cptwic ha scritto:Cos'è il DTon ? la diff fra TP e TB ?
E' la differenza tra TP e TM (TR)
cptwic ha scritto:Per l'impianto di Maurizio l'anomalia mi sembra essere la TM a 66 e la TB a 65. Se ho ben capito TM è la temperatura di uscita dal boiler che tornano sui pannelli .... se è così non dovrebbe essere sempre più bassa della TB ?
LA TM puo essere superiore alla TP solamente per pochi minuti dopo che si fermano le pompe e l'impianto si svuota.
L'acqua infatti scende dai pannelli tramite la linea delle pompe e normalmente e' piu' calda rispetto alla T del boiler creando cosi le condizioni di TR > di TB per qualche minuto.
A pompe in moto e in condizioni normali la TR , come hai osservato correttamente tu, non puo essere mai superiore alla TB.
cptwic ha scritto:Queste sono 2 proposte di impianto per scaldare il Sanicube con la caldaio/termocamino quando i pannelli solari non riescono a soddisfare le necessità.
Si devono cambiare le pompe per far girare l'acqua riscaldata anche dentro il Boiler?
Quando avvio la caldaia/termocamino, a freddo, non rischio di raffreddare anche il boiler?
Nel secondo schema ..... se dovessi chiudere tutti i termosifoni e accendere la caldaia (una settimana di nuvole nel periodo estivo) per avere solo l'ACS sarei fregato perchè non avrei il ritorno che entra nel boiler?
Non sono chiare le tue domande anche qui...
E' il secondo schema che mostra una sorta di carico del Sanicube tramite il ritorno...
Per valutare gli schemi occorre sapere cosa vuoi ottenere dall'impianto solare e come scaldi ora l'acqua calda sanitaria.
Ciao,
F.