Più che pigro Sergio, sono dubbioso
com'è possibile che in una zona nebbiosa, ci sia la stessa radiazione al suolo di una zona che non conosce nebbia (Cicognolo e Calolziocorte)?
è impossibile! per questo ho dubbi, non sulla professionalità (sono certamente più bravi di me,senz'alcun ironia) ma sui metodi usati,mi piacerebbe parlare con quei tecnici e conoscere come operano
Inizierò a guardare quei siti e sono curioso di confrontare le zone prealpine a quelle del polesine più prossime al Po (mai visto nebbia così fitta e sono di Mantova), se i valori sono comparabili, c'è qualcosa che non quadra...
Inizio a darti un valore del mio impianto, ieri ho configurato la centralina (c'è ancora molto lavoro da fare, anche sull'elettronica)
giornata soleggiata senza nebbia
Oggi ha prodotto
6 KWh e ha lavorato 5h (la potenza alle 12 era sui 1,5 kW da centralina Sorel TDC4), non male per 40 tubi e 4,2 mq di sup assorbente
per avere qualche paragone
Fabrizio
2,5Maurizio
0Fringui
0Davide
0Sergio
16,6 
S2 il fondo del puffer era sui 35-38°C, il ritorno del riscaldamento circa uguale
ho provato a calibrare S3, la sonda sul ritorno, semplicemente perfetta, in un bicchiere con acqua e ghiaccio leggeva 0°C, molto bene

Devo ancora impostare il tipo di soluzione,ma sinceramente non so quanto glicole ci sia, se 20 o 30%, importante ai fini del conteggio
PS tra poco sarà pronto il mega thred dell'impianto