cristianc ha scritto:Io ho un impianto a due zone solo termosifoni, con centralina climatica (vaillant) che fa anche da
termostato ambiente e appunto quella che Sergio imposta come "T comfort" per me è la t nominale,
ovvero quella che io imposto sul termostato/centralina e che voglio avere in ambiente.
Le curve sono quelle per T nominale di 20 °C per valori diversi ci si muove sulla retta a 45° come
quello che si vede all'incrocio degli assi.
Io su 200 m2 ho consumi di gas leggermente più bassi, con T esterne tra i 0 e 4 °C viaggio sto sotto gli 8 m3 di metano al giorno, abbassando però in alcune fasce orarie il riscaldamento sulle due zone a t di 18 o 19 °C.
Sergio ha un impianto misto,ma in alcune stanze penso abbia solo termosifoni, quindi è a tutti gli effetti un sistema a termosifoni considerando quella parte di casa.
Hai termosifoni in acciaio/alluminio/ghisa? penso alluminio
Complimenti per gli 8 mc al giorno

per 200 mq penso sia un classe A-B
Ignoravo questa funzione delle caldaie, grazie a tutti, variando T comfort (o T nominale) si varia l'intercetta di quelle curve? per cui posso scegliere due parametri, l'intercetta che è T comfort e K che è la pendenza
Dal cronotermostato (per chi l'ha installato) si può variare T comfort ovvero l'intercetta, è così?
Hai un impianto a due zone con caldaia a doppia mandata? e le termostatiche ai radiatori credo...
Alcuni sconsigliano il cronotermostato quando si hanno le termostatiche ai radiatori, ma invece è una buon'idea per chi vuole ridurre la T notturna e durante le assenze senza dover ruotare tutte le termostatiche di casa, di fatto si varia solo la T di mandata (in tal modo penso che le termostatiche ai radiatori siano sempre aperte)
cristianc ha scritto:il mio cruccio è il solare, ho 7 m2 di pannelli piani inclinati a 45° rivolti a sud che però
sono collegati con un boiler da 300 l doppia serpentina e una caldaia che non fa ACS
istantanea. Con una configurazione come la tua potrei sfruttare di più i pannelli, che
rendono più di quanto potessi immaginare prima di installarli, però appunto non ho
il serbatoio adatto ne altre possbilità di fare ACS, quindi senza spendere cifre importanti
mi sa che posso fare ben poco.
se il puffer stratifica bene non dovrebbero esserci problemi,
è un puffer o un bollitore?
se è un puffer fai acs col serpentino in alto e con le prese ai lati fai integrazione al riscaldamento.
ghighi ha scritto:sergio&teresa ha scritto:Sarebbe bello se qualcuno comprasse una Immergas Victrix, dichiarata da 3 a 26 kW: perfetta per impianto in scarico, sulla carta....
Verso la metà di gennaio l'acquisto ed appena il mio idraulico a tempo la faccio istallare, poi dopo i primi settaggi ve ne renderò conto.....
Esistono modelli che modulano anche di più, quella che installerò arriva a 2,5 kW (sempre sulla carta,è importante avere un condotto fumario breve) alcuni arrivano a 0,9 kW.
Ghighi, Immergas fa un modello 1,9-12 kW, l'Immergas Mini X non hai pensato a comprare quest'ultimo?