Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

sergio&teresa

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 26, 2011 7:30 pm

La T comfort e' il parametro di base per la regolazione climatica: le curve di regolazione sono tarate su questa temperatura nominale (che non viene misurata da nessuna parte). Di default e' 20 gradi e dovrebbe corrispondere alla T voluta in casa. Tenendo fissa la curva e abbassando la T comfort abbassi rigidamente la curva scelta, alzandola la alzi. Cambiando curva invece ne aumenti o diminuisci la pendenza.

Quindi io abbassando a 18 gradi ho abbassato di 4 gradi la T di mandata richiesta, visto che in casa avevo già più di quello che serviva. 18 gradi e' anche la T che normalmente imposto per la notte (dalle 20 alle 4).

In pratica ieri il funzionamento notturno della caldaia e' partito a mezzogiorno... :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » lun dic 26, 2011 8:28 pm

Nell' intento di chiarire un pò, il calcolo della temperatura di mandata usato più di frequente è:

t. mandata= t.confort + k1 x ( t.confort - t.esterna )

K1 da la pendenza della curva.

Alcune case costruttrici danno la possibilità di montare una sonda interna all' abitazione che va a cambiare la temperatura di mandata in base alla temperatura ambiente riscontrata.

A 5° esterni Sergio ha:
t.mandata= 20+0,9x(20-5)= 33,5°
mentre di notte ha:
t.mandata= 18+0,9x(18-5)=29,7

Però c'è da sottolineare che il riscaldamento, a parte la temperatura esterna salga sopra un certo set, non si ferma mai.

Ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 26, 2011 8:43 pm

Si, nel mio caso però le curve non son proprio delle rette come nelle formule che hai messo tu, ma hanno una concavità rivolta verso il basso (anzi, adesso che ci penso ne avevamo già discusso e mi avevi detto che stavi lavorando per ricavarmi una formula... Dov'è?? :evil: :mrgreen: )
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » lun dic 26, 2011 9:37 pm

Sei stato buono...io avrei messo :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

:wink:

Il calcolo matematico è sempre quello, fanno una correzione in base alla t.esterna.
Purtroppo dopo si è messo tutto a tacere e ho lasciato perdere.

Ciao

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » lun dic 26, 2011 11:14 pm

Pensavo che l'unica cosa da impostare fosse la K1 ovvero la scelta della curva e non il valore di T di comfort,

E' possibile con tutti i generatori di calore?

se la concavità è verso il basso nell'equazione c'è molto probabilmente un esponente di valore 0,6-0,7 cui è elevata la differenza

PS quante cose s'imparano leggendovi :)

tinaccio

Messaggioda tinaccio » mar dic 27, 2011 11:08 am

sergio&teresa ha scritto:Totale dal 15 Ottobre al 25 Dicembre: 362.5 mc
Fanno circa 3480 kWh.

Complimenti per questi dati. Io non riesco a raggiungerli a causa della nebbia che nella mia zona c'è SEMPRE.
In ogni caso ho una media di 70mc di consumi a settimana con 165mq circa.
Mi sembrano un po tantini. La settimana scorsa che è stata superfredda ho raggiunto i 95mc. ;-( !

Questa settimana cè ancora parecchio freddo ma almeno cè il sole.

cristianc

Messaggioda cristianc » mar dic 27, 2011 11:30 am

Mauro1980 ha scritto:....
sergio&teresa ha scritto:L'ideale sarebbe regolare automaticamente la curva in funzione delle condizioni di sole/temperatura in casa (ci sono dei termostati ambiente che lo fanno). Io nelle mezze stagioni lo faccio manualmente: quando le previsioni danno bel tempo stabile abbasso il parametro di T comfort sulla caldaia a 18 o 19° durante il giorno e in pratica ottengo lo stesso risultato.

Non ho capito bene questo parametro, in cosa consiste? cosa legge e su cosa interviene, chissà se è presente anche su altre caldaie
Hai i termostati sui radiatori comunque, o meglio le termostatiche

Detto questo, la cosa più importante da sottolineare, e meritoria di interesse, una casa in classe B può essere scaldata e mantenuta in comfort nel freddo nord anche con dei comuni radiatori in alluminio a T di mandate da pavimento

Leggete bene 34°C di mandata!!! :shock:

Io ho un impianto a due zone solo termosifoni, con centralina climatica (vaillant) che fa anche da
termostato ambiente e appunto quella che Sergio imposta come "T comfort" per me è la t nominale,
ovvero quella che io imposto sul termostato/centralina e che voglio avere in ambiente. Questa è la curva
Immagine
Le curve sono quelle per T nominale di 20 °C per valori diversi ci si muove sulla retta a 45° come
quello che si vede all'incrocio degli assi.
Vorrei precisare che l'impianto di sergio è misto, non ha solo termosifoni ma anche una parte a pavimento.
Io solo con termosifoni ho fatto varie prove e con mandate sotto i 40 °C quando fuori siamo sotto i 5 °C
la casa si raffredda. Ho provato per qualche giorno la curva 0.9 ma ieri ho deciso di tornare su quella 1
anche perché non ho notato risparmi sul gas consumato. Io su 200 m2 ho consumi di gas leggermente
più bassi, con t esterne tra i 0 e 4 °C viaggio sto sotto gli 8 m3 di metano al giorno, abbassando però
in alcune fascie orarie il riscaldamento sulle due zone a t di 18 o 19 °C.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 27, 2011 11:35 am

tinaccio ha scritto:Complimenti per questi dati. Io non riesco a raggiungerli a causa della nebbia che nella mia zona c'è SEMPRE.
In ogni caso ho una media di 70mc di consumi a settimana con 165mq circa.
Mi sembrano un po tantini.

Io ho 135 mq, quindi un po' meno casa da scaldare: in parte il minor consumo si spiega con questo. Poi ci può essere qualche differenza nelle T esterne, se dici che c'è tanta nebbia la T di giorno rimane bassa, a differenza di dove sto io. Poi c'è il solare (non so tu ce l'hai) che sta dando un grande contributo.

Ho studiato e lavorato molto sulla caldaia per farla lavorare al meglio delle sue possibilità nel mio impianto, può essere che anche tu possa fare qualche ottimizzazione.

Io in particolare ho lavorato sull'abbassamento della potenza massima raggiungibile dalla caldaia e sulla potenza degli spunti. Il bello della mia caldaia è che ha un sacco di parametri su cui agire. Ed è anche il brutto... :wink:

Ciao
Sergio
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 27, 2011 11:40 am

cristianc ha scritto:Io su 200 m2 ho consumi di gas leggermente
più bassi, con t esterne tra i 0 e 4 °C viaggio sto sotto gli 8 m3 di metano al giorno, abbassando però

Però, mica male... :!: :wink:
Liveplant3

tinaccio

Messaggioda tinaccio » mar dic 27, 2011 11:54 am

sergio&teresa ha scritto:
cristianc ha scritto:Io su 200 m2 ho consumi di gas leggermente

Però, mica male... :!: :wink:

Mica male per niente !!!
Abbiamo 2 impianti molto diversi ma da me in casa ho una media di 22 °C.

cristianc

Messaggioda cristianc » mar dic 27, 2011 12:05 pm

il mio cruccio è il solare, ho 7 m2 di pannelli piani inclinati a 45° rivolti a sud che però
sono collegati con un boiler da 300 l doppia serpentina e una caldaia che non fa ACS
istantanea. Con una configurazione come la tua potrei sfruttare di più i pannelli, che
rendono più di quanto potessi immaginare prima di installarli, però appunto non ho
il serbatoio adatto ne altre possbilità di fare ACS, quindi senza spendere cifre importanti
mi sa che posso fare ben poco.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 27, 2011 1:08 pm

tinaccio ha scritto:in casa ho una media di 22 °C.

E allora parte del tuo maggior consumo rispetto al mio dipende anche da questo. Io tengo 20°.

cristianc ha scritto:una caldaia che non fa ACS istantanea.

Probabilmente però ha gran modulazione verso il basso, cosa che la mia non può fare proprio perchè deve fare acs istantanea. Quindi alla fine vedi che è sempre una coperta corta....

