FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » mer dic 14, 2011 4:32 pm

[/quote]

Evidentemente in questo periodo è leggermente diminuita la temperatura esterna e di conseguenza si sono alzate le temperature di mandata. E quindi non hai più i problemi che avevi all' inizio.
Vuol dire che i 25° a 15° esterni vanno aumentati.Penso 28-30° a 10° esterni.

Per le camere prova a inserire i termostati... devi trovare confort nei bagni.

Ciao[/quote]

Quindi se ho ben capito devo portare 28-30° a 15 esterni e lasciare 40° a -5° impianto sempre 24/24h
I termostati delle camere li faccio inserire a 19°
Mentre quelli della sala e cucina li porto a 21°

Quale può essere una temperatura di confort nei bagni?

Volevo provare a diminuire ancora i flussi nella sala e cucina così da aumentare la portata ai bagni, solo che poi in estate (essendo questi esposti a sud e sud/est) sarei costretto a doverli aprire al max per il raffrescamento...

Ciao
Francesco

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mer dic 14, 2011 4:55 pm

Per il raffrescamento devi aprire completamente tutti i circuiti al massimo e se vuoi chiudere quelli dei bagni per evitare condensa al pavimento.

Io lascio tutti i circuiti aperti e dopo una doccia spalanco la finestra e aspetto che asciughi, va a gusti...

Se i bagni ti sembrano sufficientemente riscaldati a 20° nessuno ti vieta di lasciarli così... non esistono temperature confort che vanno bene per tutti i gusti.
Prova pure a chiudere ulteriormente i circuiti e vedi cosa succede...

Ciao

chino72

Messaggioda chino72 » mer dic 14, 2011 6:05 pm

Jekterm ha scritto:Per il raffrescamento devi aprire completamente tutti i circuiti al massimo e se vuoi chiudere quelli dei bagni per evitare condensa al pavimento.

Io lascio tutti i circuiti aperti e dopo una doccia spalanco la finestra e aspetto che asciughi, va a gusti...

Se i bagni ti sembrano sufficientemente riscaldati a 20° nessuno ti vieta di lasciarli così... non esistono temperature confort che vanno bene per tutti i gusti.
Prova pure a chiudere ulteriormente i circuiti e vedi cosa succede...

Ciao

Per ora provo a portare la climatica a 30° a 15° esterni e 40° a -5° come tu mi hai consigliato.
Quindi per il raffrescamento tu hai tutti i circuiti aperti?
Io vorrei evitare di rogolare in estate e inverno i flussi, il collettore è sistemato nel disimpegno dove in un secondo momento ci andrà un armadio.

Poi scusa se flussi vanno regolati in base agli ambienti, non vale lo stesso discorso per l'estate?
Questo perchè avendo la zona notte esposta a ovest, nord e nord/est non ho l'esigenza di aprire al max i circuiti.
Dove sbaglio?
Io i bagni li posso chiudere con i termostati, anche perchè avendo gli scaldasalviette altro che condensa..

Ciao

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mer dic 14, 2011 6:21 pm

chino72 ha scritto:Poi scusa se flussi vanno regolati in base agli ambienti, non vale lo stesso discorso per l'estate?

No!

chino72 ha scritto:Io i bagni li posso chiudere con i termostati, anche perchè avendo gli scaldasalviette altro che condensa..

:shock: Fermo un attimo... Come sono collegati gli scaldasalviette?
Spero che ogni circuito ha la sua termostatica. Il bagno ne avrà due, uno per il radiante e l' altro per il termoarredo...

chino72

Messaggioda chino72 » mer dic 14, 2011 7:28 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Poi scusa se flussi vanno regolati in base agli ambienti, non vale lo stesso discorso per l'estate?

No!

chino72 ha scritto:Io i bagni li posso chiudere con i termostati, anche perchè avendo gli scaldasalviette altro che condensa..

:shock: Fermo un attimo... Come sono collegati gli scaldasalviette?
Spero che ogni circuito ha la sua termostatica. Il bagno ne avrà due, uno per il radiante e l' altro per il termoarredo...

