Detrazioni

Moderatore: Antonio Vincenti

Avatar utente
bortl
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:57 am

Detrazioni

Messaggioda bortl » gio gen 07, 2016 8:52 pm

Mi sto informando su tutte le possibili detrazioni per pannelli solari ad uso privato. Oltre all’Iva agevolata al 10% e alla detrazione Irpef del 50% sul costo totale dell’impianto, da dividere sui 10 anni successivi all’acquisto, ci sono altre detrazioni o convenzioni a livello europeo?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Detrazioni

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 07, 2016 10:07 pm

Che io sappia no
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
bortl
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:57 am

Re: Detrazioni

Messaggioda bortl » ven gen 08, 2016 6:17 pm

sergio&teresa ha scritto:Che io sappia no

Ciao Sergio e grazie comunque. E' un peccato che in Italia non ci siano ulteriori detrazioni. L'Italia a differenza di altri paesi europei non ha centrali nucleari e l'energia costa mediamente di più rispetto ad esempio a Paesi come Inghilterra e Germania.

Avatar utente
bortl
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:57 am

Re: Detrazioni

Messaggioda bortl » ven gen 08, 2016 6:23 pm

Su Il Sole 24 ore ho letto un articolo interessante, che afferma che nonostante gli incentivi siano finiti, sono tuttora convenienti, considerando la diminuzione dei prezzi di istallazione. Secondo un calcolo i costi si sono ridotti negli ultimi tre anni di quasi un terzo.
Inoltre si aggiunge il meccanismo della remunerazione dello 'scambio sul posto' ovvero dell'energia non consumata direttamente e immessa nella rete elettrica pubblica.

Avatar utente
bortl
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:57 am

Re: Detrazioni

Messaggioda bortl » ven gen 08, 2016 6:24 pm

Per chi volesse leggere l'articolo intero su Il Sole 24 Ore, ecco di seguito il link:
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... fresh_ce=1


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti