Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

cristianc

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda cristianc » lun gen 02, 2012 11:31 am

Se consideri i 4000 KWh dati dal solare comunque sfori alla grande il dato della certificazione, giusto?
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 02, 2012 11:55 am

fcattaneo ha scritto:Ok, vedo che Sergio ti ha già risposto ma ha usato un linguaggio più da addetti ai lavori... mi permetto di farti una spiegazione più semplice e che renda meglio l'idea.

non hai dato una spiegazione più semplice,ma ripetuto quello che Sergio ha scritto

resta il dubbio sula differenza tra i valori scritti dalla casa e quelli stimati, a 60°C Rotex parla di 1,2 kWh, in agosto sono senza dubbio superiori (il quadruplo mi sembra tanto... forse il sistema di misura...) ma in aprile dovrebbero essere inferiori, anche se non so bene quali T ci siano tra fondo e testa e durante la giornata.

Sergio conosce il suo impianto meglio di noi, per cui se ha scritto 3 o 4 saranno corretti.

@Sergio per le auto, quelli forniti dalle case sono su banchi, per standardizzarle non potrebbero fare altrimenti,se vuoi dati più vicini alla realtà ti consiglio 4R, ho ritrovato quei valori nel mio utilizzo

Sugli ultimi inverni se li confrontiamo con un intervallo di qualche decennio (20-30 anni) sono stati entrambi sotto la media, soprattutto in quota (fonte che preferisci purché affidabile)

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 02, 2012 12:43 pm

Jekterm ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Per questa volta passi, ma la prossima volta, in quanto moderatore , saranno presi provvedimenti!!!

Ciao! :wink:
:mrgreen: :mrgreen:
Mi appello alla clemenza della Corte. Ero troppo impegnato a cercare di trovare la formula delle mie curve climatiche, visto che TU NON MI DAI UNA MANO.... :evil: :D

Mauro1980 ha scritto:quindi sei in linea coi valori da certificazione energetica?
Per quest'anno mi aspetto un consumo un po' più alto (circa 800 mc), vedendo come sta evolvendo e considerando un po' di margine dovuto a possibili abbassamenti di temperature.

cristianc ha scritto:Se consideri i 4000 KWh dati dal solare comunque sfori alla grande il dato della certificazione, giusto?
Nella certificazione il contributo FER dato dal solare termico è stato considerato, ed è entrato direttamente ad abbassare il computo dell'energia primaria richiesta, quindi la risposta sarebbe no.

Aggiungendo il contributo FER il fabbisogno sarebbe però corrispondente a circa 1000 mc di gas, quindi nella certificazione hanno stimato un contributo FER equivalente a soli 300 mc di gas, anziché circa 400 come poi risultante.

Per cui anche un po' si: non alla grande, ma sforo.

Mauro1980 ha scritto:in aprile dovrebbero essere inferiori, anche se non so bene quali T ci siano tra fondo e testa e durante la giornata.
In aprile le T in accumulo sono state mediamente inferiori, infatti se rileggi per aprile il dato di dispersione media giornaliera l'ho stimato in 3 kWh/giorno.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 02, 2012 1:13 pm

sergio&teresa ha scritto:In aprile le T in accumulo sono state mediamente inferiori, infatti se rileggi per aprile il dato di dispersione media giornaliera l'ho stimato in 3 kWh/giorno.

Rotex scrive 1,2 in Aprile l'accumulo non è mediamente sui 60°C? e comunque non c'è consumo di metano quindi chissenefrega :)
l'importante è abbatterle durante il periodo di consumo di gas

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 02, 2012 2:33 pm

Se guardi sul Liveplant il grafico Flash annuale vedi che dal 1° aprile in avanti la T massima in accumulo è andata spesso a 80°.

Tieni anche conto che considerare dispersione zero per il periodo ottobre - marzo è un'approssimazione non da poco, che in parte dovrebbe andare a compensare eventuali sovrastime nei mesi di spegnimento caldaia.

