Quanti pannelli per un accumulo di 500 litri?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Alex

Quanti pannelli per un accumulo di 500 litri?

Messaggioda Alex » mer mag 26, 2010 7:26 am

Buon giorno.
Ho un impianto solare montato da mio padre che ha circa 40 anni composto da due pannelli e accumulo da 200 litri diviso in due meta' da diaframma e relativa serpentina(marca joannes).Il sistema riscaldava prima la meta' superiore e poi quella inferiore con un delta impostabile (generalmente 15 gradi).L'impianto ha sempre funzionato alla grande ma da un paio d'anni aveva cominciato a non rendere piu' da cui la decisione di sostituirlo.Ho deciso di montare un sistema rotex a scarico con integrazione al riscaldamento (termosifoni in alluminio) sostituendo anche la caldaia con una a condensazione per far lavorare l'impianto a bassa temperatura come un riscaldamento a pavimento.Sorvolo sull'estenuante ricerca di un installatore che sapesse almeno vagamente come funziona un impianto solare :shock: .Alla fine ho dovuto contattare la Rotex e farmi dare un nominativo.L'impianto nuovo sara' composto da un accumulo di 500 litri scs 538/16/0 due pannelli V26P e due caldaie beretta Exclusive Green a condensazione (casa a due piani con due appartamenti separati e impianto solare in comune).
Io sono di bergamo e i pannelli sono rivolti a sud.
Volevo sapere , secondo voi , se 2 pannelli sono sufficienti per 500 litri di accumulo e se la caldaia e' adatta all'integrazione (l'utilizzo dell'impianto per il riscaldamento e' solo per un appartamento).
Volevo sapere anche se la richiesta all'enea per la detrazione 55% e' da fare prima dell'inizio lavori.
Grazie Alessandro

STAFF
Site Admin
Contatta:

Re: Quanti pannelli per un accumulo di 500 litri?

Messaggioda STAFF » mer mag 26, 2010 7:43 pm

Alex ha scritto:
L'impianto nuovo sara' composto da un accumulo di 500 litri scs 538/16/0 due pannelli V26P e due caldaie beretta Exclusive Green a condensazione (casa a due piani con due appartamenti separati e impianto solare in comune).

Volevo sapere , secondo voi , se 2 pannelli sono sufficienti per 500 litri di accumulo e se la caldaia e' adatta all'integrazione (l'utilizzo dell'impianto per il riscaldamento e' solo per un appartamento).

Il fatto che l'impianto sia utilizzato da un solo appartamento, per quanto riguarda l'integrazione solare al riscaldamento, determinerà un funzionamento molto sbilanciato.
Infatti in pieno inverno l'accumulo sara' comunque mantenuto tiepido dal ritorno del riscaldamento a costo dell'appartamento connesso, mentre nelle mezze stagioni la casa integrata dal solare goderà di un maggior vantaggio per via del continuo drenaggio di calore .

Se le case hanno impianti di riscaldamento simili e quindi T di ritorno circa uguali, si potrebbe bilanciare maggiormente l'impianto unendo i ritorni e mettendo in serie l'unica serpentina del sanicube su entrambe le caldaie..

2 V26 possono produrre il 70% dell'acqua calda necessaria da 2 famiglie... sono un ottima soluzione per quanto riguarda il rapporto costi/benefici.

Io ne metterei comunque almeno 3 .. ;-)

Le caldaie invece non le conosco.

Alex ha scritto:Sorvolo sull'estenuante ricerca di un installatore che sapesse almeno vagamente come funziona un impianto solare

.. Peccato, a Bergamo saremmo venuti volentieri direttamente noi ;-)

Ciao,
F.

Alex

Messaggioda Alex » gio mag 27, 2010 6:06 am

fcattaneo grazie per la risposta.
Ho letto diversi tuoi post ma non sapevo che eri installatore nella zona di Bergamo altrimenti avrei chiamato te' senza ombra di dubbio.E' impossibile trovare una persona preparata al tuo livello sei un grande!
Non e' possibile unire il ritorno dell'impianto di riscaldamento perche' le caldaie si trovano in due locali molto distanti e vi e' un solo tubo di passaggio acqua del vecchio impianto solare.
Alex

Alex

Messaggioda Alex » gio mag 27, 2010 4:24 pm

Fcatteneo ti faccio una domanda sui costi e se vuoi puoi darmi un parere.
L'impianto composto da due pannelli,accumulo 500 litri,due caldaie a condensazione,collegamento di un appartamento all'impianto di riscaldamento,smantellamento del vecchio impianto solare,discesa dei tubi dei pannelli all'interno di una canna fumaria fino al locale caldaie dove ho messo l'accumulo,pratica 55%, per la modica cifra di 14 keuri(iva 10%compresa).Mi hanno ladrato :cry: ?
Poi volevo chiederti se mi dai un tuo riferimento email che se qualche amico vuole montare il solare gli do il tuo nominativo.
Ciao Alex

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio mag 27, 2010 7:51 pm

Alex ha scritto:
Ho letto diversi tuoi post ma non sapevo che eri installatore nella zona di Bergamo altrimenti avrei chiamato te' senza ombra di dubbio.

Non sono un installatore infatti;-) .. io lavoro nel campo petrolifero .. ;)

Ho solo individuato un idraulico della mia zona che ha le caratteristiche giuste per essere definito l'installatore ufficiale di Portalsole.

Lui lavora agevolmente con le nuove tecnologie e non giudica male un prodotto che magari non conosce; inoltre se non sa' una cosa, chiede.. , cosa unica per un idraulico ;-)

Alex ha scritto:Fcatteneo ti faccio una domanda sui costi e se vuoi puoi darmi un parere.
..
modica cifra di 14 keuri(iva 10%compresa).Mi hanno ladrato :cry: ?

Guarda Leo dice di installare un Sanicube da 300 Lt + 2 pannelli V21 a euro 5.000; di conseguenza mi sembra che il tuo impianto poteva essere fatto con qualcosa di meno ( non molto comunque ).

I tubi di discesa del solare non possono passare in canna fumaria perche e' vietato ( a meno di non intubare ulteriormente la canna fumaria); quindi tubo da 80 inserito in un altro da 10-12 il quale a sua volta inserito nella vecchia canna fumaria; in questo caso i tubi del solare possono essere inseriti.

Ciao,
F.

Alex

Messaggioda Alex » gio giu 03, 2010 12:16 pm

Da martedi l'impianto e' in funzione :D .
Ho qualche domanda da porvi:
1)ho visto che con acqua in uscita dall'accumulo di 46° l'acqua passa lo stesso nella caldaia anche se prima vi e' il gruppo valvola miscelatrice + valvola deviatrice(buderus) , e' possibile che la valvola deviatrice non intervenga in modo drastico ma che abbia bisogno di diversi gradi per deviare definitivamente il flusso(isteresi)?
2)quando l'acqua in ingresso alla caldaia e' a 40° e ho impostato 45° come settaggio dell'acqua sanitaria , la caldaia continua ad accendersi e a spegnersi probabilmente perche' la minima potenza e' di 6 kw sicuramente troppi per innalzare la temperatura di qualche grado.Non ho ancora controllato se questo porta ad avere un'oscillazione della temperatura all'utenza .Potrebbe questo acendi spegni continuo dare noie alla caldaia (forse mi hanno montato una caldaia in'adatta)?

Alex

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 03, 2010 8:25 pm

Alex ha scritto:1)ho visto che con acqua in uscita dall'accumulo di 46° l'acqua passa lo stesso nella caldaia anche se prima vi e' il gruppo valvola miscelatrice + valvola deviatrice(buderus)

La T di 46° è la TS? Perchè non è detto che l'ACS in uscita dal Sanicube sia effettivamente a 46°... Oppure potrebbe essere una staratura della valvola deviatrice.

Alex ha scritto:2)quando l'acqua in ingresso alla caldaia e' a 40° e ho impostato 45° come settaggio dell'acqua sanitaria , la caldaia continua ad accendersi e a spegnersi probabilmente perche' la minima potenza e' di 6 kw sicuramente troppi per innalzare la temperatura di qualche grado.Non ho ancora controllato se questo porta ad avere un'oscillazione della temperatura all'utenza .Potrebbe questo acendi spegni continuo dare noie alla caldaia (forse mi hanno montato una caldaia in'adatta)?

Intanto secondo me 45° sono anche troppi, io sulla caldaia ho impostato 38° e già l'acqua scotta (tieni conto che si tratta di una temperatura di riferimento, ho provato a misurarla con un termometro e quasi sempre è sopra 40°...). Riguardo alle accensioni della caldaia, tra pochi giorni dovrebbero essere un ricordo, nel senso che se la deviatrice non è proprio fuori di melone dovrebbe evitare il passaggio in caldaia. Potresti anche spegnerla... :wink:

Però per darti una risposta più nel merito, io non so se tanti on-off fanno male alla caldaia, ma sto facendo di tutto per diminuirli. Inoltre, con riferimento all'ACS, più che altro quello che succede (d'inverno) è la "doccia scozzese", nel senso che la caldaia istantanea, se mal regolata, interviene per scaldare, accende troppo forte, l'acqua si scalda più del necessario, la caldaia si spegne subito, l'acqua ridiventa fredda, la caldaia si riaccende... e così via... Risultato: comfort scarso sotto la doccia... :evil:

Io sono andato a regolare un parametro di accensione della caldaia in caso di ACS, portando la potenza di accensione del bruciatore al 10% (si, hai letto bene...) della potenza di default alle accensioni ACS. Da lì in avanti non ho più avuto problemi, la caldaia si accende pianissimo e scalda l'acqua il giusto.

Anch'io ho una 6 kW... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven giu 04, 2010 5:08 am

Alex ha scritto:
2)quando l'acqua in ingresso alla caldaia e' a 40° e ho impostato 45° come settaggio dell'acqua sanitaria , la caldaia continua ad accendersi e a spegnersi probabilmente perche' la minima potenza e' di 6 kw

Gli On/Off della caldaia non dovrebbero rovinarla.. ma in questo periodo li puoi sicuramente evitare spegnendola....;-)

Ciao,
F.

Alex

Messaggioda Alex » lun giu 07, 2010 2:46 pm

Ho cominciato a dare un'occhiata al sistema duante le giornate di sole e ho notato che continua ad accendersi e spegnersi.Le pompe partono entrambe per far riempire l'impianto solo che in questa fase l'eccessiva portata fa abbassare repentinamente la temperatura dei pannelli uscendo dalle condizioni per mantenere l'impianto acceso.Il tempo di accensione della pompa 2 e' di 150 secondi trascorsi i quali tutto si spegne.Tra l'accumulo e i pannelli vi e' un dislivello di 11 metri circa.
E' normale questo acendi spegni?Esiste un tempo di attesa minimo impostabile tra un'accensione e la sucessiva?La pompa 1 non dovrebbe modulare in funzione del delta T tra ritorno e mandata?Io vedo sempre 100% della portata :?:
Ho due caldaie e ho notato che quella vicino all'accumulo ha in ingresso le valvole miscelatrice+deviatrice mentre quella in un secondo locale distante circa 20 metri ha solo in ingresso la valvola miscelatrice, secondo voi perche' due circuiti diversi?Ho visto anche che la beretta produce una caldaia per l'abbinamento ad un impianto solare con il blocco bruciatore e possibilita' di modulare fino ad un minimo di 3 kw , la cosa che mi fa incaz.... e' che costa circa uguale a quelle che mi ha montato :evil: .Veramente non riesco a capire e sono curioso di vedere cosa si inventa quando chiedero' spiegazioni.
Alex

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 07, 2010 9:36 pm

Alex ha scritto:Ho cominciato a dare un'occhiata al sistema duante le giornate di sole e ho notato che continua ad accendersi e spegnersi.Le pompe partono entrambe per far riempire l'impianto solo che in questa fase l'eccessiva portata fa abbassare repentinamente la temperatura dei pannelli uscendo dalle condizioni per mantenere l'impianto acceso.Il tempo di accensione della pompa 2 e' di 150 secondi trascorsi i quali tutto si spegne.Tra l'accumulo e i pannelli vi e' un dislivello di 11 metri circa.
E' normale questo acendi spegni?Esiste un tempo di attesa minimo impostabile tra un'accensione e la sucessiva?La pompa 1 non dovrebbe modulare in funzione del delta T tra ritorno e mandata?Io vedo sempre 100% della portata :?:

In questo periodo è normale che partano entrambe le pompe e rimangano attive entrambe al 100%. Questo dipende dal fatto che quando la TK è maggiore di un valore preimpostato (credo sia 75°), la P2 non si spegne mai e la P1 non modula. Questo perchè le la TK è molto alta serve una portata alta per drenare calore. Il parametro è modificabile, ma forse solo con la psw di installatore.

Se hai la possibilità di controllare il mio impianto online durante la giornata, puoi vedere esattamente lo stesso comportamento. Io però ho impostato il deltaT di partenza tra TK e TR a 25° in questo periodo, proprio per ridurre gli on-off iniziali. I quali non dipendono dal tempo di accensione impostato per la P2, ma solo dal fatto che ad un certo punto il deltaT tra TV e TR scende sotto 2°, e allora si spengono le pompe. Aumentando il deltaT di accensione tra TK e TR ottieni esattamente il prolungamento del tempo tra un'accensione e l'altra.

Alex ha scritto:Ho due caldaie e ho notato che quella vicino all'accumulo ha in ingresso le valvole miscelatrice+deviatrice mentre quella in un secondo locale distante circa 20 metri ha solo in ingresso la valvola miscelatrice, secondo voi perche' due circuiti diversi?

A me sembra francamente assurdo... e poi magari la miscelatrice ti miscela l'acqua e la caldaia te la scalda...? Chiedi spiegazioni perchè secondo me non ha veramente nessun senso.

Ciao
Sergio
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mar giu 08, 2010 7:31 pm

Scusate...

Non è che il tempo di riempimento sia troppo alto?

Bisogna contare il tempo da quando partono le pompe per riempire l' impianto a quando arriva l' acqua all' accumulo e aggiungere 5-10 secondi.
In questo modo si ricava il tempo di riempimento dopo il quale inizia la modulazione.

Saluti

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 08, 2010 8:50 pm

Jekterm ha scritto:Scusate...

Non è che il tempo di riempimento sia troppo alto?

Bisogna contare il tempo da quando partono le pompe per riempire l' impianto a quando arriva l' acqua all' accumulo e aggiungere 5-10 secondi.

In realtà il manuale dice 20 secondi. Ad ogni modo se la TK è superiore al parametro TKmax (di default 70° e non 75° come ho scritto nel post precedente) la modulazione non c'è mai.

Ciao
Sergio
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mar giu 08, 2010 11:05 pm

Si vero, però mi rimane il dubbio perché da quello che ne so io ha montato 2 pannelli V21 e dover impegnare le due pompe per smaltire il calore mi pare strano...

Ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 08, 2010 11:08 pm

Da quello che leggo nel primo post i pannelli sono dei V26...
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » mer giu 09, 2010 11:57 am

Jekterm ha scritto:Si vero, però mi rimane il dubbio perché da quello che ne so io ha montato 2 pannelli V21 e dover impegnare le due pompe per smaltire il calore mi pare strano...

Ciao

Il parametro TKmax in effetti preclude la modulazione e tiene in moto entrambe le pompe, ma non serve a far smaltire calore quanto ad evitare che le sacche di vapore che inevitabilmente si producono nel tubo della mandata solare, disinneschino la circolazione.
Questo avviene perche tale tubo si trova in depressione ( depressione che e' massima nella parte piu' alta e arriva ad annullarsi all'imbocco del Sanicube) e la depressione sappiamo che abbassa la T di ebollizione..

70-75 gradi prevengono il fenomeno dell'arresto della circolazione in impianti alti fino a 12 metri.. se il vs impianto e' basso si puo alzare il valore di tale parametro anche a 80- 85 gradi.
( impianti piu' bassi determinano depressioni piu' basse e T di ebollizione piu' alte.. )

Occorre provare...
Ciao,
F.

PS. rispondo brevemente e un po in fretta perche sono ad Edimburgo fino a Venerdi.. ;)

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”