Il fabbisogno per riscaldamento ci casa é calcolato in circa 8kw. Aggiungendo che saremo in 5 persone per ACS, il TT mi dice che non vuole installare una caldaia sovradimensionata per produzione istantanea ACS ma una con potenza di circa 15 kw che può modulare in basso fino a 1,5 kw. Avremo radiante a pavimento.
Lo schema in al caso deve prevedere buffer a cui collego solare alla serpentina più bassa, caldaia a quella più alta e mettendo la stufa idro a qulla intermedia eventualmente. Così facendo la Acs può essere prodotta instananamente con serpentino che attraversa dal basso all'alto il buffer di acqua tecnica. La caldaia può avere potenza ridotta.
Ma questo come dice dotino limiterebbe la produzione solare. Giusto ?
Lo scenario consigliato mi pare prevede buffer tecnico per solare per ACS con sua serpentina dal basso verso alto, stile sanicube, che poi in serievfinisce in caldaia se la T non é sufficiente. In aiuterò caso pero la caldaia deve avere potenze per garantire la produzione istantanea di ACS. giusto?
Leggendo qua e là ho percepito che gli impianti non vanno sovradimesnionati. Quindi non comprendo più la logica da seguire.