consiglio impostazione impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

marcopoliti
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:32 pm

consiglio impostazione impianto

Messaggioda marcopoliti » mar dic 22, 2015 11:53 am

Buonasera.
Complimenti per il sito unico nel suo genere.
Devo realizzare l'impianto termico per casa, costruzione nuova di 150 mq.sono per la strada del riscaldamento a pavimento, e pannello solare per l'acqua calda sanitaria .ogni idraulico in pratica spinge sui prodotti da loro venduti, tra questi uno che tratta rete mi ha messo in confusione! Mi ha parlato di pannello solare a svuotamento , ed è riuscito a convincermi sui vantaggi rispetto al sottovuoto! Idraulico preparatissimo ecc ma ,i tempi di attesa per la posa sono lunghissimi..non posso attendere 4 mesi purtroppo! L'installatore che ho scelto in fine non conosce il solare sottovuoto, anzi è anche scettico sulla sua resa.comunque come caldaia dovrei installare una solarfocus a legna da 34kw , abbinata ad un puffer da 1500 litri ed a un pannelli sottovuoto. Ora Vorrei Sapere Se Sì Può Mettere Il Pannello A Svuotamento Su Questo Tipo Di Impianto. Se riesco mando la foto dello schema.ho bisogno di consigli perché non sono del mestiere e qui in zona non c'è gente informata e preparata .pagherei per qualche consiglio o schema,contattatemi !

marcopoliti
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:32 pm

Re: consiglio impostazione impianto

Messaggioda marcopoliti » mar dic 22, 2015 11:58 am

20151221_183934.jpg
Schema proposto da solar focus
(1.46 MiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consiglio impostazione impianto

Messaggioda STAFF » gio dic 24, 2015 10:32 am

Lo svuotamento in effetti elimina qualsiasi porblema a cui puo incorrere un impianto solare termico e in particolare quello della stagnazione estiva dovuta alla sovraproduzione di calore.

Lo svuotamento si puo in teoria applicare a qualsiasi tipo di pannello e diverse aziende hanno in catalogo sistemi adatti allo scopo, ma solo per pannelli piani.
Alcune persone sono riuscite a far funzionare a svuotamento anche i pannelli sottovuoto.. ma solo con sistemi artigianali ( non mi risultano produzioni industriali di sistemi del genere ).

Io comunque ti sconsiglio vivamente i pannelli sottovuoto... Prima di fare questa scelta cerca e parla con qualcuno che ha impianti di questo tipo da almeno oltre 5 anni e che te li consigli.. vediamo se esiste.

I pannelli sottovuoto oltre che a essere molto piu' fragili hanno la caratteristica di produrre MOLTO MENO a parita di superficie occupata o di costo..
Producono qualcosa di piu' ma a parità di superficie captante... peccato che questa costi il doppio di quella di un pannello piano e che occupi anche circa il doppio dello spazio..

CI sono alcuni aritcoli sulla questione sul sito.. ti invito a leggerli :

http://www.portalsole.it/consigli/tubi-sottovuoto.html

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=138

La Wagner fa degli adattatori per pannelli piani per tasformarli in sistemi a svuoatmento.. ( draink back )

Io ti consiglerei di usare pannelli piani selettivi abbinati ad un sistema del genere.
http://it.wagner-solar.com/termico/prod ... nback.html

Saluti,
Fabrizio.

marcopoliti
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:32 pm

Re: consiglio impostazione impianto

Messaggioda marcopoliti » ven dic 25, 2015 8:55 am

Buongiorno ed auguri di buon natale.
grazie per la risposta celere.io abito nella zona più remota della Calabria, qui ancora non si sa bene cosa sia il risparmio energetico! Ogni installatore fa il suo lavoro per tirare a campare e quindi non ti sanno consigliare sul meglio che c'è. Anzi addirittura c'è chi sconsiglia il solare termico, consigliando di accendere la caldaia a legna quando serve acqua calda.quindi devo progettare da me con i vostri consigli tutto l'impianto solare.vi spiego meglio.siamo due appartamenti separati da 150mq ciascuno, piano terra ci sono già i radiatori, mentre al primo piano (in costruzione) dovrà essere installato un impianto a pavimento. non ho intenzione di llacciarmi al metano quindi, in estate pensavo per acs di utilizzare il pannello solare, in inverno la caldaia a legna che serve per il riscaldamento, e per casi di emergenza installare una caldaia a GPL. Comunque i pannelli a svuotamento si possono installare con lo schema che ho inviato?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consiglio impostazione impianto

Messaggioda STAFF » lun dic 28, 2015 10:14 pm

Si, i sistemi a svuotamento come quelli indicati della Wagner si possono installare su tutti i sistemi a circolazione forzata.

Occorre naturalmente che l'idraulico sappia quello che fa.. o nel caso che abbia voglia di leggere e seguire scrupulosamente le indicazioni di installazione fornite dai vari produttori.

marcopoliti
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:32 pm

Re: consiglio impostazione impianto

Messaggioda marcopoliti » ven gen 01, 2016 12:03 pm

>quindi se metto un sistema a svuotamento non serve il vaso d'espansione?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consiglio impostazione impianto

Messaggioda STAFF » ven gen 01, 2016 7:08 pm

No il vaso di espansione lo devi mettere lo stesso perche la parte a svuotamento è solo quella dal dispositivo di drainback ai pannelli.. queste indicazioni sono negli schemi forniti dai produttori.

Se vuoi un sistema a svuotamento nel quale non sia in pressione nemmeno al linea primaria, devi acquistare un sistema della Rotex.. credo che sia l'unico produttore che fa un sistema simile dove non serve ne glicole ne vaso di espansione... ma in questo caso non è adattabile ad altri sistemi e devi prendere tutto da Rotex.
In quello che ti ho indicato io invece puoi usare uno schema e del materiale classico di un sistema a circolazione forzata di qualsiasi produttore.
Non ti ho suggerito il Rotex perche mi sembra di aver capito che hai gia in mente un sistema a CF tradizionale .

Saluti,
F.

marcopoliti
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:32 pm

Re: consiglio impostazione impianto

Messaggioda marcopoliti » mar gen 12, 2016 10:10 pm

Ma il sistema retex si può mettere con la caldaia a legna che voglio installare? Comunque l'agente della solar focus mi ha detto che il pannello sottovuoto non si può mettere sul loro sistema(guardate allegato precedente )comunque un piffero da 1500 litri non è un po esagerato per u a caldaia a legna da 34kw
?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti