Flowsensor

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » ven mag 29, 2015 11:38 am

Lo farò di sicuro , anche se come già detto lo ha estratto , eliminato quel poco di acqua che c'era dentro , ha controllato che ci fosse il famoso tappo che dicevi (e c'è)e che fosse in buone condizioni e per ultimo provato la tenuta del tubo , il tutto davanti ai miei occhi.

Forse mi sono sbagliato con il TKmax , il TK amm di sicuro la centralina era settata 121° , forse ha settato la TK cons e non la TKmax.

Speriamo bene.....

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » sab mag 30, 2015 3:04 pm

Ragazzi qua la vicenda sta assumendo tratti tragi-comici....
dopo che la mattina è stato da me il tecnico , ritorno a casa la sera alle 18.00 e guardo l'impianto , per fortuna è fermo evvai è tutto a posto , invece guardo i parametri e ho la TR più alta della TS di 5° :evil: :evil:
Vista la situazione spengo l'impianto e provo a controllare se nel pozzetto c'è di nuovo acqua , e qui viene il bello perchè sono un idiota...
tolgo la prima ghiera bianca e sotto c'e nè un'altra nera, senza toccarla provo ad estrarre il tubo porta sonde ma non esce :evil: allora decido di svitare completamente la ghiera nera ma solo dopo mi accorgo che era avvitata a una controghiera che adesso è ricaduta nel sanicube :evil: :evil: :evil: . (comunque nel tubo niente acqua)
Morale della favola richiamo l'assistenza e mi dicono che la sonda TR la cambieranno e per la controghiera bisognerà aprire il coperchio per recuperarla :evil: :evil: :evil:
Appena tornerà l'assistenza vi faccio sapere.....

ciao Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 30, 2015 3:49 pm

Ho trovato una delle discussioni su altro forum che parla del problema acqua
http://www.energeticambiente.it/solare- ... t119572549
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » dom mag 31, 2015 6:28 am

daniele83 ha scritto:
dopo che la mattina è stato da me il tecnico , ritorno a casa la sera alle 18.00 e guardo l'impianto , per fortuna è fermo evvai è tutto a posto , invece guardo i parametri e ho la TR più alta della TS di 5° :evil: :evil:



La Tr probabilmente è da cambiare tuttavia il delta potrebbe essere dovuto ad un settaggio errato dell'offset.

Il tecnico ti ha inserito un offset ma non è chiaro come abbia fatto a calcolarlo..

Prova una sera atrdi ( a sole tramontato ) fare ancora la prova della TV confrontata con la TR e la TS..

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 31, 2015 8:04 am

Fabrizio, finché non cambia le sonde TR e forse anche TS allagate, e non è certo che il pozzetto non si allaghi di nuovo è inutile fare prove imho....

Io non ci credo che fosse condensa, secondo me c'è una micro-perdita da sigillare.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom mag 31, 2015 8:51 am

Dato per scontato che almeno la sonda della TR la cambio, e chiedo di sostituire anche la TS....cosa posso usare per sigillare il tappo sul fondo del pozzetto?....nel post che mi hai ricercato tu Sergio un utente parlava di aver risolto utilizzando un mastice bi-componente...ma quale?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 31, 2015 11:35 am

Non lo so, io però chiederei di avere anche il pozzetto sostituito in garanzia.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom mag 31, 2015 3:42 pm

Il problema è che sono fuori dalla garanzia....il 28 giugno sono 3 anni....l'ultima volta che è stato qua il tecnico me l'ha fatto passare in garanzia , ma non credo che se gli chiedo il pozzetto più la TR più la TS me li faccia passare....

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » ven giu 19, 2015 7:04 am

Ciao a tutti ,
buone nuove , sostituito la sonda TR e dopo aver accertato a più riprese che il pozzetto non perdesse , l'impianto è tornato a funzionare come nuovo e soprattutto si ferma quando deve fermarsi.
C'è un però , ho la sonda TS che rileva meno gradi della TR , quando è intervenuta l'assistenza gli avevo chiesto di cambiare anche la TS ma non l'hanno fatto , quindi li ho richiamati e gli ho chiesto di ordinarmela e poi mela cambio da solo visto che sono fuori garanzia e pagare la mano d'opera per cambiare la sonda proprio non mi va.
Sul manuale oltre a specificare che sono sonde PTC non dice altro neanche un codice di riferimento , ho provato a cercare delle sonde online ma sono tutte diverse e non so se possano andar bene comunque perchè quelle originali in testa dove c'è la parte metallica hanno una linguetta che quelle online non hanno :evil: :evil:
Ma è possibile che in rete non si trovino da nessuna parte i pezzi di ricambio Rotex?