Alla fine come dice Fabrizio si tratta di dare una stima onesta delle dispersioni: magari in generale quella che ho dato è stata un po' altina, ma preferisco così piuttosto che basarmi su un dato di targa che so già non essere credibile per quanto riguarda la mia installazione. Se anche avessi sovrastimato di 300 Kwh le dispersioni staremmo parlando di circa 30 mc equivalenti di gas, 24 euro.
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 02, 2012 2:49 pm

il capitolo sulle dispersioni è uno dei più interessanti e tra i più importanti per gli impianti solari e termoidrualici in genere,
Rotex è forse l'unica a fornire valori di kWh dispersi durante la giornata, altri si limitano a fornire valori di trasmittanza dell'accumulo.
Sarebbe molto utile avere un vademecum sul calcolo delle dispersioni dell'impianto nella sua globalità, che a volte raggiungono valori simili a quelli prodotti, ed un raccolta delle buone pratiche al fine di minimizzarle, ma siamo OT

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 03, 2012 11:35 pm

3 Gennaio, anche oggi una bella giornata su Liveplant3 mentre ho visto molta nebbia in giro per la Lombardia. Più di 24 kWh conteggiati.

Allego il grafico che mostra spegnimento caldaia (bruciatore), con riscaldamento 100% solare, dalle 10 alle 16.30 circa (tranne qualche picco per prelievo acs). TMAND massima raggiunta di 35°, con ritorno 4° sotto.

Nel grafico ho aggiunto un istogramma con colonne in giallo che mostra l'irraggiamento solare (in kW) disponibile sulla superficie dei miei pannelli: i dati di irraggiamento sono ricavati da PVGIS (mese di gennaio, radiazione clear-sky) per la mia posizione, il mio orientamento e la mia inclinazione. Su PVGIS non si può scegliere il giorno preciso del mese, quindi la posizione sull'asse dei tempi potrebbe non essere del tutto esatta. L'istogramma si sovrappone però molto bene alla curva che mostra la potenza prodotta dai pannelli, così da dare un'idea almeno sommaria del rendimento. Ricordo che il valore di potenza si legge sull'asse posto a destra.

L'integrale sull'irraggiamento da' un valore intorno a 42 kWh, da confrontare con il dato rilevato di energia prodotta di 24.5 kWh (58%).

Guardando l'evoluzione delle temperature esterne rilevate dalla TEST (curva verde in basso), ricordando che si tratta di una sonda posta perennemente all'ombra tranne che per un piccolo periodo corrispondente al picco visibile verso il tramonto del sole (quando la TEST oggi ha toccato 11°), direi che si può stimare una T esterna nella zona dei pannelli e ben esposta al sole anche di una 15na di gradi durante i momenti di massima esposizione. Considerando che le T operative all'interno dei pannelli erano di 40° circa (45° mandata, 35° ritorno), il DT nel periodo di massimo irraggiamento potrebbe attestarsi su 25° circa: dunque un DT per nulla penalizzante per pannelli piani.

Nei prossimi giorni, tempo e meteo permettendo, cercherò di rilevare qualche temperatura esterna nella zona pannelli con il termometro campione, e magari anche qualche dato di irraggiamento con il piranometro-giocattolo sull'Iphone... :wink:

Immagine
Allegati
03.jpg
(125.05 KiB) Mai scaricato
Ultima modifica di sergio&teresa il mer gen 04, 2012 12:01 am, modificato 1 volta in totale.
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 03, 2012 11:36 pm

Allego anche ingrandimento dalle 7.00 alle 19.00 dello stesso grafico precedente.

Immagine
Allegati
03ingr.jpg
(180.02 KiB) Mai scaricato
Liveplant3

cristianc

Messaggioda cristianc » mer gen 04, 2012 9:23 am

Sui dati PVGIS che riporti ho un dubbio, nella mia zona se guardo il dato medio giornaliero su base
mensile, per gennaio su piano orientato a SUD inclinato 60° vengono 2410 Wh/m2 day, che per 10 m2
sono 24,1 KWh, molto meno dei 42 KWh che ricavi tu dai dati giornalieri, come mai?
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 04, 2012 11:25 am

Perchè il "dato medio giornaliero" fa la media dei giorni con il sole e di quelli in cui il sole non c'è. Il solare però lavora solo quando il sole c'è, per cui non è quello il dato da guardare.

