AIUTO NUOVO IMPIANTO

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniel100

AIUTO NUOVO IMPIANTO

Messaggioda daniel100 » ven dic 04, 2009 5:34 pm

ciao a tutto il forum

mi chiamo daniel e vivo nelle vicinanze di venezia precisamente a marcon
ho da poco aquistato una porzione di bifamigliare al grzzo consegna prevista giugno 2010
Caratteristice immobile:
* ZonaClimatica E GradiGiorno 2541
* Disposizione ovest-est, parete in comune con il vicino: ovest
* Tetto in legno ventilato ben coibentato con ampia falda libera a sud
* Mq 120 su due piani garage e locale caldaia compresi
* cappotto 8 cm
* impianto a pavimento bizona + 2 scaldasalviette nei rispettivi bagni
* caldaia a condensazione vaillant ecoblok pro 23 kw
* regolazione climatica vaillant calormatic vrc 630
* tubi collegamento locale caldaia soggiorno (termostufa pellet)
Ho intenzione di installare un sanicube solaris per accumulare l'energia della termostufa e del solare termico.
quesiti:
1) per scaldare la casa a solo pellet da quanti kw la termostufa?
2) in base a quest'ultima da quanti lt il sanicube?
3) pannelli solo per acs e tetto libero per futuro fv o solo integrazione al riscaldamento?
ho gli idraulici gia al lavoro, avete uno schemino per predisporre al meglio questo tipo di impianto?
ultima domanda : nelle mie vicinanze a chi posso rivolgermi per i prodotti rotex?
scusatemi delle 100 domande ma vi chiedo un aiuto perche' ho paura di sbagliare.
distinti saluti daniel

sergio&teresa

Re: AIUTO NUOVO IMPIANTO

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 05, 2009 3:43 pm

La tua casa è molto simile alla mia... potresti mettere il Sanicube in scarico con ottimi risultati (vedi 3D su Liveplant3 in questa stessa sezione). Lo schema di collegamento (a cui devi aggiungere una valvola miscelatrice che esclude l'ingresso ACS in caldaia quando la T ACS è sopra 45° e regola la T ACS prima di immetterla verso i rubinetti) lo trovi seguendo il link nella mia firma.

Se integri anche con il termocamino credo tu abbia bisogno dell'SCS 538/16/16 (io ho il 538/16/0), ma magari su questo aspetta Fabrizio...

Sul tipo di solare, se coi conti e con lo spazio sul tetto ci stai, valuterei sia FV che integrazione al riscaldamento...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniel100

Messaggioda daniel100 » sab dic 05, 2009 5:22 pm

sergio&teresa ha scritto:Sul tipo di solare, se coi conti e con lo spazio sul tetto ci stai, valuterei sia FV che integrazione al riscaldamento...
Ciao
Sergio

se potessi metterei anche un geotermico e un paio di pale per l'eolico.. :D
quel che mi manca non e' lo spazio :roll:

ho visto lo schema del vostro impianto e da quel che ho capito per avere il massimo dal sole come integrazione al riscaldamento bisogna mettere la caldaia in scarico. il problema e' che non posso mettere la termostufa a pellet in scarico quindi non so se valga la pena fare integrazione solare esclusivamente in scarico totale, quindi pochi giorni all'anno.

..... aspetto fabrizio con ansia.

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar dic 08, 2009 7:44 pm

daniel100 ha scritto:
ho visto lo schema del vostro impianto e da quel che ho capito per avere il massimo dal sole come integrazione al riscaldamento bisogna mettere la caldaia in scarico. il problema e' che non posso mettere la termostufa a pellet in scarico quindi non so se valga la pena fare integrazione solare esclusivamente in scarico totale, quindi pochi giorni all'anno.

Il dimensionamento della termostufa si fa in base al fabbisogno termoico dell'abitazione.
Con 8 Cm di cappotto dovrebbero bastare 7 -8 Kw al massimo.

Non metterei i solare termico dimensionato per l'integrazione ad Ovest.... e la caldaia a pellets non e' detto che sono si possa mettere in scarico.. ci sono dei modelli che non vogliono l'accumulo... questi si potebbero mettere in serie ad un Sanicube.

Ad ogni modo senza solare termico non c'e' molta differenza... l'importante e' mettere SEMPRE la caldaia in scarico.

Ciao,
F.

daniel100

Messaggioda daniel100 » mar dic 08, 2009 7:54 pm

fcattaneo ha scritto:
daniel100 ha scritto:Non metterei i solare termico dimensionato per l'integrazione ad Ovest....
F.

ciao
forse hai letto male, la falda del tetto e' a sud pieno.

8 kw di termostufa? dici che bastino? xche allora montano una caldaia da 23kw?

se la stufa la metto in scarico ho ugualmente acs a temperatura acettabile?

saluti daniel

daniel100

Messaggioda daniel100 » ven dic 11, 2009 3:37 pm

daniel100 ha scritto:ciao a tutto il forum

ultima domanda : nelle mie vicinanze a chi posso rivolgermi per i prodotti rotex?
marcon (ve)
distinti saluti daniel

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven dic 11, 2009 3:50 pm

daniel100 ha scritto:
forse hai letto male, la falda del tetto e' a sud pieno.

8 kw di termostufa? dici che bastino? xche allora montano una caldaia da 23kw?

se la stufa la metto in scarico ho ugualmente acs a temperatura acettabile?

saluti daniel

Ok ., allora volendo puoi fare un'integrazione seria al riscaldamento; a patto pero di non usare lo stesso Sanicube X accumulare energia dalla termostufa, oppure di mettere quest'ultima in serie all'impianto ( in parallelo alla caldaia ) per produrre esclusivamente calore da riscaldamento ( NON acs ) .

La caldaia e' da 23 Kw perche deve produrre ACS in instantanea ( e' sulla produzione di acs istantanea che serve tutta quella potenza)

Un impianto solare che integra il riscladamento NON deve produrre ACS ma solo preriscaldarla, questo perche e' piu' vantaggioso energeticamente far lavorale l'impianto alla T piu' bassa possibile.

E' la caldaia che deve produrre, in serie, l'ACS.

Ciao,
F.

PS guarda come e' fatto l'impianto di Sergio e immaginalo con una termostufa in parallelo alla caldaia.

daniel100

Messaggioda daniel100 » ven dic 11, 2009 8:07 pm

Ok ., allora volendo puoi fare un'integrazione seria al riscaldamento; a patto pero di non usare lo stesso Sanicube X accumulare energia dalla termostufa, oppure di mettere quest'ultima in serie all'impianto ( in parallelo alla caldaia ) per produrre esclusivamente calore da riscaldamento ( NON acs ) .

purtroppo non ho lo spazio per un secondo sanicube

Un impianto solare che integra il riscladamento NON deve produrre ACS ma solo preriscaldarla, questo perche e' piu' vantaggioso energeticamente far lavorale l'impianto alla T piu' bassa possibile.
E' la caldaia che deve produrre, in serie, l'ACS.

avendo la termostufa e volendo limitare il piu possibile l'uso del metano penso che opterò per un impianto a pannelli per sola acs e mi tengo il tetto x il fotovoltaico.
cosa ne pensate? ha senso?

se avete ancora un po di tempo da dedicarmi avete delle risposte anche alle seguenti domande?

pensate che una termostufa da 10kw all'acqua in un sanicube 538 16/16 e 2 pannelli v 26A possa soddisfare le esigenze di riscaldamento + acs tutto l'anno?

il sanicube potrebbe essere ridotto a 300lt?

nelle mie vicinanze a chi posso rivolgermi per i prodotti rotex? marcon ve

saluti D

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 11, 2009 8:47 pm

daniel100 ha scritto:

purtroppo non ho lo spazio per un secondo sanicube

Non sono un grande esperto di stufe, ma non credo che il consiglio di Fabrizio fosse di mettere un secondo Sanicube. Credo sia far passare, in uscita da un unico Sanicube, il circuito ACS in caldaia e il circuito del riscaldamento nella stufa. Per questo ti basta un Sanicube 538/16/0 come il mio.

daniel100 ha scritto:pensate che una termostufa da 10kw all'acqua in un sanicube 538 16/16 e 2 pannelli v 26A possa soddisfare le esigenze di riscaldamento + acs tutto l'anno?

il sanicube potrebbe essere ridotto a 300lt?

2 pannelli sono pochini per integrare anche il riscaldamento... Il Sanicube da 300 l credo non abbia anche la serpentina per il riscaldamento.

2 pannelli + Sanicube da 300 l andrebbero bene per produrre ACS d'estate (a caldaia spenta), ma a quel punto io opterei per un più economico impianto a circolazione naturale.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Contatta:

Messaggioda DinoR » ven dic 11, 2009 10:57 pm

ho risposto in privato alla richiesta di contatto rotex in zona: ti ho dato i miei, usali liberamente se credi o cestinali... non ho interessi commerciali; in alternativa, senti l'agente di zona che ti saprà indicare i rivenditori nei pressi di casa tua. Ricordo che due anni fa mi consigliarono una importante ditta di Pn di cui ero già cliente o una di treviso... quest'ultima, se non trovi altro, potrebbe fare al caso tuo.

ciao

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”