guasto sonda Tr. e invece no

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

guasto sonda Tr. e invece no

Messaggioda federchicco » mar set 26, 2017 6:07 am

buongiorno.
vorrei raccontare a tutti la mia ultima esperienza di guasto Rotex, cosi' che se capita a qualcun altro magari perde un po' meno tempo...

questa settimana ho avuto l'ennesimo guasto sull'impianto Rotex (non ci sono piu' i tedeschi di una volta... :evil: ), in particolare sull'impianto solare termico, che solo per completezza di informazioni ricordo essere composto da 4 pannelli e dalla centralina RPS-3.
mi sono accorto che occasionalmente (non in modo fisso) la centralina andava in blocco con lampeggio dell'indicazione "R".
ho pensato che si fosse rotta nuovamente la sonda Tr, che ho gia' sostituito circa 1 anno fa...
[http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=5&t=1186]
ho provato a sostituire la Tr con la sonda che avevo riparato la volta precedente, ma niente, il problema persisteva...
la cosa strana e' che il sistema funzionava con la sonda estratta dal sanicube, mentre andava in blocco "R" quando la sonda raggiungeva circa meta' della sua profondita'...
ho provato anche a scambiare la Tr e la Ts (che sono uguali) e il problema permaneva sulla Tr, segno che non e' un guasto della sonda... anche perche' le 2 sonde Tr (quella presente nel sisteme e la mia scorta riparata) testate con un tester a temperatura ambiente davano circa 2Kohm, quindi un valore corretto... quindi la Tr era buona...
ho allora monitorato accuratamente i messaggi del pannello, e ho notato che il valore della temperatura Ts dell'accumulo era inattendibile: ogni tanto segnava la temperatura corretta, ma spesso segnava zero o un valore insensato. ho dedotto che il guasto fosse invece sulla Ts.
a questo punto ho sostituito la sonda Ts (con la Tr di scorta riparata, tanto sono identiche), e il problema si e' magicamente risolto!
probabilmente se avessi letto accuratamente il manuale dell'installatore, par.6.1, avrei risparmiato tempo... infatti esiste il caso "14" in cui si spengono le pompe e lampeggia Tr quando il rapporto tra le temperature Tr e Ts escono dai parametri programmati (vi evito qui la spiegazione dettagliata...).
insomma, l'incongruenza della lettura di Ts porta al blocco delle pompe.

tutto e' bene quel che finisce bene... :D
adesso mi procurero' un'altra sonda Tr/Ts di scorta, e a questo punto anche una Tk, che sara' la prossima a lasciarmi.... :roll:

PS: nell'effettuare la riparazione, ho trovato acqua nel "tubo" contenitore delle sonde... l'ho tolta con un tubo di gomma, aspirando tipo travaso del vino... :lol: ma e' normale che ci sia acqua???

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: guasto sonda Tr. e invece no

Messaggioda sergio&teresa » mar set 26, 2017 9:22 pm

Non sarebbe normale, ma altri utenti hanno segnalato questo problema. Evita di tenere la TR in fondo al portasonde, come anche scritto nel manuale.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: guasto sonda Tr. e invece no

Messaggioda daniele83 » gio set 28, 2017 9:08 am

Ciao ,
come ti ha già risposto Sergio , trovare acqua in fondo al pozzetto porta sonde non è normale anzi almeno che non sia dovuto ad eccessiva condensa , tieni le antenne dritte perché hai un problema con il tappo sul fondo del pozzetto che non è più a tenuta stagna.
Se vuoi leggiti tutta la mia odissea in uno dei post precedenti :

viewtopic.php?f=5&t=1149

-Una cortesia riusciresti a dirci dove trovi le sonde TS-TR e TK di ricambio?....perché ai tempi le ho cercate in varie parti ma non sono mai riuscito a trovarle.

Ciao e grazie
Daniele

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: guasto sonda Tr. e invece no

Messaggioda federchicco » gio set 28, 2017 11:15 am

ok, ma non capisco quale sia il problema di trovare acqua nel pozzetto sonde: le sonde sono stagne, e quindi anche se stanno "a mollo" non ci dovrebbero essere problemi, anzi, legegrebbeo meglio la temperatura dell'acqua.
chiaro che poi se non sono stagne ed entra l'acqua nella sonda, allora si guastano.
quelle che metto io di ricambio, le sigillo con colla bicomponente (=resina epossidica a 2 componenti da 5 minuti) nel punto di contatto tra il cavo e la capsula di metallo, cosi' sono certo che non si verifichino infiltrazioni.
per quanto riguarda l'acquisto on-line, le compro su eBay, dove ne trovi a iosa, a circa 15€ spedizione inclusa... io mi trovo bene con un fornitore tedesco:

questa la Tk = PT1000
http://www.ebay.it/itm/PT1000-Sensore-d ... 2749.l2649

questa la Tr=Ts = KTY81-210
http://www.ebay.it/itm/KTY81-210-Temper ... 2749.l2649

se poi volete riparare da soli le Tr=Ts, allora basta che cerchiate sempre su eBay il solo chip KTY81-210, che potete acquistare a pochi euro:
http://www.ebay.it/itm/5x-KTY81-210-Tem ... SwKIpWAvTZ

ciao a tutti

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: guasto sonda Tr. e invece no

Messaggioda daniele83 » gio set 28, 2017 1:32 pm

Innanzi tutto grazie per le sonde , poi per quanto ne so le sonde non sono per nulla a tenuta stagna anche perché ogni qual volta ho
trovato il pozzetto allagato ho dovuto sostituire anche le sonde perché mandavano la centralina in errore.

Ciao Daniele

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: guasto sonda Tr. e invece no

Messaggioda federchicco » ven set 29, 2017 5:34 am

carissimo, ho avuto anche io lo stesso problema: filtra acqua nelle solnde e vanno in corto, loccando tutto l'impianto, e tocca sostituirle... (gia' sostituite 2, la Tr e la Ts, e ho gia' la Tk di scorta nel cassetto...). nonostante cio', le sonde dovrebbero essere "IP qualche cosa" (non credo IP67, forse solo IP44) e non permettere l'ingresso dell'acqua. solo che stando a mollo per anni, la plastica del cavo si deteriora e inizia a filtrare acqua.
se le sigilli come faccio io con un materiale idoneo, che puo' essere silicone o colla epossidica a 2 componenti, ti garantisco che puoi metterle anche direttamente nel sanicube senza pozzetto che non avrai piu' guasti...
comunque alla prima occasione (ma mi sa che rimando alla prossima primavera quando spegnero' l'impianto di riscaldamento per evitare di rimanere al freddo visto che io ho la GSU ed e' tutto integrato...) provero' ad estrarre il tubo/pozzetto delle sonde e vedere se si puo' sigillare il tappo alla base.
perche' te lo hanno sostituito? non si puo' aggiustare???

grazie

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: guasto sonda Tr. e invece no

Messaggioda daniele83 » ven set 29, 2017 9:12 am

federchicco ha scritto:perche' te lo hanno sostituito? non si puo' aggiustare???


Ciao , certo che si può riparare e leggendo qua e la online c'è chi l'ha fatto saldare c'è chi invece ha incollato il tappo con colle bi-componente.
Io più semplicemente sono stato un asino e per paura di fare danni maggiori e per ignoranza (alla fine è solo uno sciocco tubo :evil: :evil: ) ho sempre fatto intervenire l'assistenza (che ha tutto l'interesse a sostituirlo) e poi le prime volte ero ancora in garanzia.
Se dovesse ricapitare (e spero di no) sicuramente mi arrangio.

Ciao Daniele


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti