Consigli x modifica impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

sergio&teresa

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 22, 2011 9:42 pm

Sono d'accordo con Fabrizio, se anche dopo aver abbassato la T acs la caldaia continua a intervenire vuol dire che il boiler da 120 litri è un colabrodo di calore, e in quel caso come già detto ti conviene bypassarlo.

L'obiettivo con 500 litri di accumulo deve essere consumare 0 mc di gas nei mesi di spegnimento del riscaldamento... altrimenti tanto valeva metterne uno più piccolo.

Tanto per fare due conti, con 500 litri portati a 80° vuol dire che hai circa 22500 Kcal a disposizione da consumare fino a portarli a 35° (salto termico 45°, moltiplicato per 500 litri), temperatura alla quale l'acs diventa tiepida.

Per una doccia di 10 minuti a 10 litri/min, da portare da T acquedotto (diciamo 18° in questa stagione?) a 40° servono 2200 kcal.

Il che significa che hai 10 docce a disposizione di 10 minuti l'una ... prima di mangiarti tutto il calore del Sanicube e iniziare a sentire l'acqua tiepida.

Sei più tranquillo adesso? :wink:

Spegni la caldaia, bypassala e fai mettere a posto la RPS/3.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » lun mag 23, 2011 8:08 am

Negli ultimi 2 giorni ho consumato 0,60mq e teniamo presente che utilizzo il metano anche per cucinare......
Cmq appena è finita l'installazione del termocamino farò il by-pass sulla caldaia e da quello che ho capito non servirà mai, ma all'occorrenza posso accendere un'ora il termocamino per alzare la temperatura del sanicube....

Sono in attesa della chiamata del tecnico.......

Una domanda, ma per portare la temperatura del sanicube a 80° tramite il termocamino dovrò far circolare l'acqua mai ha temperature inferiori? e se supponiano di avere l'accumulo a 40° quanto ci può impiegare tramite lo scambiatore che è 1kwh?

ciao e grazie, Alessio

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » lun mag 30, 2011 11:31 am

Se ne appena andato il tecnico Rotex ed il problema era il cavo del FLS che aveva la morsettiera collegata al contrario dalla fabbrica......
Adesso il FLS funziona, ma secondo me ancora c'è qualcosa che non funziona, gradi pannelli (Tk) 80° come fa il FLS a segnare 62° gradi? Avrei una perdita di 18° e osservando i vari impianti qui sul sito non ho mai visto una perdita del genere......
Fatto sta che avendo l'accumulatore con T di ritorno a 63° gradi continua ad accendersi e spegnere le pompe.......un'altra cosa che non capisco è che durante il giorno la Tr è sempre un grado in più della Ts, come può essere se il sanicube dovrebbe stratificare verso l'alto il calore?

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 31, 2011 11:40 pm

Verifica che TR e TS non siano scambiate tra loro. La TR deve essere quella messa più in fondo (meglio se in fondo in fondo), la TS una sessantina di cm sopra la TR. Certo che anche questa cosa il tecnico Rotex avrebbe dovuto sistemartela... sicuramente la TR deve essere sempre più bassa della TS, non ci sono dubbi a riguardo.

Inoltre, sappi che con tutta probabilità entrambe le sonde starano ad alte temperature (leggi qui: viewtopic.php?f=5&t=370). Non è un problema che influisce sul funzionamento dell'impianto comunque.

Riguardo alla differenza di temperatura tra TV e TK, io sul mio impianto ho osservato che aumenta via via che aumentano l'insolazione e la portata. Probabilmente quando osservi TK=80° e TV=62° stanno andando le due pompe contemporaneamente. Il che non è il massimo in questa stagione, perchè il deltaT tra TV e TR si abbassa molto con alte portate, fino a spegnere l'impianto per deltaT troppo basso.

Fai in modo di far andare sempre una pompa sola in questa stagione e vedrai che la differenza TK-TV si abbasserà, il deltaT TV-TR si alzerà e così si azzereranno anche gli on-off. Per far andare una pompa sola devi alzare il parametro TKmax, che adesso avrai al default di 70°: alzalo pure a 95° (purchè anche TKamm sia maggiore o uguale a 95°).

Facci sapere come va.

Ciao
Sergio
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » ven giu 10, 2011 11:51 am

Non mi sono più fatto sentire perchè sono sempre in attesa del tecnico rotex che a questo punto chiamare tecnico è più di un complimento......nelle due volte che è venuto è stato capace di cambiare due volte il FLS e due parametri : T inserimento 10° (non capisco il motivo sinceramente per me è troppo basso) e P2 200 secondi (chissa perchè dato che i 150 secondi di default erano più che sufficenti in quanto ho cronometato il riempimento del mio impianto e ci impiega 60 secondi, mettiamo i 20 secondi che consiglia il manuale rotex dunque il totale sarebbe 80 secondi......mah.....)

Diaciamo che il problema che Tr era più alta di Ts era dato dal fatto che durante il giorno ho un'utilizzo quasi nullo di ACS e il solare scarica in basso l'acqua proveniente dai collettori per il resto sono sempre nelle stesse condizioni :
- la differenza tra Tk e Tv è sempre altissima (anche di 30°) e la Tv è sempre vicina alla Tr come gradazione, infatti quando è minore di 2 gradi spegne subito l'impianto che si è appena acceso oppure se è maggiore dei 2° la differenza è talmente bassa che prosegue il funzionamento con la sola P1 in modulazione.

- Inoltre ogni giorno, e dico ogni giorno devo aggiungere circa 2,5/3 litri d'acqua nell'accumulo perchè il livello scende sempre al minimo, ho segnalato il problema all'idraulico e siamo saliti sul tetto a verificare i collettori e toccando sotto dove c'è il raccordo basso ci si bagnava la mano, abbiamo così deciso di aspettare almeno 2 giorni di sole infatti il giorno che siamo saliti aveva piovuto alla mattina e anche nei giorni precedenti. Ho messo anche una vaschetta d'acqua dove c'è il tubo del troppo pieno per essere sicuro che non perda da li, ma in questi giorni la vaschetta è sempre restata vuota mentre il livello dell'accumulo si è sempre abbssato, a questo punto penso che la perdita sia proprio in uno dei 2 collettori....

Se così fosse potrebbe essere quello il motivo della perdita di temperatura tra Tk e Tv?

Grazie ragazzi, spero di risolvere questo problema....caspita avevo scelto questo tipo di installazione con sanicube proprio per la sua semplice installazione e funzionamento.....

Ciao, Alessio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » ven giu 10, 2011 3:32 pm

GHIGHI ha scritto:T inserimento 10° (non capisco il motivo sinceramente per me è troppo basso)

Hai ragione tu.

GHIGHI ha scritto:e P2 200 secondi (chissa perchè dato che i 150 secondi di default erano più che sufficenti in quanto ho cronometato il riempimento del mio impianto e ci impiega 60 secondi, mettiamo i 20 secondi che consiglia il manuale rotex dunque il totale sarebbe 80 secondi......mah.....)

Hai ancora ragione tu.

GHIGHI ha scritto:Diaciamo che il problema che Tr era più alta di Ts era dato dal fatto che durante il giorno ho un'utilizzo quasi nullo di ACS e il solare scarica in basso l'acqua proveniente dai collettori

Qui sbagli, o sbaglia chi te l'ha detto. Il solare scarica il calore partendo dall'alto quindi la stratificazione ci deve essere (anche se di pochi gradi) anche in assenza di prelievi di acs. Vedi gli impianti online sul sito portalsole per conferma.

Quindi o hai le sonde scambiate, o una delle due è fortemente starata (dalla RPS/3 tutte le sonde si possono correggere imponendo una correzione fissa).

GHIGHI ha scritto:per il resto sono sempre nelle stesse condizioni :
- la differenza tra Tk e Tv è sempre altissima (anche di 30°) e la Tv è sempre vicina alla Tr come gradazione, infatti quando è minore di 2 gradi spegne subito l'impianto che si è appena acceso oppure se è maggiore dei 2° la differenza è talmente bassa che prosegue il funzionamento con la sola P1 in modulazione.

Forse ho capito... A quanto modula la P1 in quelle condizioni? Scommetto il 31%.

Il che vuol dire che la pompa sta girando ma l'acqua no (il livello di modulazione è insufficiente), ovvero che l'impianto ti si svuota senza che se ne accorga. Quindi la TK sale (pannelli vuoti) e la TV scende (non c'è acqua che torna calda) fino a uniformarsi alla TR. Che meno male che è più alta della TS, altrimenti non ti si fermerebbe più (la TV a impianto fermo è ovviamente un po' influenzata dalla TS perchè la sonda non è lontana dal pelo dell'acqua calda nel Sanicube).

E' successo anche a me...

Si risolve escludendo i livelli di modulazione più bassi: io li ho esclusi tutti lasciando solo gli ultimi 3 (81%, 88% e 100%).

GHIGHI ha scritto:- Inoltre ogni giorno, e dico ogni giorno devo aggiungere circa 2,5/3 litri d'acqua nell'accumulo perchè il livello scende sempre al minimo

O hai una perdita o hai un sifone nel circuito che trattiene parte dell'acqua.

Fammi sapere se almeno la questione dell'alto deltaT tra TK e TV ti si risolve levando i livelli più bassi di modulazione.

Ciao :wink:
Sergio
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » ven giu 10, 2011 7:29 pm

Grazie Sergio per le risposte sempre pronte!!

Per il problema della Tr più alta della Ts ho appena provato a togliere le sonde e ad inserirle una alla volta ed ho constatato che sono collegate giuste....domani proverò adi inserire una sonda di un termostato per vedere se quella della rotex è starata.

Per il problema della pompa P1 che modula, quando l'ho vista era al 75% e ti dico che questo è successo per solo 2 volte nell'arco della settimana in quanto normalmente l'impianto parte con le due pompe ma appena arriva l'acqua nella Tv è talmente bassa di gradazione che appena passati i secondi di avvio con le due pompe si ferma tutto......oggi: Tk 65 - Tv 42 - Ts 42 - Tr 43.....e così via per non so quante volte in un giorno....non capisco dove vanno tutti quei gradi tra Tk e Tv.........

Per quanto riguarda il sofone nel tubo lo escludo in quando dai pannelli all'accumulo ho una pendenza di circa 8 metri e i tubi sono sempre in verticale a parte l'ultimo pezzo che comunque sono in pendenza rispetto al sanicube.....da qui la perdita mi sembra la realtà dei fatti e a questo punto penso anche la perdite di gradi fra Tv e Tk.

Questa sera ho chiamato l'idraulico abbastanza scocciato per la situazione e mi ha detto che ha ordinato un collettore in sostituzione di quello che pensa che perde e anche una centralina.....vediamo se riescono a risolvere il problema.

Cmq se domenica c'è il sole (domani dicono che piove nuovamente mamma mia!!!) voglio provare a cambiare questi dati nella centralina, così per sfizio:

deltaT inserimento : 20°
P2 : 100 secondi
Tk max : 95°
togliere i vari punti di modulazione come consiglio di Sergio

cosa ne pensate?

Ciao Alessio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » ven giu 10, 2011 8:37 pm

L'impianto può anche perdere 2 litri al giorno, ma è impossibile che coi pannelli a 65° l'acqua in circolo ti torni giù senza salire nemmeno di un grado, anzi addirittura scendendo... (TR=43°, TV=42°).

La portata quant'è? Semmai posta qualche dato in due-tre situazioni critiche, così cerchiamo di capirci un po' di più. COn anche qualche variazione se la osservi.

A me l'impianto s'era svuotato con pompa in funzione anche al 75%, ma d'inverno, con acqua molto fredda (e quindi più densa), TR sotto i 20°.

Ciao
Sergio
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » dom giu 12, 2011 1:33 pm

Questa mattina dato che c'era sole ho provato ad inserire i dati come descritto in precedenza ma non è cambiato niente.....avevo i pannelli anche a 70-75 gradi ma la Tv al massimo era 3-4 gradi superiore della Tr (Tk 75 e Tv 40 con Tr 37) che nel giro di pochi minuti scendeva di un altro grado facendo spegnere la pompa......in pratica i miei pannelli scaldano al max 3 gradi......come può succedere? Sarà che ho solo 2 pannelli h26?
Scusa la mia ignoranza ma la differenza fra l'avere 2 o 3 pannelli in cosa consiste in pratica nell'impianto? Portare la T dell'accumulo a temperatura più alte o la velocità che ci impiega a portare la TS a 80°'
Non capisco perchè il mio idraulico tutte le volte che gli faccio domande per indicargli le cose che non vanno continua a dirmi "è tu però hai solo 2 pannelli".......infatti lui a sempre insistito per farmi montare 3 pannelli e io non volevo in quanto penso che 2 pannelli h26 sono più che sufficenti per fornirmi ACS nei mesi da aprile-settembre......poi per il riscaldamento ci penserà il termocamino a integrare il sanicube.........giusto?

La portata con 2 pompe è 8,6 litri/min, con una pompa è sui 5 litri/min......

ciao Alessio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 12, 2011 10:07 pm

GHIGHI ha scritto:Scusa la mia ignoranza ma la differenza fra l'avere 2 o 3 pannelli in cosa consiste in pratica nell'impianto? Portare la T dell'accumulo a temperatura più alte o la velocità che ci impiega a portare la TS a 80°'

Avere più pannelli significa avere più superficie al sole, quindi più potenza termica istantanea: per cui a parità di TS di arrivo, con più pannelli/superficie ci arrivi prima.

GHIGHI ha scritto:Non capisco perchè il mio idraulico tutte le volte che gli faccio domande per indicargli le cose che non vanno continua a dirmi "è tu però hai solo 2 pannelli".......infatti lui a sempre insistito per farmi montare 3 pannelli e io non volevo in quanto penso che 2 pannelli h26 sono più che sufficenti per fornirmi ACS nei mesi da aprile-settembre......poi per il riscaldamento ci penserà il termocamino a integrare il sanicube.........giusto?

Secondo me si. Bisogna capire cosa non va, perchè dai dati che posti i tuoi due pannelli rendono solo 1 kW se la portata è 5 l/min e il salto termico è di soli 3°. Dovrebbero darti almeno il doppio, a meno che i dati che hai postato si riferiscano ad una partenza mattutina con sole ancora non molto alto nel cielo.

Dalla storia dei post vedo irrisolta la questione della TR, che secondo me è starata verso l'alto. Il che significherebbe che il tuo salto termico non è di soli 3°, ma di 5 o 6. Prova ad estrarre TR e TS dal pozzetto in cui sono inserite e verifica se misurano la stessa T ambiente.

Per quanto riguarda i rabbocchi come va? Sei sempre costretto ad aggiungere acqua?

Altro aspetto fondamentale: com'è la coibentazione dei tubi di mandata e ritorno?

Altri controlli che dovresti fare:

1) Dici che la TK va a 75°. Ok, ma quando parte la circolazione delle pompe poi che fa?
2) Dici che la TV va a 40°. Ok, ma quando smette la circolazione delle pompe poi che fa?

Puoi postare tutti i dati che leggi sulla RPS/3 in una situazione di partenza pompe (con sole stabile nel cielo) e nei cinque minuti successivi (una rilevazione al minuto)?

Ciao
Sergio
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » lun giu 13, 2011 7:17 pm

Ho provato ad estrerre le sonde : temperatura ambiente 21° (misurato con 3 termostati per essere sicuro) Ts segna 22° mentre Tr segna 23° dunque deduco che la prima è starata verso l'alto di un grado mentre la seconda di 2°.

Per quanto riguarda i rabbocchi devo sempre farli, anche se negli ultimi giorni un po' meno in quanto il brutto tempo tiene l'impianto poco in funzione.....

lPer a coibentazione dei tubi non penso di essere messo male, sono quelli originali della rotex avvolti la quel materiale antidispersione il tutto scende dal tetto all'interno di una canale pluviale per 8 metri circa.....

Appena c'è un po' di sole stabile farò un post delle varie temperature per 10 minuti, così si può capire meglio come "non" funziona il mio impianto.....

Ciao Alessio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 14, 2011 7:39 am

Inizierei col correggere le sonde, almeno ritarando la TR sullo stesso valore rilevato dalla TS a parità di "oggetto" misurato: magari fai una prova anche immergendo la punta delle sonde (solo la punta, senza immergere fino alla fine della protezione metallica) in un bicchiere d'acqua, oltre che in aria. Prova con acqua fredda e calda, così da avere una statistica migliore.

Le perdite DEVONO cessare, i rabbocchi devono ridursi a pochi litri ALL'ANNO.

Stavo anche pensando che forse la portata che hai potrebbe essere un po' alta per due pannelli: in pratica hai gli stessi miei valori di portata, ma io ne ho quattro. Abbassando la portata si alza il deltaT tra TV e TR. Se la tua P1 sta girando alla massima velocità (3), forse è invece il caso di farla girare a velocità 2.

Ciao
Sergio
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » mar giu 14, 2011 7:19 pm

Ho corretto le due sonde (Tr -2° e Ts -1°) ed ho provato a cambiare la velocità sia sul 2 che su 1 ma il risultato non cambia...Tr 54 ° e mi arriva la Tv a 57° che nel giro di circa 100 secondi scende a 56° facendo spegnere il tutto con Tk a 72°........i miei pammelli non scaldano più di 2-3°........ormai è un rompicapo perchè non trovo dove potrebbe essere il problema, le ho pensate di tutte.......
Certo che con il sole che c'è stato oggi la Ts doveva arrivare tranquillamente a 70° ed invece è arrivata a 57°....

La portata con la pompa a velocità 2 è a 4,9-5,0 litri minuto mentre a velocità 1 scende a 4,4-4,6 litri minuto.....non cambiano più di tanto......

Osservazione : ieri salendo sul tetto per verificare se effettivamente il tubo della Tr era collegato alla parte bassa dei collettori e quello della Tv alla parte alta (mi era venuto anche questo dubbio) ho notato che i dubi sono collegati entrambi sullo stesso lato, quello di sinistra.....essendo così non può essere che la maggior parte dell'acqua che entra nei pannelli esce subito senza sfruttare tutta l'ampieza dei collettori e di conseguenza alazare di pochissimo la temperatura es avere anche portate più alte? Io sinceramente ho sempre visto che un tubo è collegato in un lato mentre l'altro nell'altro......mi sbaglio?

ciao Alessio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer giu 15, 2011 11:04 am

In effetti Rotex consiglia il collegamento incrociato con collegamento al ritorno nel punto più basso, anziché dallo stesso lato (io ce l'ho così). Però non mi pare vietare il collegamento dallo stesso lato, visto che viene almeno mostrato negli schemi presenti nella documentazione: certamente ci vuole qualche accortezza in più.

Anche a me da' l'idea che ti stia girando acqua solo in un pannello. E' importante che tu dica che comportamento ha la TK quando parte la circolazione: se non cala, vuol dire che il pannello in cui hai la sonda di acqua non ne vede...

La riprova che c'è qualcosa che non va nell'installazione comunque ce l'hai dal fatto che devi continuamente rabboccare, il che vuol dire che l'impianto perde: almeno questo devono controllarlo e sistemartelo.

Ciao
Sergio
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » lun lug 25, 2011 12:22 pm

Ciao a tutti, i lavori sono finiti e per il momento sono soddisfatto:
mi hanno sostituito i due pannelli che perdevano acqua e il tecnico ha modificato i valori di correzione dei sensori (Tv e Tr) e adesso durante una giornata di sole l'acqua dell'accumulo arriva tranquillamente a 80°....
Inoltre ho provato il termocamino e ho notato che a portare la Ts da 50 a 60° gradi impiega circa un'ora con un buon carico ma poi per alzare di più la temperatura sembra che faccia fatica pur continuando a caricare.......
Il termocamino cede all'acqua 20kw, che non sono pochi, e pensavo che riusciva a portare la Ts a 80° con grande facilità........infatti su un'altro post che avevo letto, fcattaneo affermava che : 20 Kw termici sono tanti e difficili da controllare con un solo accumulo....
mentre secondo le mie prove non porteranno mai la Ts a 80°.........avete idea del motivo?

ciao Alessio

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”