Liveplant3 in linea! - I dati finali dell'inverno 2010

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

sergio&teresa

Re: Liveplant3 in linea! - Dati fino a febbraio 2010

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 01, 2010 10:40 pm

sergio&teresa ha scritto:
Il record di 24,3 kWh del 3 Novembre resta per ora imbattuto...

Le ultime parole famose... oggi 27.2 kWh, nuovo record... 8) 8)
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 06, 2010 10:29 pm

Nuovo aggiornamento del record, oggi 28.3 kWh.

Per la prima volta dall'accensione del riscaldamento nelle ore centrali della giornata abbiamo avuto la possibilità di usare sia il riscaldamento che l'ACS totalmente solari. Intorno alle 13 la T nel boiler era infatti di 47° (nonostante il riscaldamento attivo, gratis, da ore) e la valvola termostatica è scattata in modo da bypassare la caldaia e inviare l'ACS direttamente verso i rubinetti.

E' durata solo un'oretta perchè poi il riscaldamento ha ricominciato il suo inesorabile maggior drenaggio, però è stato un bel momento... :wink: :wink:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom mar 07, 2010 8:31 am

E qual' e' la potenza massima che rilevi ?

Ciao,
F.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom mar 07, 2010 10:07 am

fcattaneo ha scritto:
E qual' e' la potenza massima che rilevi ?

In giornate soleggiate come quella di ieri la centralina rileva sempre almeno 5 kW come PS(15h). Ieri 5.2, due giorni fa 5.4... Ma l'1 Marzo 6.9, e il 23 e 24 Febbraio 7.3... in quei giorni probabilmente ci sono stati momenti con boiler molto basso in T e uscita rapida di sole caldo dalle nuvole (e quindi grande deltaT tra TV e TR).

Ho anche rialzato leggermente a 62° la TKmax, che avevo portato a 60° qualche giorno fa, più che altro perchè al pomeriggio mi ero accorto che la modulazione tornava a funzionare (a 55°) troppo a ridosso della "fine giornata": i pannelli sembrano infatti avere un'inerzia che li fa "resistere" il più possibile ad alta TK, finché ad un certo punto tendono a "crollare" a causa della discesa del sole. In quelle condizioni la doppia pompa peggiora il "crollo", mentre il ritorno da doppia pompa a pompa singola+modulazione riassesta un po' la TK a tutto vantaggio della durata della produzione.

Certo che solo con il monitoraggio si vedono tutti questi dettagli... :wink:

Ciao!
Sergio
Liveplant3

sergio&teresa

Re: Liveplant3 in linea! - Dati fino a Febbraio 2010

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 15, 2010 11:21 pm

Anticipo di primavera? :roll:

Oggi intorno a mezzogiorno la climatica ha deciso che la caldaia non serviva, e così la pompa del riscaldamento si è fermata... Senza la zavorra del riscaldamento il solare ha scaldato il boiler fino a 70°... poi consumati pian piano dal ritorno in funzione del riscaldamento.

Alla fine oggi in tutto solo 1h di caldaia (da ieri sera alle 22.30)...

Doamni si prosegue, è previsto ancora sole... :D
Liveplant3

DinoR
Contatta:

Messaggioda DinoR » mar mar 16, 2010 10:31 pm

la climatica in questo periodo è sbagliato utilizzarla, almeno per chi ha il pavimento.
Dopo l'intero inverno passato con climatica (ottimo comfort ed escursioni di qualche decimo di grado), da una settimana ho ridotto le ore notturne in modo che il riscaldamento debba funzionare durante la giornata (si accende alle 6, spegne alle 23).

In questo modo, l'accumulo non sale mai sopra i 45-48°, con pavimento che viaggia da 24-26° senza blocco della valvola a tre vie al centro a 30-34° e blocco totale.
La produzione è di 16-18 kwh durante una normale giornata soleggiata ma ventosa, come capita in questo periodo; oggi, parziale velatura e nuvole di primo mattino, 11,8 kwh. La potenza sulle 15h è poco sopra i 4 kw ma andrebbe verificata la P istantanea, ovvero quella riferita agli ultimi 5 min... qui non ho dati.

ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 17, 2010 12:14 am

Si Dino, sono d'accordo, e infatti la mia caldaia è regolata per funzionare 24h su 24 senza fermarsi mai.

In questo modo la climatica di giorno in pratica non fa nulla, nel senso che quando il sole spunta fa sufficientemente caldo perchè la temperatura da regolare in mandata sia già quella che il boiler riesce a dare. Quando il boiler inizia a scaldarsi, di nuovo la T di mandata va ampiamente sopra la temperatura richiesta, e la caldaia continua a funzionare a bruciatore spento. E così sempre per tutto il giorno, finché c'è il sole. Tra l'altro siccome per gran parte della giornata la T di mandata è molto più alta della T richiesta dalla climatica grazie al solare, mi sto permettendo di tenere, 24h su 24, la T teorica di comfort a 18°. Il calore immagazzinato dalla casa durante le ore centrali è infatti ben sopra a quello richiesto teoricamente dalla climatica, e mi basta per tenere 20-21° in casa anche quasi per tutta la notte. E così il giorno dopo riparto con tutto il boiler praticamente a 25°.

Quello che è successo ieri e oggi è che la T esterna misurata dalla sonda a nord nelle ore centrali della giornata è andata a 19-20°. E in quelle condizioni, c'è un parametro sulla caldaia che ferma la pompa del riscaldamento (il parametro è regolato a Tcomfort+1°). Non è quindi colpa della climatica...

Potrei alzare quel parametro di qualche grado (se non ricordo male arriva anche a +6° rispetto alla T di comfort), ma mi sto chiedendo se ne vale la pena. In fondo quello che voglio ce l'ho: prima scaldo la casa con il boiler scaldato dal sole, poi a scaldare la casa ci pensa direttamente il sole e io intanto immagazzino calore nel boiler, calore che viene poi di nuovo ceduto alla casa (e/o usato per delle docce, lavatrici, lavastoviglie gratis) quando il sole va giù, fino a notte.

L'impianto gira dalle 8 del mattino alle 4 del pomeriggio, esattamente come prima, quando la caldaia non si fermava mai.

Caricando, male che vada, 24-25 kWh al giorno. Tutto sommato può andare bene anche così...

Di contro, mi sembrerebbe di barare facendo girare al massimo i caloriferi e il Systema70 a mezzogiorno sotto il sole che picchia, per aumentare la produzione solare di qualche kWh... e avere 25° in casa.

Ciao
Sergio
Liveplant3

DinoR
Contatta:

Messaggioda DinoR » mer mar 17, 2010 2:39 pm

la differenza sta nell'inerzia termica:
il mio pavimento con sfasatura di 4 ore, i radiatori... non so, diciamo 30 minuti?
quindi il massimo trasferimento di calore in casa alle 12-14 vuol dire goderlo nel tardo pomeriggio-sera e se ben coibentata, fino al mattino dopo.

comunque sia, la tua resa è del 50-60% in più del mio impianto, con un pannello in meno. Non male, eh!
:-)

ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 17, 2010 9:15 pm

Non male no, e con il giusto caldo in casa praticamente senza mai accensioni del bruciatore (totale ore di funzionamento negli ultimi 3 giorni: 4). :wink:

Non bisogna dimenticare che il sole la casa la scalda anche direttamente, e non solo tramite l'impianto di riscaldamento.
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom mar 28, 2010 4:49 pm

Altro passettino in avanti: oggi giornata tersissima fino alle 15 "legali" circa, quando sono arrivate un po' di nuvole a spegnere quasi il sole. A fine giornata 28.7 kWh con riscaldamento acceso, una lavatrice e una lavastoviglie.

Peccato per le nuvole... alle 13 ho cambiato il parametro che ferma la caldaia a T esterna = 21°, portandolo a 26°, in modo da lasciar funzionare la pompa del riscaldamento anche nelle ore più calde: già stavo pregustando i 30 kWh... :mrgreen:

Adesso ho 23° in casa...
Liveplant3

sergio&teresa

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 31, 2010 10:18 pm

Ecco i dati ottenuti fino a marzo da Liveplant3.

Per il calcolo, ho mantenuto il criterio di calcolo del fabbisogno calcolato a partire dai mc di metano consumati già considerato nei mesi precedenti. Ho considerato un fattore moltiplicativo di 10,22 kWh per ogni mc di metano, che corrispondono al 95% circa del Pcs del metano riportato sulle mie bollette (38,75 MJ/mc).

I dati di consumo gas sono rilevati dal contatore, mentre quelli di resa solare sono rilevati dal contatore di kWh della RPS/3.

Di seguito i risultati ottenuti finora. I dati di ottobre sono quelli a partire dal giorno 13, data in cui ho fatto partire il riscaldamento. Ricordo che l'impianto del riscaldamento comprende sia termosifoni in alluminio (al primo piano) che riscaldamento a pavimento Rotex Systema70 (al piano terra). Al circuito ACS sono collegate lavatrice (Whirlpool AWOE9129 ECO con doppio attacco acqua calda/acqua fredda) e lavastoviglie (NEFF S51M58X0EU).

Marzo
Consumo gas: 189,4 mc (A)
Corrispondenti a: 1936,0 kWh (B=A*10,22)
Resa solare: 443,8 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 2379,8 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 18,6% (C/D)
Mc gas risparmiati: 43,4 (C/10,22)

Febbraio
Consumo gas: 282,5 mc (A)
Corrispondenti a: 2887,7 kWh (B=A*10,22)
Resa solare: 272,1 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 3159,8 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 8,6% (C/D)
Mc gas risparmiati: 26,6 (C/10,22)

Gennaio
Consumo gas: 373,4 mc (A)
Corrispondenti a: 3816,2 kWh (B=A*10,22)
Resa solare: 160,9 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 3977,1 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 4,1% (C/D)
Mc gas risparmiati: 15,7 (C/10,22)

Dicembre
Consumo gas: 340,7 mc (A)
Corrispondenti a: 3482,6 kWh (B=A*10,22)
Resa solare: 196,9 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 3679,5 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 5,4% (C/D)
Mc gas risparmiati: 19,3 (C/10,22)

Novembre
Consumo gas: 229,4 mc (A)
Corrispondenti a: 2344,9 kWh (B=A*10,22)
Resa solare: 203,9 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 2548,8 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 8% (C/D)
Mc gas risparmiati: 19,9 (C/10,22)

Ottobre (dal 13 al 31))
Consumo gas: 60 mc (A)
Corrispondenti a: 613,3 kWh (B=A*10,22)
Resa solare: 280,2 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 893,5 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 31,4% (C/D)
Mc gas risparmiati: 27,4 (C/10,22)

Totale dal 13 Ottobre al 31 Marzo
Consumo gas: 1475,4 mc
Corrispondenti a: 15078,6 kWh
Resa solare 1557,8 kWh
Fabbisogno Totale: 16636,4 kWh
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 9,4%
Mc gas risparmiati: 152,4
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 31, 2010 10:30 pm

Qualche commento ai dati di marzo.

Il mese è stato ben assistito dal sole, anche se abbiamo avuto anche una nevicata marzolina... che ha aumentato di parecchio i consumi di gas all'inizio del mese.

La resa dell'impianto continua la sua risalita, portandosi ormai vicina al 10% complessivo, grazie al contributo di oltre il 18% del solare nel mese di marzo.

L'aumento delle ore di sole si fa sentire. Ormai quando la giornata promette bene la scommessa al mattino è: toccherà finalmente i 30 kWh? Finora la risposta è stata... no, ma ormai ci siamo quasi...

Ciao a tutti
Sergio
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio apr 01, 2010 5:23 am

sergio&teresa ha scritto:Ormai quando la giornata promette bene la scommessa al mattino è: toccherà finalmente i 30 kWh? Finora la risposta è stata... no, ma ormai ci siamo quasi...

Ho notato anche io ;-).. sembra che i 30 Kwh siano una maledizione; oltretutto ormai l'inclinazione sta' diventando dannosa per la stagione e quindi i 30 Kwh potrebbero diventare irraggiungibili.

Ciao,
F.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio apr 01, 2010 7:02 pm

fcattaneo ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:Ormai quando la giornata promette bene la scommessa al mattino è: toccherà finalmente i 30 kWh? Finora la risposta è stata... no, ma ormai ci siamo quasi...

Ho notato anche io ;-).. sembra che i 30 Kwh siano una maledizione; oltretutto ormai l'inclinazione sta' diventando dannosa per la stagione e quindi i 30 Kwh potrebbero diventare irraggiungibili.

Ciao,
F.

Non ne sono convinto... finora li ho mancati di un soffio solo perchè sono arrivate le nuvole nel bel mezzo della giornata... :wink:
Liveplant3

sergio&teresa

Re: Liveplant3 in linea! - Dati fino a Marzo 2010

Messaggioda sergio&teresa » lun apr 05, 2010 5:44 pm

...Dicevamo...?

Oggi 34.2 kWh, direi una buona Pasquetta...! :mrgreen:

Ciao! :D
Sergio
Liveplant3

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”