PDC in scarico

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Jekterm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » mer gen 25, 2012 6:35 pm

No, con 26° dalle 22 alle 5 l' abitazione a -5° perde circa 2°C...

Allego un grafico COP dell' ultima giornata.
Adesso la temperatura di mandata notturna impostata è a 29°, la quale però può oscillare di qualche grado in base al COP rilevato.

Il COP complessivo della giornata è stato di 3.4

Immagine

24_25_01-12.jpg

Jekterm

Messaggioda Jekterm » sab gen 28, 2012 2:08 pm

Questa settimana mi sono concentrato ad ottimizzare le ore di riscaldamento.

Aggiornamento consumi:

Energia elettrica sett.4.pdf
(90.9 KiB) Scaricato 271 volte

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » dom gen 29, 2012 11:52 am

Jekterm ha scritto:Allego un grafico COP dell' ultima giornata.

non lo vedo Jek

Jekterm

Messaggioda Jekterm » sab feb 04, 2012 12:20 pm

Aggiornamento letture:

Energia elettrica sett.5.pdf
(90.14 KiB) Scaricato 253 volte

Aggiungo il grafico delle ultime due giornate di gran freddo:

Immagine

Ven_Sab.JPG
(87.05 KiB) Mai scaricato

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 04, 2012 1:32 pm

E' sempre interessante osservare dei dati in sequenza, c'è un mondo dietro da capire...

Ad esempio:
Settimana 51/2011: produzione pdc 848 kWh termici circa, picco settimanale dell'anno, con consumo elettrico di poco più di 200 Kwh e COP>4.
Settimana 5/2012: produzione pdc 804 kWh termici, meno della settimana 51/2011, eppure ha fatto certamente più freddo.... il COP più basso si spiega anche con questo.

Per caso in questa settimana (5/2012) hai avuto qualche problema a tenere la T in casa?

Oppure la "nuova gestione" della pdc ti fa produrre qualcosa meno durante la notte?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » sab feb 04, 2012 1:45 pm

sergio&teresa ha scritto:E' sempre interessante osservare dei dati in sequenza, c'è un mondo dietro da capire...

Interessante vero?
Pensa quanta energia si riesce a risparmiare solo con una corretta taratura!
In questo periodo in casa assolutamente nessun problema!
Piano giorno la temperatura va da 19,5 a 20,5° mentre il piano notte va da 19 a 19,5°.
Secondo me la più precisa gestione notturna fa il suo...

Prossimamente, penso fra un mese, monto il recuperatore di calore che mi sono fatto costruire su misura... Evito così le inevitabili oscillazioni verso il basso dovute ai ricambi d' aria.

Ciao

Jekterm

Messaggioda Jekterm » lun feb 06, 2012 8:57 pm

Finalmente, si fa per dire, è arrivata la bolletta per l' energia elettrica prelevata del bimestre novembre, dicembre.

Inserisco il confronto che ho fatto con i prelievi di metano di Sergio, finora la spesa per riscaldamento è sostanzialmente uguale.
Confronto2.pdf
(28.79 KiB) Scaricato 276 volte

Inoltre c' è un grafico che confronta la spesa eventuale con caldaia a gasolio o GPL, senza solare termico

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer feb 08, 2012 11:14 am

La cifra finale non da' la giusta prospettiva a questi dati, sembra che caldaia a metano e pdc diano risultati equivalenti in euro. In realtà c'è qualche significativa differenza da evidenziare secondo me, che viene fuori confrontando la spesa senza i contributi solari.

Senza FV tu avresti speso circa 2291 * 0,2612 = 598 euro in energia elettrica, che per avere 9070 kWh termici fanno circa 0.066 euro/kWh.

Io invece per avere circa 6300 kWh termici dalla caldaia ho speso 527 euro, ovvero circa 0.083 euro/kWh... che è naturalmente la stessa cifra che avrei speso se tutti i circa 7800 kWh del mio fabbisogno complessivo li avessi ottenuti tutti con la caldaia.

Non è una differenza da poco, che fa decisamente pendere la bilancia verso la pdc adesso che il metano è schizzato a più di 0.8 euro/mc (e le notizie provenienti da Gazprom non promettono niente di buono).

Ciao
Sergio
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mer feb 08, 2012 5:50 pm

sergio&teresa ha scritto:sembra che caldaia a metano e pdc diano risultati equivalenti in euro

Ed è già un ottimo risultato!
Poi quello che viene in più... ben venga!

Ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer feb 08, 2012 5:51 pm

E' un ottimo risultato ma non è vero! Leggi bene dopo...
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mer feb 08, 2012 5:58 pm

sergio&teresa ha scritto:Leggi bene dopo...

??????

Come già detto i morti si contano alla fine, diciamo che il peggio dovrebbe essere passato...

Ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer feb 08, 2012 11:07 pm

Non credo che tu abbia capito cosa ho scritto... :wink:

Dai due conti che ho fatto quello che risulta abbastanza evidente è che in questo momento conviene di più mettere una pdc che una caldaia a metano....

Con la tua pdc tu hai avuto un costo per kWh termico di 0.066 euro (senza contare il contributo del FV)
Con la mia caldaia io ho avuto un costo per kWh termico di 0.083 euro (senza contare il contributo del solare termico).

Quando dico "in questo momento" intendo dopo gli ultimi aumenti di luce e gas, che hanno penalizzato molto di più quest'ultimo.
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mer feb 08, 2012 11:52 pm

sergio&teresa ha scritto:Non credo che tu abbia capito cosa ho scritto

Si hai scritto quello che io non volevo scrivere... io sono sempre stato scettico sui conteggi dell' energia termica, una sonda starata e sballa tutto. Per questo ho sempre cercato di evitare di parlare di energia termica prodotta
Le ho verificate più di una volta e con diversi strumenti ma ho sempre rilevato che la sonda sul ritorno segna circa 0,2° in più di quella di mandata, quindi la stima di produzione è leggermente inferiore. Ma questo volutamente lo ho sempre ignorato.

Perchè voglio contare i morti alla fine?
Prima di cantare vittoria voglio incrociare i dati di consumo degli anni precedenti.
Ho la casa più calda di circa 1°-1°1/2 e una spesa per riscaldamento, ridotta di oltre il 50% e questo per mè è il più bel risultato che potevo ottenere!

Un aumento del prezzo del metano era prevedibile, voglio ricordare che il prezzo del gasolio in un anno è passato da 1€ a 1,3€.
Il problema è che il prezzo dell' energia elettrica dipende dal prezzo dei combustibili, quindi sono in attesa di un bel aumento!

Ciao

Jekterm

Messaggioda Jekterm » dom feb 12, 2012 8:12 am

Aggiornamento consumi della settimana di freddo intenso:

Energia elettrica sett.6.pdf
(92.06 KiB) Scaricato 235 volte

COP settimanale a 2,8!

cristianc

Messaggioda cristianc » lun feb 13, 2012 11:25 am

jek, mi fai un'invidia da morire :)
Ho una domanda sugli sbrinamenti: per farli la pdc lavora in modalità "invertita"?
se si c'è da calcolare oltre al puro consumo elettrico un prelievo di calore dalla casa
che potrebbe essere il corrispottivo elettrico moltiplicato per una moltiplicatore
vicino al COP, mi sbaglio?
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Torna a “Pompe Di Calore”