Sarebbe bello se qualcuno comprasse una Immergas Victrix, dichiarata da 3 a 26 kW: perfetta per impianto in scarico, sulla carta....
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » mar dic 27, 2011 1:14 pm

sergio&teresa ha scritto:Sarebbe bello se qualcuno comprasse una Immergas Victrix, dichiarata da 3 a 26 kW: perfetta per impianto in scarico, sulla carta....

Verso la metà di gennaio l'acquisto ed appena il mio idraulico a tempo la faccio istallare, poi dopo i primi settaggi ve ne renderò conto.....

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 27, 2011 1:51 pm

Bravo... vedo che hai risposto subito all'appello... :mrgreen: :wink:
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » mar dic 27, 2011 2:44 pm

cristianc ha scritto:Io ho un impianto a due zone solo termosifoni, con centralina climatica (vaillant) che fa anche da
termostato ambiente e appunto quella che Sergio imposta come "T comfort" per me è la t nominale,
ovvero quella che io imposto sul termostato/centralina e che voglio avere in ambiente.

Le curve sono quelle per T nominale di 20 °C per valori diversi ci si muove sulla retta a 45° come
quello che si vede all'incrocio degli assi.

Io su 200 m2 ho consumi di gas leggermente più bassi, con T esterne tra i 0 e 4 °C viaggio sto sotto gli 8 m3 di metano al giorno, abbassando però in alcune fasce orarie il riscaldamento sulle due zone a t di 18 o 19 °C.

Sergio ha un impianto misto,ma in alcune stanze penso abbia solo termosifoni, quindi è a tutti gli effetti un sistema a termosifoni considerando quella parte di casa.
Hai termosifoni in acciaio/alluminio/ghisa? penso alluminio
Complimenti per gli 8 mc al giorno :) per 200 mq penso sia un classe A-B

Ignoravo questa funzione delle caldaie, grazie a tutti, variando T comfort (o T nominale) si varia l'intercetta di quelle curve? per cui posso scegliere due parametri, l'intercetta che è T comfort e K che è la pendenza
Dal cronotermostato (per chi l'ha installato) si può variare T comfort ovvero l'intercetta, è così?

Hai un impianto a due zone con caldaia a doppia mandata? e le termostatiche ai radiatori credo...

Alcuni sconsigliano il cronotermostato quando si hanno le termostatiche ai radiatori, ma invece è una buon'idea per chi vuole ridurre la T notturna e durante le assenze senza dover ruotare tutte le termostatiche di casa, di fatto si varia solo la T di mandata (in tal modo penso che le termostatiche ai radiatori siano sempre aperte)
cristianc ha scritto:il mio cruccio è il solare, ho 7 m2 di pannelli piani inclinati a 45° rivolti a sud che però
sono collegati con un boiler da 300 l doppia serpentina e una caldaia che non fa ACS
istantanea. Con una configurazione come la tua potrei sfruttare di più i pannelli, che
rendono più di quanto potessi immaginare prima di installarli, però appunto non ho
il serbatoio adatto ne altre possbilità di fare ACS, quindi senza spendere cifre importanti
mi sa che posso fare ben poco.

se il puffer stratifica bene non dovrebbero esserci problemi,
è un puffer o un bollitore?
se è un puffer fai acs col serpentino in alto e con le prese ai lati fai integrazione al riscaldamento.
ghighi ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:Sarebbe bello se qualcuno comprasse una Immergas Victrix, dichiarata da 3 a 26 kW: perfetta per impianto in scarico, sulla carta....

Verso la metà di gennaio l'acquisto ed appena il mio idraulico a tempo la faccio istallare, poi dopo i primi settaggi ve ne renderò conto.....

Esistono modelli che modulano anche di più, quella che installerò arriva a 2,5 kW (sempre sulla carta,è importante avere un condotto fumario breve) alcuni arrivano a 0,9 kW.
Ghighi, Immergas fa un modello 1,9-12 kW, l'Immergas Mini X non hai pensato a comprare quest'ultimo?
Ultima modifica di Mauro1980 il mar dic 27, 2011 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”