FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » ven ott 28, 2011 7:25 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Mi sembra strano che la PDC debba lavorare 12 ore per l'ACS

Ma no era per farti vedere che anche se la macchina lavora a condizioni assurde non ti trovi bollette esagerate!
Chi ti ha venduto o consigliato la macchina ti ha consigliato al meglio... piccola macchina dimensionata sul riscaldamento e ACS preparata in un accumulo da 500 lt.

Io passerei direttamente ai 6 kW.

Puoi postare i dati di produzione, immissione e prelevata. Con calma provo a fare un calcolo più preciso

Ciao

I dati di produzione, immissione e prelevata purtroppo non posso darteli, perche non li ho mai presi :( ...incomincio a monitorare questo fine mese.
Oggi ho chiamato Enel servizio di maggior tutela, per passare a 4,5 ci vogliono 192€, per il 6 KW 320 e per BTA2 circa 550€
Cosa strana è che oggi ho sentito l'ingegnere del FV per chiedergli cosa fare nel caso decido di passare al mercato libero e lui molto esplicito mi ha consigliato di non....secondo lui non c'è tutto questo risparmio e che quello che risparmio sulle tariffe se lo prendono in altro modo..in pratica ha detto che non c'è da fidarsi..
Ora sono ancora più confuso... :cry:

Se decido di passare a 4,5 o 6 KW cosa pago in più?

Ciao
Francesco

Jekterm

Messaggioda Jekterm » ven ott 28, 2011 7:55 pm

Puoi inserire il totale di prelevata, immessa e prodotta? Mi interessa vedere la quantità di autoconsumo e immissione.
Sul foglio di calcolo vai al foglio nominato '' offerte energia '' e nella casella ''offerta scelta per energia elettrica'' cambia il numero. In automatico calcola la differenza annua di spesa fra i vari fornitori...

chino72 ha scritto:secondo lui non c'è tutto questo risparmio e che quello che risparmio sulle tariffe se lo prendono in altro modo

Dipende da quanta energia viene prelevata.
Annualmente puoi risparmiare dai 3 ai 100 €. Sono tanti o sono pochi? Dipende dai punti di vista.
Se li prendono facendo pagare in più ad esempio i cambi di potenza!
Se rimani in mercato tutelato non rischi di prenderti la batosta...fai un anno e successivamente deciderai cosa fare.
Il foglio di calcolo valuta solo il mercato libero perchè il tutelato ha un sistema di conteggio diverso... solita c*****a!!!

chino72

Messaggioda chino72 » ven ott 28, 2011 10:18 pm

Jekterm ha scritto:Puoi inserire il totale di prelevata, immessa e prodotta? Mi interessa vedere la quantità di autoconsumo e immissione.
Sul foglio di calcolo vai al foglio nominato '' offerte energia '' e nella casella ''offerta scelta per energia elettrica'' cambia il numero. In automatico calcola la differenza annua di spesa fra i vari fornitori...

chino72 ha scritto:secondo lui non c'è tutto questo risparmio e che quello che risparmio sulle tariffe se lo prendono in altro modo

Dipende da quanta energia viene prelevata.
Annualmente puoi risparmiare dai 3 ai 100 €. Sono tanti o sono pochi? Dipende dai punti di vista.
Se li prendono facendo pagare in più ad esempio i cambi di potenza!
Se rimani in mercato tutelato non rischi di prenderti la batosta...fai un anno e successivamente deciderai cosa fare.
Il foglio di calcolo valuta solo il mercato libero perchè il tutelato ha un sistema di conteggio diverso... solita c*****a!!!

Domani ti comunico i dati di immisione, prodotta e prelevata..
Infatti l'ingegnere del FV mi ha consigliato di aumentare la potenza restando con Enel maggior tutela o in alternativa BTA2.
Lui giustamente dice che se voglio passare al mercato libero ci vogliono almeno un paio di mesi, se non di più e che l'aumento potenza avviene in seguito...così facendo mi ritrovo con due/tre mesi con il 3 KW e disagi sicuri.

Quello che non riesco a capire "ho visto sul sito Enel" cosa vado a pagare in più con un 4,5 KW e BTA2 per quota fissa e costo KW?

Ciao
Francesco

Jekterm

Messaggioda Jekterm » sab ott 29, 2011 6:13 am

chino72 ha scritto:Quello che non riesco a capire "ho visto sul sito Enel" cosa vado a pagare in più con un 4,5 KW e BTA2 per quota fissa e costo KW?

Trovi i prezzi in:
http://www.acquirenteunico.it/

Purtroppo non puoi calcolare il valore preciso SSP.
Potrebbe essere molto vicino al valore calcolato per il mercato libero.
Attenzione, il conteggio fatto finora tiene conto del prezzo zonale per immissione del nord italia, bisognerebbe verificare il prezzo medio della tua zona.

Ti conviene fare il cambio potenza in vincolato... costa di meno! Successivamente puoi passare al mercato libero.
Alla fine farai un anno in vincolato e così con uno storico puoi valutare il passaggio al libero.
Ricorda che la tariffa BTA esiste solo per il vincolato.

Ciao

chino72

Messaggioda chino72 » sab ott 29, 2011 11:07 am

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Quello che non riesco a capire "ho visto sul sito Enel" cosa vado a pagare in più con un 4,5 KW e BTA2 per quota fissa e costo KW?

Trovi i prezzi in:
http://www.acquirenteunico.it/

Purtroppo non puoi calcolare il valore preciso SSP.
Potrebbe essere molto vicino al valore calcolato per il mercato libero.
Attenzione, il conteggio fatto finora tiene conto del prezzo zonale per immissione del nord italia, bisognerebbe verificare il prezzo medio della tua zona.

Ti conviene fare il cambio potenza in vincolato... costa di meno! Successivamente puoi passare al mercato libero.
Alla fine farai un anno in vincolato e così con uno storico puoi valutare il passaggio al libero.
Ricorda che la tariffa BTA esiste solo per il vincolato.

Ciao

Infatti il cambio potenza lo faccio in maggior tutela, passare ora al mercato libero non mi conviene perchè a quanto pare ci vogliono almeno un paio di mesi.
Mi sono informato e i passagi sono di aumentare e poi passare al libero oppure passare al mercato libero e poi aumentare...non è possibile fare tutto in unica volta.

Eccoti un pò di dati, tieni presente che l'impianto è partito l'8 Dicembre 2010 e dal 2 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 è stato fermo:
Produzione al 30/09/2011
A1 = 2009
A2 = 459
A3 = 465
Produzione al 29/10/2011
A1 = 2182
A2 = 486
A3 = 501

Immissione al 30/09/2011
A1 = 1444
A2 = 329
A3 = 338
Immissione al 29/10/2011
A1 = 1568
A2 = 345
A3 = 362

Prelievo al 30/09/2011
A1 = 191
A2 = 251
A3 = 299
Prelievo al 29/10/2011
A1 = 214
A2 = 289
A3 = 347

Ultima cosa, in questi dati tieni presente che per circa un mese e mezzo estivo ho usato il raffrescamento a pavimento e ventilcovettore quasi esclusivamente di nelle 12 ore giornaliere di sole.

Grazie
Ciao
Francesco

Dimenticavo, io abito in questa nuova casa da fine Giugno quindi il grosso dei consumi è in questo periodo..
Da Gennaio a Giugno giusto i prelievi per finire i lavori da parte delle ditte e quindi concentrati solo di giorno.

Jekterm

Messaggioda Jekterm » lun ott 31, 2011 9:25 am

Ho incrociato i dati e la spesa annua per riscaldamento, usi domestici e SSP compreso dovrebbe aggirarsi fra 800 € e 1000€ annui

Ciao

chino72

Messaggioda chino72 » lun ott 31, 2011 11:59 am

Jekterm ha scritto:Ho incrociato i dati e la spesa annua per riscaldamento, usi domestici e SSP compreso dovrebbe aggirarsi fra 800 € e 1000€ annui

Ciao

Grazie, a questo punto unico contatore giusto?
Hai tenuto conto del consumo estivo per il raffrescamento?

Ciao
Francesco

Jekterm

Messaggioda Jekterm » lun ott 31, 2011 12:59 pm

chino72 ha scritto:Grazie, a questo punto unico contatore giusto?

Si, fai un anno monitorando il tutto e con il contributo SSP dovresti arrivare a spendere quella cifra.

Ciao

chino72

Messaggioda chino72 » lun ott 31, 2011 6:01 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Grazie, a questo punto unico contatore giusto?

Si, fai un anno monitorando il tutto e con il contributo SSP dovresti arrivare a spendere quella cifra.

Ciao

Quel dovresti mi mette in ansia :mrgreen: :mrgreen:

Non per mettere in dubbio quello che dici, ma solo per capire il concetto, posto un file dove si evince che "secondo quando scritto" la BTA conviene sempre.
Fermo restando che i tuoi calcoli li trovo giusti dove stà l'errore?

Ciao
Francesco

* che incapace che sono :oops: , non sò allegare un file...te lo mando via mail e ci pensi tu a inserirlo.

Jekterm

Messaggioda Jekterm » lun ott 31, 2011 9:19 pm

chino72 ha scritto:la BTA conviene sempre

Ne sei sicuro?

85 kWh/mq per 100 mq di appartamento sono 8500 kWh per riscaldamento.
PDC con COP 3 preleva circa 3000 kWh elettrici che con tariffa BTA da 3 kW si spende 821€ pari al prezzo unitario di 0,2262 €/kWh.
Fonte:
http://www.acquirenteunico.it/sites/def ... 202011.pdf

Mentre con tariffa D3 da 4,5kW in maggior tutela e assorbimento da 7500 kWh si spendono 1970€ con prezzo unitario medio di 0,2627 €/kWh.
http://www.acquirenteunico.it/sites/def ... 202011.pdf

Prendo in considerazione la tariffa da 4,5 perchè non ho trovato le stime con contratto da 6 kW.

Il tuo impianto FV immette annualmente circa 2000 kWh che verranno valorizzati circa 0,16 kWh quindi 320€.
Per alimentare la PDC e l' uso domestico andrai a prelevare circa 5000 kWh che con prezzo di 0,2627 sono circa 1313€.

Sottrai i 320€ di SSP spendi annualmente 1000€.

Con BTA invece hai 820€ per PDC e, contando l' SSP, hai circa 200€ per usi domestici.

N.B. il conteggio per PDC alimentata da unico contatore è pessimistico!

Ho scritto dovrebbe perchè non ho la sfera di cristallo e non posso prevedere il futuro, quelle che do sono solo stime e vanno sempre prese come tali.
Chi ha scritto l' articolo, che devo ancora vedere, ha fatto un errore, doveva scrivere ''la tariffa BTA conviene in buona parte dei casi'' ma non sempre!

Ciao

chino72

Messaggioda chino72 » lun ott 31, 2011 10:40 pm

Infatti io non sono sicuro che la BTA conviene sempre...ecco perchè ti ho mandato il file dove dicono così.
Sono molto fiducioso di quello che scrivi perchè seguito da esempi e conti pratici che dimostrano quello che dici.

Ciao
Francesco

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mar nov 01, 2011 1:26 pm

Inserisco il documento citato.

Il confronto che fanno è corretto ma non si tiene conto della presenza di un impianto FV e il contributo SSP sull' energia scambiata.

Ciao
Allegati
tariffeelettrichecontat.pdf
(406.48 KiB) Scaricato 246 volte

chino72

Messaggioda chino72 » sab dic 03, 2011 11:42 am

Rieccomi dopo un mese di utilizzo della HPSU COMPACT per dare un pò di dati sul consumo.
Jekterm mi rivolgo soprattutto a te che mi hai seguito con dati alla mano e consigliato sulla scelta da fare per il contatore unico o BTA.

Ecco i dati che ti saranno utili per capire se ussare BTA o aumentare la potenza del contatore, fino ad ora con un pò di attenzione nell'utilizzo degli elettrodomestici sono riuscito a stare con il contatore da 3 KW :mrgreen:

Come sai ho cominciato a prendere nota da settembre :(

30/09/2011 ore 22:00

Prodotti
A1 2009
A2 459
A3 465
Immessi
A1 1444
A2 329
A3 338
Prelevati
A1 191
A2 251
A3 299

31/10/2011 ore 22:00
Prodotti
A1 2185
A2 491
A3 506
Immessi
A1 1570
A2 348
A3 365
Prelevati
A1 215
A2 293
A3 352

30/11/2011 ore 22:00
Prodotti
A1 2301
A2 515
A3 529
Immessi
A1 1623
A2 358
A3 374
Prelevati
A1 296
A2 394
A3 461

Cosa mi dici in virtù di questi dati?
Tieni presente che l'impianto è partito a novembre e che ho fatto molte prove, la T di mandata non è mai scesa sotto i 30° con punte di 37° dalle 11:00 alle 18:00

Purtroppo con la climatica non riesco ad avere caldo a sufficienza nei bagni (questa però è un'altra storia e la riporto nel post che avevo aperto in precedenza "HPSU COMPAVT regolazione temperatura)

Per l'ACS ho programmato due accensioni per portarla a 45°, una alli 11:00 e l'altra alle 19:00.
Ho anche provato come dicevi tdi fare un'accensione alle 19:00 e portare la T a 48°, però così non mi è sufficente fino al giorno dopo in quanto ho collehato la lavastovigle all'acqua calda.

Detto questo quando hai due minuti fai dei calcoli e dimmi cosa e pensi del consumo.

Grazie
Ciao
Francesco

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 03, 2011 11:53 am

Ciao Francesco, solo una cosa: vedo che hai scritto "ore 22", dal che desumo che alle 22 di ogni fine mese fai il rilevamento sui contatori FV e ENEL.

Sappi che i numeri che leggi sui contatori sotto "periodo precedente" sono sempre quelli fermi alle 24.00 dell'ultimo giorno del mese precedente, quindi non hai bisogno di mettere la sveglia... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72

Messaggioda chino72 » sab dic 03, 2011 12:43 pm

sergio&teresa ha scritto:Ciao Francesco, solo una cosa: vedo che hai scritto "ore 22", dal che desumo che alle 22 di ogni fine mese fai il rilevamento sui contatori FV e ENEL.

Sappi che i numeri che leggi sui contatori sotto "periodo precedente" sono sempre quelli fermi alle 24.00 dell'ultimo giorno del mese precedente, quindi non hai bisogno di mettere la sveglia... :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie...
Quindi posso leggerli anche il giorno seguente?

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”