Purtroppo no, avendo usato il tubo duo..questo alimenta sia il poco pannello radiante che il termoarredo, comandato da una testina tramite il termostato ambiente.
Quindi in estate dovrei aprire i flussi di tutte le stanza al massimo, anche quelle più fresche?

Mi spieghi il perchè, giusto per imparare altro..

Ciao

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mer dic 14, 2011 8:02 pm

chino72 ha scritto:Purtroppo no, avendo usato il tubo duo..questo alimenta sia il poco pannello radiante che il termoarredo, comandato da una testina tramite il termostato ambiente.

Quindi l' acqua entra nel termoarredo, si raffredda e entra nell' impianto radiante? :shock:

L' idraulico è un genio!!!! Ti credo che hai i bagni freddi!
Spero che il genio abbia almeno un pò di sale in zucca e abbia fatto la giunzione dentro la cassetta con il collettore.
Fai mettere l' impianto in parallelo. Il termostato lavora solo sul termoarredo e il radiante lo chiudi solo d' estate.

Con l' impianto in raffrescamento devi usare una temperatura di mandata la più alta possibile, es° 18°, in modo da evitare condensa. Ma devi mettere in condizioni l' impianto da poter sfruttare al massimo la potenza per raffreddare l' aria.
In raffrescamento non hai sensazione di irraggiamento.
Al contrario invece, in riscaldamento, vai a ridurre la portata dell' impianto e non chiudere completamente il circuito per non perdere mai la sensazione di irragiamento.

Ciao

chino72

Messaggioda chino72 » mer dic 14, 2011 9:30 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Purtroppo no, avendo usato il tubo duo..questo alimenta sia il poco pannello radiante che il termoarredo, comandato da una testina tramite il termostato ambiente.

Quindi l' acqua entra nel termoarredo, si raffredda e entra nell' impianto radiante? :shock:

L' idraulico è un genio!!!! Ti credo che hai i bagni freddi!
Spero che il genio abbia almeno un pò di sale in zucca e abbia fatto la giunzione dentro la cassetta con il collettore.
Fai mettere l' impianto in parallelo. Il termostato lavora solo sul termoarredo e il radiante lo chiudi solo d' estate.

Con l' impianto in raffrescamento devi usare una temperatura di mandata la più alta possibile, es° 18°, in modo da evitare condensa. Ma devi mettere in condizioni l' impianto da poter sfruttare al massimo la potenza per raffreddare l' aria.
In raffrescamento non hai sensazione di irraggiamento.
Al contrario invece, in riscaldamento, vai a ridurre la portata dell' impianto e non chiudere completamente il circuito per non perdere mai la sensazione di irragiamento.

Ciao

Cosa intendi per giunzione dentro la cassetta con il collettore.
Se non ricordo male l'acqua passa prima dal pannello radiante e poi nei termoarredi.

Per il raffrescamento chi mi ha venduto il sistema ha detto che il vantaggio del tuo duo è proprio quello di poter usare unico tubo per riscaldare pannello e termoarredo.
Per il raffrescamento mi dicevano di usare una T di mandata di 12° perchè con il tubo duo non ci sono priblemi di condensa.
Comunque ho anche un fancoil canalizzato montato nel centro della casa a soffito.
Se mi dai la tua mail ti mando una foto così ti fai anche un'idea di come è suddiviso l'immobile.

Ciao

Jekterm

Messaggioda Jekterm » mer dic 14, 2011 9:58 pm

chino72 ha scritto:Se non ricordo male l'acqua passa prima dal pannello radiante e poi nei termoarredi.

Il tubo parte dal collettore, alimenta il pavimento, va al termoarredo e va in cassetta.
Se mandi acqua a 30° ne perde, sul radiante, per esempio 2 e va nel termoarredo.
Quindi il termoarredo lavora a capacità ridotta, gli arriva acqua più fredda. Non ti pare?

Tubo duo:
http://it.rotex-heating.com/prodotti/im ... mento.html

E' un sistema concepito per essere usato per riscaldamento in alta temperatura. E mi limito a questo...

Per il raffrescamento non ti rimane altro che provare...

Ciao

chino72

Messaggioda chino72 » mer dic 14, 2011 10:37 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Se non ricordo male l'acqua passa prima dal pannello radiante e poi nei termoarredi.

Il tubo parte dal collettore, alimenta il pavimento, va al termoarredo e va in cassetta.
Se mandi acqua a 30° ne perde, sul radiante, per esempio 2 e va nel termoarredo.
Quindi il termoarredo lavora a capacità ridotta, gli arriva acqua più fredda. Non ti pare?

Tubo duo:
http://it.rotex-heating.com/prodotti/im ... mento.html

E' un sistema concepito per essere usato per riscaldamento in alta temperatura. E mi limito a questo...

Per il raffrescamento non ti rimane altro che provare...

Ciao

Sempre meglio che entrare prima nel termoarredo e poi nel radiante, giusto?
Non vorrei dover togliere tutto e montare una caldaia a condensazione.
A questo punto sono davvero demoralizzato :(

Ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 15, 2011 6:41 am

Ma perché, quant'e' grande 'sto bagno? Anch'io ho il Systema70, e in bagno ho uno scaldasalviette in serie al pavimento, ma perché il circuito del pavimento e' cortissimo. Cerca di mandare T sopra 30 gradi e non dovresti avere problemi (se non li ho io a Lecco non li puoi avere tu a Montescaglioso...).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72

Messaggioda chino72 » gio dic 15, 2011 9:00 am

sergio&teresa ha scritto:Ma perché, quant'e' grande 'sto bagno? Anch'io ho il Systema70, e in bagno ho uno scaldasalviette in serie al pavimento, ma perché il circuito del pavimento e' cortissimo. Cerca di mandare T sopra 30 gradi e non dovresti avere problemi (se non li ho io a Lecco non li puoi avere tu a Montescaglioso...).

Ciao
Sergio

Grazie, il mio bagno è 2.20x3.5x2.85h
Tu che regolazione climatica hai?

Ciao
Francesco

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 15, 2011 2:31 pm

Un po' più inclinata della tua (circa 30 gradi a 15 gradi esterni, circa 40 a zero gradi esterni). Se fuori non fa freddo e' inutile avere lo scaldasalviette caldo, gli asciugamani si asciugano da soli (fallo presente a tua moglie.... :mrgreen: )
Liveplant3

chino72

Messaggioda chino72 » gio dic 15, 2011 2:54 pm

sergio&teresa ha scritto:Un po' più inclinata della tua (circa 30 gradi a 15 gradi esterni, circa 40 a zero gradi esterni). Se fuori non fa freddo e' inutile avere lo scaldasalviette caldo, gli asciugamani si asciugano da soli (fallo presente a tua moglie.... :mrgreen: )

Le ho già vietato gli asciugamani sullo scaldasalviette :wink:

La mia ora l'ho messa 30° a 15 esterni e 40° a -5° esterni.
Dici che è acora poco?

Però ho ancora un dubbio su quanto dice jek in merito al tubo duo che và usato con impianti ad alta temperatura.

Tempo fà quando provai la macchina a T di mandata fissa a 35/37° gli scaldasalviette comunque era caldi, certo non bollenti.

Ciao
Francesco

ps: mi spiegate come aggiungere file o immagini?

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 15, 2011 4:54 pm

Ma chi l'ha detto che devono essere bollenti? Se hai caldo abbastanza nella stanza va bene anche se sono freddi, se invece hai regolarmente freddo non hai alternative ad alzare la T mandata. Non credo sia un dramma, mica devi andare a 50°, basta anche solo alzare di un paio di gradi...

Anch'io ho il duo... e non ho mai termo bollenti.

Per aggiungere le immagini devi usare la funzione "invia allegato" (prima scegli il file con "Browse", poi lo aggiungi con "Aggiungi file", poi lo inserisci come attach dove vuoi nel testo).

Ciao
Sergio
Liveplant3

chino72

Messaggioda chino72 » gio dic 15, 2011 5:15 pm

Infatti non dico di volerli bollenti, vorrei solo avere un temperatura di circa 21° nell'unico bagno più freddo.
Ora vediamo con l'ultima regolazione alla climatica come va.
Certo che alzare di un altro paio di gradi mi porterà beneficio, purtroppo però a discapito del COP :(
Ciao
Francesco

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”