Problemi impianto Rotex, perdita calore e varie

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Abra

Problemi impianto Rotex, perdita calore e varie

Messaggioda Abra » sab set 20, 2008 9:09 pm

Finalmente ho installato l'impianto citato nei mesi precedenti.
Si tratta d'un GSU500 con n°3 pannelli solari V26A.
I pannelli si trovano a circa dieci metri d'altezza rispetto al GSU
L’impianto fornisce acqua calda sanitaria e provvede al riscaldamento ( collettori ) della casa che si trova in Brescia città.

Visto il giocattolo nuovo inizio a curiosare i mi accorgo che la temperature delle sonde è sempre uguale, impossibili mi dico; controllando le 3 sonde sono tutte alla stessa altezza, dunque mi nasce un dubbio e inizio tutte le verifiche, purtroppo iniziano le domande…………

Il problema principale è che la temperatura del sanicube perde circa 3/4 gradi in 12 ore senza utilizzare acqua, al contrario di quanto garantito dall’installatore per 1 grado al giorno.
So che i tubi devono essere ben isolati, devono essere inserite le valvole di sicurezza sul circuito ACS, le devono inserire anche sul circuito del riscaldamento?
Cosa altro devo controllare?

Le pompe per il carico dell'acqua nei pannelli, le ho (io) posizionate sulla velocità 2, inizialmente si trovavano su 3.
Se provo a posizionare tutte due le pompe sulla velocità 1 l'impianto va in allarme F, non circola acqua a sufficienza.
Ovvio che sulla velocità uno il consumo d'energia elettrica è inferiore.
Che posso fare?

Sempre le pompe, lavoro in contemporanea, caricano l'impianto girano per circa 2 minuti e poi si fermano tutte e due per l'abbassamento della temperatura del pannello, tutto corretto ok.
Non dovrebbero partire le 2 pompe, poi una fermarsi e continuare l'altra a velocità ridotta, così facendo non avrebbero il continuo partire e fermarsi?
Ma è normale che le pompe scottino così tanto, la parte metallica non riesco a toccarla?

Ho controllato anche il tetto, ho visto che il tubo d’uscita si trova esattamente sopra quello d’entrata. Ma non sarebbe logico che uno si trovi esattamente all’opposto dell’altro per obbligare l’acqua ad attraversare tutti i pannelli in modo quasi uniforme?
I tubi nel sottotetto sono tutti ok, almeno questi

Non mi ricordo in che messaggi veniva portata all'attenzione che l'installatore deve essere molto competente, purtroppo credo che il mio NON lo sia.

Nulla toglie all’impianto che funziona divinamente, con 2 giorni di pioggia abbiamo utilizzato acqua in 2 persone senza la necessità di accendere la caldaia per il reintegro, impianto favoloso

Grazie e ciao Abramo

STAFF
Site Admin
Contatta:

Re: Problemi impianto Rotex, perdita calore e varie

Messaggioda STAFF » dom set 21, 2008 11:45 am

Abra ha scritto:
Non mi ricordo in che messaggi veniva portata all'attenzione che l'installatore deve essere molto competente, purtroppo credo che il mio NON lo sia.

Nulla toglie all’impianto che funziona divinamente, con 2 giorni di pioggia abbiamo utilizzato acqua in 2 persone senza la necessità di accendere la caldaia per il reintegro, impianto favoloso

Gentile Abramo,
inizio a risponderti dall'ultimo quesito.

.. la forza del sistema Rotex e' proprio quella che un installatore, per quanto incompetente sia, non possa fare troppi danni.. e questo e' un vantaggio notevole perche gli installatori che sanno veramente di solare termico in Italia sono veramente pochi.

Abra ha scritto:Visto il giocattolo nuovo inizio a curiosare i mi accorgo che la temperature delle sonde è sempre uguale, impossibili mi dico; controllando le 3 sonde sono tutte alla stessa altezza, dunque mi nasce un dubbio e inizio tutte le verifiche, purtroppo iniziano le domande…………

Le sonde non devono essere tutte alla stessa altezza...

Quella che misura la TR deve essere posta in fondo al pozzetto; la Ts deve essere inserita per circa 1,30 Mt mentre quella collegata alla GSU deve essere posta nella parte alta del boiler.... la posizione di quest'ultima e' molto importante perche determina di quanto deve essere scaldato il boiler con il gas e di conseguenza determina il rendimento del sistema.

Piu' e' posizionata in alto e minore sara' la temperatura del boiler nella parte bassa e maggiore sara' il rendimento del solare.... pero piu' in alto sara' posizionata e minore sara' la quantita' di ACS disponibile quindi la posizione corretta la si trova con l'esperienza.

Io consiglio di mettere questa sonda a circa 60 Cm e di regolare la T dell'acqua sanitaria in GSU sui 50 gradi... se l'acqua disponibile dovesse essere troppo poca si puo aumentare la T o inserire maggiormente nel pozzetto questa sonda.

Abra ha scritto:Il problema principale è che la temperatura del sanicube perde circa 3/4 gradi in 12 ore senza utilizzare acqua, al contrario di quanto garantito dall’installatore per 1 grado al giorno.
So che i tubi devono essere ben isolati, devono essere inserite le valvole di sicurezza sul circuito ACS, le devono inserire anche sul circuito del riscaldamento?
Cosa altro devo controllare?

Perde 3 gradi in 12 ore partendo da quale temperatura ?

Abra ha scritto:
Le pompe per il carico dell'acqua nei pannelli, le ho (io) posizionate sulla velocità 2, inizialmente si trovavano su 3.
Se provo a posizionare tutte due le pompe sulla velocità 1 l'impianto va in allarme F, non circola acqua a sufficienza.
Ovvio che sulla velocità uno il consumo d'energia elettrica è inferiore.
Che posso fare?

Le pompe vanno lasciate assolutamente sul 3 perche e' la centralina rps/3 che regola la velocita in funzione delle temperature.

Posiziona le pompe sul 3 e spegni poi' riaccendi la centralina che si ricalibra nuovamente.

Abra ha scritto:
Sempre le pompe, lavoro in contemporanea, caricano l'impianto girano per circa 2 minuti e poi si fermano tutte e due per l'abbassamento della temperatura del pannello, tutto corretto ok.
Non dovrebbero partire le 2 pompe, poi una fermarsi e continuare l'altra a velocità ridotta, così facendo non avrebbero il continuo partire e fermarsi?
Ma è normale che le pompe scottino così tanto, la parte metallica non riesco a toccarla?

Con sufficiente irraggiamento deve fermarsi una sola pompa e continuare la circolazione cosi... occorre verificare che le 2 pompe restino accese SOLO per il tempo necessario a riempire il circuito + 20-30 secondi al massimo ( si puo riprogrammare il parametro che gestisce questo tempo se quello impostato e' troppo elevato ).

Abra ha scritto:Ho controllato anche il tetto, ho visto che il tubo d’uscita si trova esattamente sopra quello d’entrata. Ma non sarebbe logico che uno si trovi esattamente all’opposto dell’altro per obbligare l’acqua ad attraversare tutti i pannelli in modo quasi uniforme?
I tubi nel sottotetto sono tutti ok, almeno questi

Anche io le ho posizionate cosi... fino a 3 pannelli si puo uscire dalla stessa parte dove si entra.

Ciao,
Fabrizio.

Abra

Messaggioda Abra » lun set 22, 2008 7:52 pm

Grazie per la tua disponibilità e precisione.

Sonde: posizionate correttamente come da te consigliato.

Pompe: sistemato le pompe sul livello 3, programmato la pompa sul tempo di 30 sec, figurati si trovava a 150 sec, girando per 150 secondi raffreddava il pannello e si fermavano tutte e 2 le pompe, domani controllo il tutto se gira correttamente.
Anche la pompa che fa girare l’acqua nel circuito di riscaldamento deve essere posizionata sul 3?

Perdita di temperatura: la perdita dei 3-4° in 12 ore avviene partendo dalla temperatura di 70° anche 60°, ho notato che perde meno se siamo 50-55° in questo caso perde circa 2° ogni 12 ore.
Mi chiedo: ma se è “garantito” che perde 1° ogni 24 ore, ma partendo da quale temperatura?

Be, esaltiamo un po’ quest’impianto, questa mattina, ore7.30, la temperatura dell’acqua nella parte alta era di 48°, tornato a casa, ore 18, la temperatura era di 67°, niente male visto che siamo quasi alla fine di settembre.

Ancora un grazie per la collaborazione.
Ciao Abramo

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar set 23, 2008 8:39 pm

Abra ha scritto:Anche la pompa che fa girare l’acqua nel circuito di riscaldamento deve essere posizionata sul 3?

Mi sembra che anche la pompa del riscaldamento sulla GSU sia modulante; per cui deve essere posta sul 3.

Abra ha scritto:
Mi chiedo: ma se è “garantito” che perde 1° ogni 24 ore, ma partendo da quale temperatura?

Il boiler perde in effetti pochissimo ma dipende dall'installazione che non si formino dei circuiti parassiti dove il calore sfugge per effetto "termosifone".

Controlla che i tubi di mandata e riorno del riscladamento siano freddi..

Ciao,
Fabrizio.

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom set 28, 2008 7:52 am

fcattaneo ha scritto:
Abra ha scritto:Anche la pompa che fa girare l’acqua nel circuito di riscaldamento deve essere posizionata sul 3?

Mi sembra che anche la pompa del riscaldamento sulla GSU sia modulante; per cui deve essere posta sul 3.

Mi sono informato...la pompa del riscaldamento e' modulante solo sui modelli maggiori di 25 Kw, quindi nella GSU 320 e 520 la pompa e' normale On-Off.

Per cui vale il discorso di posizionare la potenza della pompa in modo da garantire un sufficiente DT cosi da migliorare il rendimento e diminuire i consumi elettrici... In case piccole la posizione 1 dovrebbe gia' andare bene e la 3 in case molto grandi con sistemi di distribuzione del calore a pavimento.

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=106

Ciao,
Fabrizio.

Abra

Messaggioda Abra » lun set 29, 2008 8:24 pm

Ho fatto installare le valvole per eliminare la perdita di calore e noto che la perdita è diminuita, problema risolto.
Vorrei chiederti ulteriori informazioni in base alla resa del mio impianto.
Ho notato nei vari grafici riportati nel sito, i kwh prodotti oggi lunedì 29 setembre 2009, confrontando i vostri dati con i miei noto una consistente differenza, oggi a Brescia il celo era sereno, il mio impianto è composto da n°3 pannelli V2A6, accumulo GSU520, caldai spenta.
Dato rilevato dalla mia centralina Solaris S3 W (15h) = 5,500 KWh
Dato visto sull'impianto di Fabrizio 9,307 KWh
Dato visto sull'impianto di Maurizio 12,892 KWh
facento due conti qualcosa non mi torna, o il mio impianto non produce a sufficenza, o la sonda rileva i KWh prodotti in modo non corretto, voi che dite?
Ultima richiesta, dove devo collegare il contatto blocco bruciatore, (codice Rotex 16 41 10)

Grazie per la collaborazione
Abramo

Ps: mi rendo conto che mi stò prolungando molto con le mie richieste, forse a qualcuno possono risultare banali, se ritenete opportuno rispondermi in altro modo lo potete fare al seguente indiirzzo 69abra@libero.it

cipo60

Messaggioda cipo60 » mar set 30, 2008 5:58 pm

Ho fatto installare le valvole per eliminare la perdita di calore e noto che la perdita è diminuita, problema risolto (autore Abra).

Io ho un sistema Rotex con accumulo da lt.300 e avevo notato anch'io una perdita di calore (vedi altra discussione da me aperta). Mi spieghi per cortesia quali sono queste valvole di cui parli. Grazie.

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar set 30, 2008 7:59 pm

cipo60 ha scritto:Mi spieghi per cortesia quali sono queste valvole di cui parli. Grazie.

Credo che si tratti dei freni di gravita che anche Rotex consiglia.

PAG: 13 in fondo alla pagina :

http://www.heatbase.it/italienisch/down ... 9_2007.PDF

Saluti,
Fabrizio.

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”