Impianti online

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

cptwic

Impianti online

Messaggioda cptwic » ven lug 02, 2010 8:06 am

Buongiorno a tutti/e.
Vi ringrazio per il lavoro che fate ... tanto che mi state corrompendo :) .
Ero, anche per questioni econimiche, propenso per un impianto tradizionale ma sto velocemente cambiando idea. Mi sto facendo fare diversi preventivi per ACS ma sono lunghissimi ... giorni e giorni .... appuntamenti rimandati di 15 gg .... quasi quasi cambio mestiere :) .

Appena cominceranno ad arrivare vi chiederò consiglio. Vi posterò anche lo schema dell'impianto attuale.

Con riferimento al titolo avevo qualche domanda sui vostri impianti.

Maurizio: ora ha TP 73 TB 65 TM 63 ... prima era fermo ed aveva TB 65 e TM 66 ... come è possibile?
Sergo&Teresa: TP 84 TB 68 TM 59 e l'impianto non gira ... perchè?

Grazie

Claudio

cptwic

Re: Impianti online

Messaggioda cptwic » ven lug 02, 2010 11:50 am

Ah ... dimenticavo .... perchè quello di Maurizio viaggia spesso con entrambe le pompe? Ora TP 82 TB 76 TM 74 e tutte le pompe sono attive.

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven lug 02, 2010 1:46 pm

cptwic ha scritto:
Maurizio: ora ha TP 73 TB 65 TM 63 ... prima era fermo ed aveva TB 65 e TM 66 ... come è possibile?

Non ho capito quale e' il dubbio per l'impianto di Maurizio; per quello di Sergio bisognerebbe sapere a quanto ha impostato il DTon per rispondere...

Vediamo se legge questo post cosi risponde lui ...;-)

cptwic ha scritto:Ah ... dimenticavo .... perchè quello di Maurizio viaggia spesso con entrambe le pompe? Ora TP 82 TB 76 TM 74 e tutte le pompe sono attive.

Quanto la T dei pannelli supera gli 80 gradi vengono fatte girare comunque entrambe le pompe per evitare che eventuali bolle di vapore disinneschino il circuito.
Tale condizione occorre solamente quando il boiler e' a T superiori a 65 - 70 gradi, valori che determinano comunque funzionamenti discontinui per qualsiasi tipo di impianto per via dell'alta energia necessaria a tenere un buon DT a questi valori di temperatura.

Ciao,
F.

Questo parametro e' settabile e non tutti gli utenti lo hanno ad 80 ( valore consigliato dalla casa ).

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » ven lug 02, 2010 5:52 pm

fcattaneo ha scritto:
cptwic ha scritto:

Non ho capito quale e' il dubbio per l'impianto di Maurizio; per quello di Sergio bisognerebbe sapere a quanto ha impostato il DTon per rispondere...

Vediamo se legge questo post cosi risponde lui ...;-)

Eccomi... :D

Ho settato il DTon in questa stagione a 25° per cercare di diminuire gli on-off delle pompe. In realtà vedo che ci sto riuscendo poco... :roll: . Mi sa che tornerò a 15°.

Mancava giusto un grado alla partenza delle pompe, dunque... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cptwic

Messaggioda cptwic » ven lug 02, 2010 8:41 pm

Cos'è il DTon ? la diff fra TP e TB ?

Per l'impianto di Maurizio l'anomalia mi sembra essere la TM a 66 e la TB a 65. Se ho ben capito TM è la temperatura di uscita dal boiler che tornano sui pannelli .... se è così non dovrebbe essere sempre più bassa della TB ?

Allego uno schemino dell'impianto attuale. Scusate la rozzezza ma non sono esperto, non conosco e non ho a disposizione la bimbologia tecnica.
Allegati
IMPIANTO ATTUALE.JPG
(28.48 KiB) Mai scaricato

cptwic

Messaggioda cptwic » ven lug 02, 2010 9:15 pm

Queste sono 2 proposte di impianto per scaldare il Sanicube con la caldaio/termocamino quando i pannelli solari non riescono a soddisfare le necessità. Una terza mi sembra un po' incasinata .... con collettore aperto ecc ecc .... ve lo posterò quando mi manderà il preventivo.

Si devono cambiare le pompe per far girare l'acqua riscaldata anche dentro il Boiler?
Quando avvio la caldaia/termocamino, a freddo, non rischio di raffreddare anche il boiler?
Nel secondo schema ..... se dovessi chiudere tutti i termosifoni e accendere la caldaia (una settimana di nuvole nel periodo estivo) per avere solo l'ACS sarei fregato perchè non avrei il ritorno che entra nel boiler? Giusto?

Grazie

P.S. Sarebbe un impianto a "carico" perchè la vecchia caldaia a gasolio non produce ACS
Allegati
IMPIANTO acs.JPG
(45.8 KiB) Mai scaricato
IMPIANTO acs2.JPG
(44.42 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » sab lug 03, 2010 7:26 am

cptwic ha scritto:Cos'è il DTon ? la diff fra TP e TB ?

E' la differenza tra TP e TM (TR)

cptwic ha scritto:Per l'impianto di Maurizio l'anomalia mi sembra essere la TM a 66 e la TB a 65. Se ho ben capito TM è la temperatura di uscita dal boiler che tornano sui pannelli .... se è così non dovrebbe essere sempre più bassa della TB ?

LA TM puo essere superiore alla TP solamente per pochi minuti dopo che si fermano le pompe e l'impianto si svuota.
L'acqua infatti scende dai pannelli tramite la linea delle pompe e normalmente e' piu' calda rispetto alla T del boiler creando cosi le condizioni di TR > di TB per qualche minuto.

A pompe in moto e in condizioni normali la TR , come hai osservato correttamente tu, non puo essere mai superiore alla TB.

cptwic ha scritto:Queste sono 2 proposte di impianto per scaldare il Sanicube con la caldaio/termocamino quando i pannelli solari non riescono a soddisfare le necessità.

Si devono cambiare le pompe per far girare l'acqua riscaldata anche dentro il Boiler?

Quando avvio la caldaia/termocamino, a freddo, non rischio di raffreddare anche il boiler?

Nel secondo schema ..... se dovessi chiudere tutti i termosifoni e accendere la caldaia (una settimana di nuvole nel periodo estivo) per avere solo l'ACS sarei fregato perchè non avrei il ritorno che entra nel boiler?

Non sono chiare le tue domande anche qui...
E' il secondo schema che mostra una sorta di carico del Sanicube tramite il ritorno...

Per valutare gli schemi occorre sapere cosa vuoi ottenere dall'impianto solare e come scaldi ora l'acqua calda sanitaria.

Ciao,
F.

cptwic

Messaggioda cptwic » sab lug 03, 2010 9:31 pm

Chiedo scusa per non essermi spiegato bene.

Dall'impianto solare voglio solo l'ACS che ora viene fornita, ahimè, da un boiler elettrico. (3300 kw di consumo annuo).

Il primo schema il riscalda il Sanicube come una sorta di termosifone. Si scaldano i termosifoni e il Sanicube all'unisono. Da qui la domanda: gli attuali circolatori (caldaia o termocamino) saranno abbastanza potenti per far circolare l'acqua riscaldante anche nel Boilerone della Rotex?

Con il secondo schema il Sanicube si dovrebbe scaldare con il ritorno dei termosifoni. Quindi se dovessi scaldare solo il Boilerone per l'ACS e chiudessi tutti i termosifoni il circolo si chiuderebbe e il Sanicube riamarrebbe freddo?

In entrambi gli schemi: con il Sanicube caldo .... avvio il riscaldamento (caldaia o termocamino) a freddo .... l'iniziale ritorno di acqua fredda dai termosifoni può rafreddare il Sanicube privandomi dell 'ACS?

Ciao

Claudio

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom lug 04, 2010 10:25 am

cptwic ha scritto:
Dall'impianto solare voglio solo l'ACS che ora viene fornita, ahimè, da un boiler elettrico. (3300 kw di consumo annuo).

Il primo schema il riscalda il Sanicube come una sorta di termosifone. Si scaldano i termosifoni e il Sanicube all'unisono. Da qui la domanda: gli attuali circolatori (caldaia o termocamino) saranno abbastanza potenti per far circolare l'acqua riscaldante anche nel Boilerone della Rotex?

In entrambi gli schemi: con il Sanicube caldo .... avvio il riscaldamento (caldaia o termocamino) a freddo .... l'iniziale ritorno di acqua fredda dai termosifoni può rafreddare il Sanicube privandomi dell 'ACS?

Ora e' molto chiaro...

Io userei lo schema N. 1; eliminerei il boiler elettrico e metterei un Sanicube dotato eventualmente di resistenza elettrica di integrazione.
All'avvio iniziale del riscaldamento non raffredderesti comunque il boiler, soprattutto utilizzando lo schema 1.

Nella stagione in cui il riscaldamento e' spento, se accoppi al Sanicube 2-3 V26 non ti troverai praticamente MAI nelle condizioni di dover accendere la resistenza elettrica di integrazione .
Viceversa in inverno il Sanicube sara' riscaldato come un normale termosifone ( la serpentina non ha perdite di carico e quindi non preoccuparti per il circolatore.).

Innalzare il ritorno non serve perche con il tuo tipo di caldaia non e' fattibile l'integrazione al riscaldamento solare ( serve una regolazione climatica che non hai ).

Il risparmio che avrai sara' comunque molto interessante per via dell'attuale produzione di ACS per via elettrica.

Ciao,
F.

cptwic

Messaggioda cptwic » dom lug 04, 2010 9:23 pm

Grazie infinite.
Ultima domanda.
Meglio un 538/16/0 o meglio un 538/16/16 per avere un'opportunità di allacciamento in più per il futuro?

Ciao

Claudio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 05, 2010 6:32 pm

Ti servono davvero 500 litri di accumulo?

Solo per ACS forse ti basta anche un 328...

Ciao
Sergio
Liveplant3

cptwic

Messaggioda cptwic » lun lug 05, 2010 7:04 pm

Ho due vicini che hanno il Sanicube da 500lt e mi hanno detto che il termocamino non riesce ad alzare molto la temperatura. Se non si vuole consumare una marea di legna si fa lavorare sui 55°. Oltre ai consumi tradizionali mettici anche lastoviglie e lavatrice .... Se non comporta un salasso preferirei abbondare un po' .. per non pentirmi.

Ciao
Claudio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 05, 2010 7:31 pm

cptwic ha scritto:Ho due vicini che hanno il Sanicube da 500lt e mi hanno detto che il termocamino non riesce ad alzare molto la temperatura. Se non si vuole consumare una marea di legna si fa lavorare sui 55°. Oltre ai consumi tradizionali mettici anche lastoviglie e lavatrice .... Se non comporta un salasso preferirei abbondare un po' .. per non pentirmi.

Non capisco... a me sembrerebbe un motivo in più per prendere un accumulo più piccolo.

Quanti siete ad usare l'ACS?
Liveplant3

cptwic

Messaggioda cptwic » mar lug 06, 2010 6:56 am

Siamo in 3 più elettrodomestici.
Non mi sono spiegato.
Lavorando mediamente a 55° il termocamino riesce a scaldare ma non a temperature alte (50/55) ... a prescindere che siano 300 o 500 litri. Non è un problema riuscire a scaldare 500l. ma lo è la temperatura massima raggiungibile.
Mi dicevano questi vicini che è meglio averne una buona scorta. Calcola, inoltre, che nelle mezze stagioni il camino non rimane acceso tutto il giorno.

Ciao
Claudio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar lug 06, 2010 9:26 pm

Se vuoi un termine di paragone, noi siamo in quattro + elettrodomestici, e i 500 litri che abbiamo, in questa stagione non li "scarichiamo" neanche con tre giorni di pioggia fissa...

Se dovessi fare solo ACS metterei senza dubbio 300 litri di Sanicube e anche solo due pannelli V26 (naturalmente ben orientati a sud, se si può con angolo rispetto alla verticale sui 45°). Addirittura si potrebbe pensare solo a due V21... al limite se non basta ne aggiungi un terzo...

E' un parere personalissimo... :wink:
Liveplant3

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”