Ciao e grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » ven giu 19, 2015 7:35 pm

La TS è molto meno importante della TR, potresti anche tenere quella che hai. Estraile e tienile insieme, cosa segnano? Poi rimettile nel pozzetto tenendole alla stessa altezza, aspetta che si stabilizzino e fai la lettura, cosa segnano? Facendo questo procedimento forse ti basta correggere la staratura con l'offset sulla rps3.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » sab giu 20, 2015 9:17 am

Ragazzi vorrei urlare :evil: :evil: :evil: :evil: ....problemi su problemi e il centro assistenza della mia zona credo non sia all'altezza.
L'impianto parte ma continua a spegnersi perchè la TV non si stabilizza e continua a calare fino sotto il valore DToff.
Ho provato a far partire le pompe in manuale temperatura iniziale TK 90 la TV comincia a segnare la portata e raggiunge il valore TV=85 poi pian piano comincia a calare fino a quando si stabilizza sul 62-63° (ma non sale più) , la TK nel frattempo è scesa a 75 e essendo la TR 60-61 e avendo il DToff=3 l'impianto si spegne (ovviamente in manuale continua a funzionare).

cosa posso fare?...maledetta Rotex :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » sab giu 20, 2015 1:26 pm

Non ricordo quanti pannelli hai. Può semplicemente essere che la TV scenda perché c'è poco sole...?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » sab giu 20, 2015 2:19 pm

ho 4 V26 , e comunque di sole c'è eccome.
Anche prima dopo un temporale l'ho trovato in funzione con entrambe le pompe accesse , TK77 TR64-65 TS64-65 TV68 e da li non si è più mossa.
Sono stato davanti alla centralina alcuni minuti e la TV è sempre rimasta fissa a 68 così come la TK a 77 , mentre la TR è aumentata di 2-3° come la TS anche se quest'ultima inferiore alla TR di 1° (nonostante abbia l'offset della TS a +4 e TR-1).
Una volta raggiunto il DToff l'impianto si è spento e i collettori hanno superato i 95° gradi quindi K lampeggiante e l'impianto non è più ripartito giustamente.

Sono veramente sconsolato e incaxx...nero , prima il pozzetto allagato , poi la TR che non funzionava bene, cambiata la TR adesso la TS
che va male , infine adesso questo problema sulla TV....in più un servizio assistenza che fa ridere , viene , guarda due minuti cambia la TR e se ne va.


Adesso impianto fermo da 20min. circa TK 123 TR 66 TS 65 TV 31 e ricordo che ho l'offset della TR a -1 e TS a +4...ditemi voi se è normale questa cosa :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » sab giu 20, 2015 8:46 pm

Potrebbe essere la TK che non funziona, e fa partire l'impianto troppo presto.

Sei sicuro di avere i pannelli a massa (terra)? O di non avere un mega offset sulla TK stessa?

Puoi anche alzare l'off della TK sopra 95 gradi, mettilo a 120 e vedi come va.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom giu 21, 2015 8:53 am

Sinceramente Sergio portare l'off della TK a 120 non mi fido anche perchè è stato il tecnico stesso a dirmi di non farlo
perchè sopra i 100° si crea vapore e lo shock termico a cui sono sottoposti i panelli non gli farebbe certo bene.
A parte il fatto che di nuovo mi sono trovato l'offset della mandata solare a -4 e di certo questo non aiuta per il mio problema , ma anche dopo che l'ho rimesso a 0 , se faccio partire l'impianto in manuale la storia non cambia.
Pian piano la temperatura TV scende sotto il limite del DToff e l'impianto si ferma (ovviamente non in manuale).
E' sto parlando di valori di questo tipo :

Partenza TK 85 TR 61 TS 62 la TV quando il flowsensor comincia a segnare la portata la temperatura letta è ben oltre i 70°

Durante l'utilizzo la TK ovviamente scende un pochino anche perchè con due pompe accese di calore ne portano via , comunque dopo alcuni minuti (1-2) TK 77 TR 61 TS 62 e TV pian piano comincia a scendere fino a quando a 63-62 spegnerebbe l'impianto.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti