Presenza Ghiaccio tubazioni Rotex Solaris

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

traste

Presenza Ghiaccio tubazioni Rotex Solaris

Messaggioda traste » gio feb 04, 2010 2:50 pm

Vi scrivo per chiedere un aiuto....
In questi giorni di freddo intenso (temperature -2 anche a mezzogiorno).... il mio impianto Rotex (con dt>15) non parte (la centralina segnala F lampeggiante) ho provato più volte a far ripartire le pompe con degli on/off della centralina e aumentando il tempo in cui le pompe lavorano in contemporanea (300 sec. ) ma nonostate questi interventi l'impianto non parte o parte solo verso l'una .
Temo che si formino dei blocchi di ghiaccio all'interno delle tubazioni (le tubazioni non presentano contropendenze o sifoni evidenti).

Mi potete aiutare ...il mio idraulico mi ha detto che mi sostiutirà la centralina (nuova versione software con 3 tentativi di ripartenza) ma non mi sebra risolutivo visto i tentativi che ho già fatto.

Grazie dell'aiuto
:cry:

STAFF
Site Admin
Contatta:

Re: Presenza Ghiaccio tubazioni Rotex Solaris

Messaggioda STAFF » gio feb 04, 2010 6:00 pm

traste ha scritto:
Mi potete aiutare ...il mio idraulico mi ha detto che mi sostiutirà la centralina (nuova versione software con 3 tentativi di ripartenza) ma non mi sebra risolutivo visto i tentativi che ho già fatto.

Il nuovo software potrebbe darti una mano... magari controlla anche a quanto hai settato il paramentro antigelo. ( di default e' a 25 ma potrebbe essere utile spostarlo a 30 ).

Ciao,
F.

mbrusa

Messaggioda mbrusa » lun feb 08, 2010 3:01 pm

traste ha scritto:Temo che si formino dei blocchi di ghiaccio all'interno delle tubazioni (le tubazioni non presentano contropendenze o sifoni evidenti).
:cry:

Io ho avuto lo stesso problema e a prima vista sembrava tutto a posto, poi analizzando bene ho trovato tue punti dove poteva formarsi ghiaccio, segnalati all'idraulico e sistemati:
1 - Nel foro di passaggio del muro che dall'esterno entra nel locale caldaia, i tubi erano incrociati formando un piccolo sifone.
2 - I tubi vicino ai pannelli erano in leggera pendenza ma essendo in multistrato e non perfettamente raddrizzati, formavano anche qui un piccolo sifone. Sostituito il tratto con tubo di rame.

Fai controllare bene, se ghiaccia e i pannelli sono montati correttamente, c'è sicuramente una contropendenza nei tubi da qualche parte.

DinoR
Contatta:

Messaggioda DinoR » gio feb 11, 2010 7:41 pm

Anch'io sono dell'idea che i tubi abbiano brevi ma significative contropendenze.

Dopo un problema già segnalato in altri post, ora i tubi del mio impianto non hanno alcun sifone e sule staffe sono stati messi al massimo della pendenza laterale (i 5 cm di lasco delle staffe della casamadre)
Risultato? Una notte a -13° la notte e sottozero tutto il giorno, l'impianto è partito regolarmente; in diverse altre nottate a -7°-9° e di giorno sottozero, idem...
Spero (incrocio le dita!) che sia davvero così.

ciao

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”