Flowsensor

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 22, 2015 11:41 pm

La linguetta metallica tiene fermo nel foro portasonda il T che contiene la TV e il misuratore di flusso. Quindi togliendo la linguetta metallica estrai il tutto e puoi sostituirla.

Dal video non si capisce bene cosa fa la TK, con i pannelli quasi vuoti (il video parte con una portata residua di 0.2-0.3 l/m) sale molto velocemente superando già in partenza il DT on (che dovrebbe aversi a TK di 81 gradi, e invece il video parte con TK 83), poi sale ancora mentre l'impianto si riempie (altri 3 gradi in 20 secondi!) per poi finalmente scendere ad acqua circolante. La mia non fa così....

Bisognerebbe vedere come si comporta prima che l'impianto parta, nel video le pompe sono già partite.

Al di la di questo, abbasserei a 1 grado il DT off, si vede che l'impianto "ci prova" a stare attivo (rimane parecchio con TV 66 e TR 63), ma forse la portata è troppo alta per tenere un DT di 3 gradi (ammesso che siano solo 3 gradi....)

Il TK di aumento pressione sembra essere 78, non 83....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mar giu 23, 2015 6:13 am

Nel video non si vedono partire le pompe , ma ti assicuro che erano appena partite.
L'altra anomalia è proprio la temperatura di aumento pressione , perchè avevo provato a portarla a 83° per vedere se la P2 staccava , dal video in effetti la P2 stacca però a 78-77° e non 83° come impostato.
Il tecnico mi ha detto che a prescindere del valore impostato per il funzionamento della P2 in fase di riempimento , la seconda pompa resta accesa per 150s è vero?....

-Oltre a questo vi chiedo , è normale che la TV in un minuto e con insolazione costante perda 8-10° rispetto al primo valore rilevato?
Prima che si spenga la TK segna 78-77° mentre la TV 66 ben 12° circa di differenza , come è possibile?
Se ci fate caso nel video la TV passa dai 74° circa (primo rilievo) fino a calare man mano a 66-65° dove poi interviene il DToff e spegne l'impianto.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 23, 2015 10:24 am

Purtroppo metti insieme cose diverse, non è facile seguire un filo logico....

I 150 secondi di cui ti parla l'installatore dovrebbero essere il Tempo P2, che è il tempo necessario all'impianto per riempirsi bene prima di far circolare una pompa sola.

Guardando il video noto due cose rispetto a questo:

1) non sembri aver bisogno di un Tempo P2 così lungo, l'acqua arriva al FLS dopo circa 30 secondi, quindi potresti impostare il Tempo P2 a 60.

2) lo spegnimento della P2 nel video avviene dopo quasi 3 minuti, cioè 180 secondi. Non è che hai il Tempo P2 a 180? Altrimenti hai TKmax a 78....

Che la TV scenda di molto è normale perché una volta asportato il calore dai pannelli bollenti questi si portano a T più bassa e quindi anche la TV necessariamente scende.

Che la TV differisca molto dalla TK dipende dalla portata, più è alta e più c'è differenza (e viceversa).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mar giu 23, 2015 11:33 am

Sergio hai centrato a pieno il problema ,
la responsabilità maggiore è del meteo che dalle mie parti da qualche giorno è un continuo sole ,nuvolo, sole ,nuvolo ecc ecc ogni 3 minuti....al momento il tempo P2 è di 85s e ho aumentato la temperatura di aumento pressione a 80 (prima era 75) e portato il DToff a 2 , difatti prima l'impianto è partito ed rimasto acceso con una sola pompa , la Tv si è stabilizzata e addirittura causa la variabilità del tempo la TK ha perso gradi e la P1 ha cominciato a modulare fino a 75% per poi spegnersi per il raggiungimento del DToff.
L'unico neo e che nonostante abbia portato il tempo P2 a 85s ,quest'ultima resta accesa ben oltre gli 85s e non capisco il perchè.
Nel post precedente ho scritto che il tecnico dell'assistenza mi ha detto che di default la P2 resta accesa 150s in fase di riempimento a prescindere da quello che si inserisce nel tempo P2 è vero???????

Ciao e grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 23, 2015 12:45 pm

A meno che non ci sia qualche cambiamento nelle ultime release di sw della rps3 direi di no, le due pompe rimangono accese solo per il Tempo P2, e poi rimane accesa la sola P1.

Tutto ciò se TK<TKmax, da TKmax in avanti restano sempre accese entrambe.

Riverifico il manuale comunque.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mer giu 24, 2015 11:30 am

Sergio e Fabrizio solo una curiosità , quanto avete impostato come valore di TKcons ?
perchè noto nel mio impianto che causa l'alta variabilità del tempo in questi giorni i collettori raggiungono temperature molto alte (soprattutto nelle ora più calde) in pochi secondi e si "raffreddano" in altrettanti pochi secondi.
Impiegandoci il mio impianto circa 50s a riempirsi ,capita che i collettori raggiungono la temperatura di TKmax ancor prima che il Flowsensor contabilizzi la portata causando lo spegnimento delle pompe.

Attualmente è impostato come da fabbrica a 95 ma Sergio mi aveva consigliato di portarlo a 120 cosa che invece il tecnico Rotex mi ha sconsigliato per evitare un forte shock termico ai collettori con il rischio che si rompano e/o la formazione di vapore.

Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » mer giu 24, 2015 10:39 pm

Io l'ho impostato a 130, che ho visto essere una temperatura che non permette la formazione di vapore fino a T di circa 80 gradi in accumulo. Questo grazie al fatto che il calore in eccesso viene asportato velocemente dalla circolazione con le due pompe, mantenendo l'acqua allo stato liquido. Ho provato anche 150 ma si formava vapore, con botte inquietanti nell'impianto, che ho preferito evitare.

Però i miei pannelli sono parecchio inclinati, e dunque anche con il sole alto non sono mai al solleone cocente. Per questo ti suggerivo una T un po' più bassa, di 120 gradi, credo tu abbia i pannelli a filo falda, e dunque molto più esposti.

Comunque secondo me dovresti diminuire il Tempo P2 a 90 secondi (anche 70), il DT off a 1 grado, TK Max a 85 gradi. TK cons. se vuoi la puoi lasciare anche a 95.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » gio giu 25, 2015 8:30 am

Teoricamente però una volta che i collettori raggiungono i 100° come arriva acqua questa dovrebbe evaporare per un brevissimo istante o sbaglio? :oops: :oops: :oops:
Per quel che riguarda i parametri della centralina , (che dopo 3 anni ho capito il perché vanno ottimizzati se si vogliono evitare inutili accensioni e spegnimenti e massimizzare il rendimento) ho impostato questi:

Tempo P2 70 (in inverno lo aumenterò un pò)
TKcons 98 (anche se probabilmente lo porterò a 110)
TKmax 80
DToff 2 (con 1 ho paura che poi faccia fatica a spegnersi soprattutto nelle giornate di tempo variabile)
TS 78 (prima era 80)
TV 17

Così sembrerebbe che abbia trovato un buon compromesso nel limitare gli on-off di prima mattina e la sera
avere sempre l'accumulo intorno ai 78° (mia TS max) anche in giornate di tempo variabile.
Probabilmente se portassi la TKcons a 110 , nelle giornate molto variabili riuscirei a ridurre ancor più gli on-off delle pompe nelle ore più calde della giornata dalle 10 alle 15 e raggiungere prima la TS max di 78°.

P.S.
Comunque da quando ho sostituito la TR adesso l'impianto si ferma all'istante e non più come prima
che lo trovavo in funzione la sera con la TV inferiore alla TR e mi costringeva a spegnere la centralina.
Il tutto per colpa del pozzetto allagato :twisted: :twisted: :twisted: ....ma mi chiedo questi teutonici , al posto di infilare un tappo sul fondo della pozzetto non potevano fare un tubo estruso unico senza saldature e/o giunti che potrebbero generare perdite?

Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 25, 2015 12:51 pm

Non ho capito cos'è TV 17.

Se i pannelli sono a 100 gradi e arriva acqua a 9 litri al minuto 20-30-40 gradi più fredda non fa a tempo a vaporizzare niente....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » gio giu 25, 2015 2:07 pm

scusa ho sbagliato a scrivere :oops: :oops: , intendevo DTon 17 non TV 17......
Allora dici che mi converebbe portare il TKcons a 110 o 120?......ma siamo sicuri che nel tempo non crei problemi?...come faccio a sapere che non faccia vapore o che l'eccessivo shock termico non mi rompa i collettori , si possono fare delle prove?

Ciao Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 25, 2015 8:31 pm

Come ti ho già scritto, se non ti fidi lascialo pure a 95 o 99, non è fondamentale.

Serve solo a far ripartire l'impianto ancora con buon sole in caso al mattino l'accumulo ti vada a TSmax e dopo usi molta acs.

Per il problema che hai avuto finora non conta granché, a meno che tu abbia una staratura bestiale sulla TK.

Lascia a 95 e fai sapere come va con gli altri setting. Se riesci metti un altro video...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » ven giu 26, 2015 6:23 am

Grazie Sergio ,
il TKcons l'ho impostato a 110 , per quel che riguarda i problemi riscontrati , lo dico sottovoce per non farmi sentire dalla sfiga ma direi che sono risolti.
Sicuramente la TR era da sostituire dopo l'allagamento del pozzetto porta sonde , mentre per i problemi riscontrati negli ultimi giorni è un insieme di fattori dettati dall'alta variabilità meteo nella mia zona e dai valori settati nella centralina per nulla ottimizzati , anzi piuttosto conservativi.

Ciao e grazie ancora

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » sab giu 27, 2015 10:35 pm

Molto bene, continua a tenerci informati... [emoji106]
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » lun giu 29, 2015 10:13 am

cattive nuove , il problema c'è ancora.
Continua ad accendersi per poi spegnersi dopo 2-3 min al massimo , svuota l'impianto e poi riparte , continua così fino a quando non raggiunge TS max e si ferma.
Pensavo di aver risolto invece nonostante i parametri ottimizzati nulla di fatto , oggi volevo provare a toccare in meno (-5) l'offset del TK ma qua da me niente sole e quindi niente prova.
Mi toccherà richiamare l'assistenza anche se di assistenza ha ben poco.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 29, 2015 7:57 pm

Ma scusa, avevi sole pieno o no? Non smanettare sui parametri, se puoi posta un altro video.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti