goblin ha scritto:goblin ha scritto:
E' fattibile una soluzione dove la pompa del ricircolo bypassa i contalitri nel locale caldaia? Normalmente(a pompa spenta) l'acs passa dal contalitri e va ad ogni utenza, se l'utilizzo dell'acqua è contemporaneo al ricircolo la pompa si ferma e l'acqua passa dal contalitri come quando questa non è attiva... è fantascienza?
Mamma mia... serve un sistema di intelligenza artificiale per gestire il ricircolo cosi....
Se la casa e' nuova metti i tubi dell'acqua calda molto piccoli e molto ben coibentati ( ho visto impianti dove ogni utenza aveva il suo tubo dedicato... ).
Cosi si evita il ricircolo, con le sue perdite e i suoi costi di gestione e contabilizzazione.
Ciao,
Fabrizio.
Fabrizio, probabilmente ti sei sbagliato e hai editato il mio messaggio invece di quotarlo!
Non ero più entrato nella discussione non vedendo il quadratino arancione(nessun nuovo post) però rileggendo ho trovato la tua risposta!
La casa non è nuova, sarà ristrutturato l'impianto di riscaldamento aggiungendo i pannelli solari e installata una caldaia nuova in un locale dedicato(attualmente è tutto termoautonomo con 3 caldaie separate). Quindi l'impianto che parte dalla caldaia verrà fatto nuovo.
Il ricircolo per 2 delle 3 utenze è indispensabile, il locale caldaia è troppo lontano e non vogliamo aspettare 2 minuti prima che arrivi l'acqua calda al rubinetto... quindi qualcosa bisogna inventarsi. Il tubi molto piccoli poi non limitato l'utilizzo dell'acs? Se ci si fa la doccia in 2 contemporaneamente immagino che non arrivi acqua calda a sufficienza...
Poi una domanda tecnica: il ricircolo è un coppia di tubi(mandata e ritorno) unica per tutte le utenze oppure c'è 1 mandata e 1 ritorno per ogni utenza?