Problemi centralina Theta 23R

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Efx

Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda Efx » mer nov 12, 2014 6:07 pm

Ciao,
continua la mia perenne sfiga, ora ho la centralina Theta impazzita.
Per la precisione ha un problema di alimentazione elettrica, continua ad accendersi e spegnersi, dopo qualche ora di questo "slampamento" ritorna normale, ovviamente devo ripristinare la data e ora corretti.
in questo continuo ciclo di spegni/accendi sento un relè che commuta continuamente, presumo che sia quello legato al passaggio dell'alimentazione, inoltre ho notato che quando la centralina è stabile, il display led presenta una leggera variazione di luminosità, il che fa sembrare che non venga raddrizzata correttamente la 220V d'ingresso.
Vi è mai capitato?
il tecnico dice che va sostituita completamente la centralina, ergo 700/800 e passa euri nel cesso.

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda fcattaneo » gio nov 13, 2014 2:44 pm

Credo che al 99% sia un problema sull'alimentazione; magari basta cambiare i condensatori di livellamento.
Se hai una qualche esperienza elettronica è una cosa semplice da fare... oppure parlane a qualche centro assistenza di elettrodomestici, dicendo che vorresti provare a sostituire i condensatori sull'alimentazione...

Se risolvi cosi risparmi un botto...

Ciao,
F.

Efx

Messaggioda Efx » sab nov 15, 2014 2:44 pm

fcattaneo ha scritto:Credo che al 99% sia un problema sull'alimentazione; magari basta cambiare i condensatori di livellamento.
Se hai una qualche esperienza elettronica è una cosa semplice da fare... oppure parlane a qualche centro assistenza di elettrodomestici, dicendo che vorresti provare a sostituire i condensatori sull'alimentazione...

Se risolvi cosi risparmi un botto...

Ciao,
F.

Si è quello che pensavo anch'io, sono perito elettronico, quindi dovrei rimestare nei miei vecchi ricordi.
Il problema è che bisogna avere almeno lo schema elettronico della circuiteria, per identificare i condensatori in oggetto.

buiopesto

Messaggioda buiopesto » sab ago 22, 2015 3:51 pm

Hai risolto con la theta? Anch'io ho lo stesso problema.... Se si spegne o va in stand by a lungo per farla ripartire bisogna scaldarla con il phon. Il tecnico mi ha detto che è inutile cambiarla perché hanno tutte questo problema. Mah ..... Lunedì chiamo la Rotex e sento cosa mi dicono. Ciao a tutti

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » dom ago 23, 2015 7:34 am

Anche io ho la theta 23 e altri 4 miei vicini usano quella centralina.. nessuno ha questo problema.

.. comunque il problema che descrivi è proprio un sintomo di condensatori di livellamento da sostituire.
Tornando al discorso del tread, non serve uno schema elettrico x individuare i condensatori di livellamento; un tecnico di assistenza di elettrodomestici saprebbe riconoscerli sulla scheda immediatamente.

Ciao,
F.

buiopesto

Messaggioda buiopesto » dom ago 23, 2015 6:52 pm

Grazie domani passo dall elettrotecnico e gliela porto.... Qualche hanno fa mi rifece le saldature elettriche del corpo farfallato di un suzu gsxr 750 e risparmiai l'acquisto del ricambio nuovo 1100 euro consigliato dal mecca moto... Pazzesco... Pensa che il tecnico Rotex mi ha detto che al corso per la manutenzione della gsu gli consigliano di scablare la theta da dietro senza togliere l'alimentazione proprio per evitare questo inconveniente. Seguiranno aggiornamenti. Ciao a tutti

buiopesto

Messaggioda buiopesto » gio ago 27, 2015 9:16 am

Cambiati condensatori e stabilizzatore della theta...... Reinserita ieri nel suo slot della caldaia sembra funzionare egregiamente per ora solo in ACS. Ciao a tutti

Torna a “Impianti Rotex”