PdC e qualità dell'aria nelle città

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Belgius
Messaggi: 26
Iscritto il: mer lug 20, 2016 3:07 pm

PdC e qualità dell'aria nelle città

Messaggioda Belgius » lun lug 31, 2017 2:39 pm

L'installazione di PdC autonome nel condomino comporta la movimentazione di quantità importanti di aria esterna.
Viene con ciò favorita l'introduzione negli appartamenti di quantità industriali delle pericolose PM10 e PM 2,5 emesse dai riscaldamenti a pellet dei vicini. Addirittura c'è chi ha installato illegalmente stufe a pellet con scarico a parete nello stesso stabile.
Non esistendo una norma comunale che vieti espressamente l'utilizzo del pellet e della legna nei centri densamente abitati, nè una chiara definizione degli enti preposti al controllo, è arduo risolvere questo gravissimo problema di inquinamento.
Particolarmente sentito in Pianura Padana che ha la maglia nera Europea per la peggior qualità dell'aria.
Esclusa a priori una soluzione radicale e necessariamente violenta nei confronti del vicino inquinatore, esistono possibili soluzioni alternative?
E una volta rimossa la stufa a pellet in questione, il problema sarà risolto, oppure la qualità pessima dell'aria nel Comune continuerà a compromettere un sano uso dell'impianto a PdC aria/aria che vivendo in condominio è stata praticamente una scelta obbligata?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PdC e qualità dell'aria nelle città

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 31, 2017 10:15 pm

Sinceramente non credo che il problema dell'inquinamento in Pianura Padana dipenda dalle stufe a pellet... per quanto non ami l'articolo in questione. Direi che siamo in presenza di decenni di menefreghismo sulle impiantistiche in generale, unito ad una presenza antropica e industriale importante e ad una bassa movimentazione d'aria. Le stufe a pellet le vedo semplicemente come le ultime arrivate in una serie di pessime scelte.

Se il vicino ha qualcosa di illegale, denuncialo. Altrimenti puoi solo cambiare con regolarità i filtri delle tue PDC aria-aria.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti