....e ora....
un saluto a tutti!!
caro jekT,
ho cercato di analizzare il file esempio3
e sono arrivato a questo:
ho trovato un sito (
http://www.risanamentoenergetico.it/pompa_di_calore.htm ) nel
quale si effettuano i calcoli per la stima delle Kcalorie necessarie ad ogni ambiente
dalla sommatoria di tutte le stanze ho ottenuto un fabbisogno approssimativo
di 6000Kcal in app + 1850Kcal nel sottotetto per la fase riscaldamento che corrispondono
a 31300BTU, ovvero 9,1KWh mentre 5000Kcal in app + 1550Kcal nel sottotetto per la fase
raffrescamento che corrispondono a 26100BTU, ovvero 7,65KWh... me sembrano pure troppi
quindi se non ho fatto ca..ate e la mente mi assiste, per la valutazione del FV devo considerare
i calcoli logici dell'esempio3, cioè consumare da 3000 a 5000kwh all'anno se andassi ad adottare
una PDC!
dalle simulazioni fatte per l'installazione di un impianto di circa 5 kwh abbiamo un costo stimato
tra i 20-25m€ (policristallino, multicristallino, film... qual'è il migliore?)
se considero la PDC aria/acqua con la quale vorrei abbinare ACS e riscaldamento,
sono costretto a rinunciare alla rotex per problemi di spazio perchè se l'unità esterna
posso metterla fuori in terrazzino vicino ai tubi della vecchia caldaia, diversamente l'unità interna
non ho ancora capito dove deve andare, mentre potrei posizionare il sanicube in nicchia facendo
una porta maggiorata nella profondità e ben coibentata...
allora pensando che i pannelli solari rotex si possono abbinare ad altre PDC mi è venuto in mente anche la daikin altherma standard, da mettere sempre in terrazzino, in nicchia al posto della caldaia
metterci l'unità interna ed il boiler previo coibentazione (sempre se ci stanno) con porta pvc/alluminio...
l'alternativa è la monoblocco e credo di aver capito che l'unità interna è stata installata direttamente
nel monoblocco, quindi in nicchia metterei solo il boiler....
costo della PDC daikin 8-10m€ credo....
poi non ho ancora capito se queste due soluzioni sono integrabili all'impianto con termosifoni già esistente...
quindi alla fine se voglio la PDC devo installare un FV per compensare l'aumento di KWh,
andrei ad eliminare la caldaia a metano,
dovrei sostenere una spesa di 30-35m€ senza contare i 3 pannelli solari che sono circa 2m€ in più
se considero che passerei da 700€ all'anno di enel a circa 300€ per il funzionamento della PDC con FV, sarebbero 400*20=8.000€ di costi risparmiati + l'incentivo che corrisponde, se non erro, a 2.500*20=50.000€ circa (però devo considerare che l'incentivo tra 10-15 anni non avrà la stessa
incidenza rispetto al costo della vita... è un valore fisso, giusto?? cmq ci guadagno... )
inoltre devo sostituire 11mq di doppivetri con il genere triplovetro basso-emissivo, cosa che non
sono ancora riuscito a quantificare...
perciò mi domando se effettivamente, come suggerito da Fabrizio, mi conviene solo sostituire la caldaia tradizionale con caldaia a condensazione con regolazione climatica con piccolo serbatoio di accumulo +
le valvole termostatiche sui termosifoni o se devo persistere e trovare la soluzione alla PDC+FV+ST senza caldaia e trovare il tecnico giusto!!
mi spieghi che tubi arrivano/partono dal sanicube?
ma l'impianto solare + fv lo hai installato da solo?
JekT..... RESISTIIIIIIIII è tardi......
grazie di tutto
ciao