, .... Domani, sole permettendo, verifico se funziona tutto ok. ....


Dopo il collegamento del cavetto FLS ... ha ripreso a contabilizzare la produzione solare ... i parametri impostati sono coerenti con quanto segnalato ed i valori di portata e temperatura ora si vedono sul display in modo corretto ... facci sapere se no ... il discorso rimane a metà ...
Cordiali Saluti
Giulio

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda stefigiugi » gio mar 19, 2015 10:19 pm

Certo, vi faccio sapere appena riesco ad avere sole il sabato o la domenica mattina per verificare in tempo reale tutti i parametri; purtroppo in settimana non sono a casa, però vedo che la temperature dell'accumulo è salita e sul display si sono incrementati i valori di P e W, anche quelle prodotta nelle ultime 15 ore, quindi presumo che il problema fosse proprio quello.
Domenica scorsa c'era un pallido sole e ho potuto notare solo questo comportamento: ho visto che si azionavano insieme la P1 e la P2 quando Tk-Ts > 15 C, poi dopo 150 secondi si spegnevano tutte e due le pompe e l'acqua riscendeva nell'accumulatore. Questo perché Tv - Tr < 2 C. Come da impostazione. È perché il sole non scalda troppo? Ma non si rischia di sprecare energia elettrica continuando a pompare acqua ai pannelli per farla tornare indietro dopo 150 secondi in giornate di sole velate? Purtroppo poi si è rannuvolato e non ho potuto vedere un cambio di funzionamento, con p1 e p2 funzionanti insieme e, allo spegnimento della P2, il solo mantenimento della P1.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda sergio&teresa » ven mar 20, 2015 12:40 am

2 pannelli con pallido sole marzolino fanno quello che possono, per quello l'impianto va in on-off.

Vedrai che con una bella giornata primaverile il funzionamento sarà molto diverso.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda stefigiugi » sab mar 28, 2015 6:05 pm

Buonasera.
Oggi finalmente ho potuto osservare il funzionamento corretto :D del solare. Alle 8.30 circa hanno iniziato i 2 circolatori a pompare acqua, al raggiungimento della Tk = 70 C ovvero la T impostata per protezione antigelo ( la centralina indica la stellina di neve perché stanotte credo che la temp. Esterna sia scesa parecchio).
Poi per circa 1 ora e mezzo ha lavorato continuamente in on-off in quanto la tv- tr andava sempre sotto i 2 gradi. ( le pompe si spengono appunto se tv- tr < 2 C). Finalmente verso le 10 la p1 e' rimasta in funzione e la pdc ha portato l'accumulo da 45 gradi a 56 gradi, con una produzione indicata di 5,3 kwh termici, verso le 14,00 la pdc ha iniziato ancora degli on off e poi ha smesso. Direi non male per due soli pannelli, considerando che siamo solo a fine marzo e sono esposti a est. penso che questa T di accumulo mi permetta di arrivare comodamente a domani senza produrre ACS con la Pdc, sono soddisfatta.
Una domanda: ho notato che nella parte posteriore sinistra dell'accumulo si formano come delle goccioline di acqua quando il solare e' in funzione e scarica l'acqua: si tratta di una lieve tracimazione dell'accumulo? So che non è chiuso ermeticamente....

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Centralina RPS 3 non mostra ne contabilizza energia prodotta

Messaggioda stefigiugi » sab mar 28, 2015 7:16 pm

Tra l'altro aggiungo che, per alzare di 10 gradi un accumulo di 500 litri, servono circa 5,8 kWh termici: i conti tornano abbastanza ( il solare ne segna 5,3)!!!


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti