Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi un parere in merito ad una modifica che dovrei fare al mio impianto:
Ho una GSU collegata ad impianto a pavimento di 150 mq divisi in due zone (notte e giorno) con termostati in ogni stanza e centralina Theta in soggiorno. Il tutto funziona molto bene, a parte l'enorme quantità di on/off che comunque vedo essere un problema non solo mio....
Comunque non è questo il punto.
Sto ristrutturando il sottotetto per creare un appartamento per i suoceri che collegherò sempre alla mia GSU.
Secondo voi, come conviene fare? creare semplicemente una terza zona?
E se poi i suoceri volessero stare a 20° ed io a 18° dovrei impostare la Theta su 20, ma in questo modo la temperatura anche nelle mie zone salirebbe oltre i 18° che imposto sui termostati perchè come mi ha detto l'idraulico le testine termostatiche, anche quando sono off, lasciano passare sempre una certa percentuale di acqua nel circuito (provato per esperienza: anche abbassando il termostato in una stanza, la T non scende più di tanto).
In alternativa potrei utilizzare il famoso Circuito Miscelato senza nessuna miscelatrice ?, semplicemente impostando per lui una diversa curva climatica e Temperatura?
La GSU ha già una pompa di circolazione dedicata al circuito miscelato o bisogna aggiungerla ?
Oppure.......?
Grazie a tutti !!!
Circuito miscelato
Moderatori: sergio&teresa, Jekterm
- sergio&teresa
Re: Circuito miscelato
Domanda: ma oggi le testine ti si chiudono?
Nel qual caso, perchè invece non regoli la caldaia (ha la regolazione climatica?) in modo tale che le testine rimangano sempre aperte con la T desiderata da te in casa?
Se fai così, un domani se i tuoi suoceri vogliono avere più caldo di te regoli la caldaia per tenere la loro temperatura, e così le tue testine controllate dai termostati si chiuderanno (a loro non metterle), mentre loro staranno al (loro) caldo.
Io non metterei il miscelato, secondo me ha senso solo per circuiti con due T molto diverse (termosifoni ad alta T e pavimento a bassa T): ma se metti anche a loro il pavimento radiante ...
Ciao
Sergio
Nel qual caso, perchè invece non regoli la caldaia (ha la regolazione climatica?) in modo tale che le testine rimangano sempre aperte con la T desiderata da te in casa?
Se fai così, un domani se i tuoi suoceri vogliono avere più caldo di te regoli la caldaia per tenere la loro temperatura, e così le tue testine controllate dai termostati si chiuderanno (a loro non metterle), mentre loro staranno al (loro) caldo.
Io non metterei il miscelato, secondo me ha senso solo per circuiti con due T molto diverse (termosifoni ad alta T e pavimento a bassa T): ma se metti anche a loro il pavimento radiante ...
Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
Torna a “Impianti Daikin/Rotex”