Abito nella zona pedemontana della provincia di Treviso (zona E) in una casa singola a due piani di nuova costruzione, ben isolata (classe B), la superficie utile riscaldata e di 150mq e l’impianto è costituito da:
- GSU 520S
- 2 pannelli V26A
- centralina RPS3
- integrazione con termocamino.
I pannelli sono montati a filo tetto e la falda è orienta a SSE (157,5°) con un inclinazione di 20°. Il sistema è in funzione da 31/12/2008, ma è entrato a pieno regime solo nel Maggio 2009 (quando abbiamo traslocato).
Di seguito riporto alcuni dati sui consumi sin qui registrati e sulla produzione del solare (ho preso spunto dai calcoli effettuati da Sergio&Teresa nel 3D dedicato ad Aspettando Liveplant3… , opportunamente adeguati alla mia situazione, per fare anche un analisi più dettagliata):
Anno 2009
- Consumo metano: 600 mc (A)
- Corrispondenti a: 6015 KWh (B=A*10,025)
- Resa del solare: 1120 KWh (C)
- Fabbisogno totale: 7135 KWh (D=B+C)
- Contributo del solare sul fabbisogno: 15,7% (C/D*100)
- Mc metano risparmiati: 111,7 mc
La climatica è regolata per mantiene una temperatura costante di 20° dalle 6:00 alle 22:00, mentre va in ridotto alla notte. Il solare ha prodotto acqua calda da Maggio a Settembre senza bisogno d'integrazione da parte della caldaia (spenta).
Mi ritengo abbastanza soddisfatto dei risultati sino ad ora ottenuti, anche se sono molto lontani dagli impianti di riferimento che si possono ammirare on line
Spero di aver fatto cosa gradita pubblicando queste info, specie per quelle persone che sono in procinto di realizzare un impianto e devono deciderne il tipo: pompa di calore, geotermico, condensazione, ecc. …Avere qualche dato in più con cui confrontarsi può senz’altro essere d’aiuto nel momento che bisogna prendere la decisione finale.
Se così fosse vi aggiornerò anche con il proseguire delle stagioni.