stagione eccezionale per il FV?

Moderatore: Antonio Vincenti

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

stagione eccezionale per il FV?

Messaggioda macintown » gio ott 12, 2017 12:47 pm

Ciao,

Questo per me è il primo anno che ho il fotovoltaico ed i dati di produzione di questi primi 9 mesi vanno ben al di la di cio che mi era stato preventivato dai vari preventivi esaminati.

Praticamente le previsioni erano di circa 1250 kw/anno a kw installato. Quindi avendone 10 x 1250 = 12500 kw/anno. Pero dopo 9 mesi ne ho prodotti gia 12700 di kw.

E da qui la domanda: un anno eccezionale questo o i valori della mia zona stanno cambiando?

Anche dalle vostri parti ci sono stati miglioramenti negli ultimi periodi?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: stagione eccezionale per il FV?

Messaggioda sergio&teresa » gio ott 12, 2017 9:38 pm

Di dove sei?

C'è sicuramente tanto sole ormai da parecchio tempo, il che non è necessariamente un bene tenuto conto della siccità che abbiamo avuto e che forse si farà sentire ancora. Per il FV è sicuramente una manna.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: stagione eccezionale per il FV?

Messaggioda macintown » ven ott 13, 2017 12:30 pm

sono di siena.

e vero che mai come quest anno ha piovuto veramente di rado ma in compenso l'inverno era ben al di sotto le medie stagionali come del resto era superiore anche il caldo nel resto dell'anno.

pero di questo passo supero i 12500 kw/anno di almeno 2000 kw il che mi pare eccessivo ... e questo in 11 mesi di funzionamento se consideriamo l'anno solare.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: stagione eccezionale per il FV?

Messaggioda sergio&teresa » ven ott 13, 2017 9:33 pm

L'inverno incide poco sulla produzione annuale, invece se fa l'estate piovosa - come ogni tanto capita - allora vedi la differenza. Anche questo ottobre almeno qui al nord sarà un altro mese record se continua così.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Federico
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 26, 2017 7:13 am

Re: stagione eccezionale per il FV?

Messaggioda Federico » lun ott 30, 2017 10:33 am

Qui da me, a Lecce, il problema non si pone siamo ad ottobre anzi diciamo oramai novembre ed ancora batte forte il sole


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti