Una breve descrizione del sistema:
n° 2 pannelli H26P rotex , tubazioni preinstallate durante la costruzione dell'edificio rame d. 22 , puffer costruito su misura (per problemi di spazio) a sezione rettangolare 40 x50 in acciaio inox a pressione 0 con tre serpentine realizzate con tubo in acciaio flessibile 1 mt 30 acs, 1 mt 10 per carico da caldaia e termostufa, 1 mt 10 per circuito termosifoni. ovviamente l'acqua contenuta nel puffer circola nei pannelli solari per poi effettuare lo svuotamento.
N°2 circolatori uno di riempimento e uno di circolazione.
n°6 sonde temperatura 1 pt1000 sui pannelli (non quella originale ma una sonda normale infilata tra la lamiera e la lana di vetro ) 3 ntc a tre diverse quote del puffer 1 ntc sulla mandata, 1 ntc sul ritorno .
ho terminato l'installazione cica 15 gg fa, ho installato tutto da solo e ho modificato l'impianto esistente , la centralina è anch'essa autocostruita e storicizza le temperature su un database oni due minuti circa.
ora sono alle prese con la messa a punto e ottimizzazione del sistema , allo stato attuale l'impianto si riempie in circa 1 minuto e si svuota correttamente.
Spegnendo la pompa di riempimento riesco a mantenere un flusso costante con la pompa princiapale purtroppo dalle misure di temperatura rilevo una alta temperatura nei pannelli solari ma una bassa differenza tra mandata e ritorno max 7-8 °C con sole a picco. Ovviamente le letture delle sonde possono essere affette da errori ma la tendenza è chiara e si ripete nel tempo aumentando la potenza della pompa si ottiene una diminuizione del delta T . In questi giorni di sole ho fatto il conto che ha prodotto 2, 3, 4 kwh ma la temperatura massima dell'accumulo è stata di 61 °C .
Confrontando i dati degli impianti online ho l'impressione che devo ancora ottimizzare il sistema .
qualcuno ha idee in merito
ciao