Per confrontare una produzione di una giornata costantemente soleggiata come quella di ieri devi fare invece l'integrale della potenza minuto per minuto (o meglio quarto d'ora per quarto d'ora per quanto riguarda i dati messi a disposizione da PVGIS) ricavati per giornata clear-sky. Che poi vuol dire in pratica copiare i dati in colonna in un Excel, sommarli e dividere per quattro, facendo un'approssimazione un po' brutale ma non troppo.

Piuttosto riguardo ai dati PVGIS c'è una considerazione da fare: e cioè che si riferiscono anch'essi a giornate clear-sky "medie".... Cioè, anche i dati clear-sky sono delle medie, poi non è detto che una certa giornata soleggiata sia nella media, sotto la media, o sopra la media... per cui possono servire per dare un'idea orientativa dei rendimenti, non certo quantitativa: per avere una misura quantitativa, l'unica è avere calorimetro e piranometro.

Ma per la "strumentazione" che abbiamo ed i fini che ci poniamo, a mio parere quello che c'è basta e avanza...

PS: i mq sono "solo" 9.4... :wink:
Liveplant3

cristianc

Messaggioda cristianc » gio gen 05, 2012 8:19 am

adesso ho capito :) io prendevo i dati medi (G: Global irradiance on a fixed plane) di cui facendo la
somma pesata (o l'integrale come dici tu) ricavo lo stesso dato riportato sui dati mensili.
Ho provato a vedere i dati anche dal sito di ENEA (qui), sono pero solo su base
mensile e a me vengono più alti.
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 05, 2012 8:53 am

Si, c'è qualcuno che sul forum di EA (sezione fotovoltaico) ha fatto notare che i dati PVGIS potrebbero essere un po' bassini. Il che - by the way - porterebbe a rendimenti ancora minori...

E' un peccato che il sito ENEA non metta a disposizione qualche dato anche durante la giornata, purtroppo del dato medio giornaliero secondo me non ce ne si può fare nulla (se non qualche stima iper-spannometrica).

Se riesco provo a tirar fuori una curva col piranometro Iphone, devo solo trovare una stazione meteo su Internet con dati di irraggiamento solare su piano orizzontale abbastanza vicina per poterlo calibrare. Purtroppo quelle che conosco dalle mie parti non pubblicano dati sull'irraggiamento.
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 05, 2012 3:20 pm

sergio&teresa ha scritto:Se riesco provo a tirar fuori una curva col piranometro Iphone, devo solo trovare una stazione meteo su Internet con dati di irraggiamento solare su piano orizzontale abbastanza vicina per poterlo calibrare.

Trovata!!! :D :D :D

http://www.wunderground.com/weatherstat ... ILOMBARD96
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 07, 2012 11:45 pm

Sarà mica inverno questo qua? :shock:

Anche oggi, 7 Gennaio, 26 kWh di produzione, nonostante un po' di nuvole stratificate, ma temperature assurdamente alte per il periodo, quindi resa del solare altissima. Ho abbassato la T comfort della caldaia a 18° durante il giorno, e la caldaia è rimasta spenta (il bruciatore) per più di 10 ore....

Allego grafico di oggi, sembra uno di quelli di metà novembre... da notare anche i picchi molto più radi della TMAND quando la caldaia accende il bruciatore....

Immagine

Adesso qui ci sono 7° fuori.... è quasi l'una di notte.... bah.... :? :?
Allegati
07.jpg
(111.67 KiB) Mai scaricato
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 08, 2012 11:26 pm

8 Gennaio o 8 Marzo?? :shock: :shock:

Continua questo inverno dallo stile primaverile, con temperature di molto sopra la media. Oggi sono salito con il termometro campione dietro ai pannelli intorno a mezzogiorno: all'ombra dei pannelli la temperatura superava i 15°, figuriamoci al sole (non l'ho misurata...).

Visto che si preannunciava una giornata molto soleggiata, al mattino ho voluto subito abbassare il parametro di T comfort sulla caldaia da 20 a 18°, così da far lavorare il solare il più possibile, lasciando spento il bruciatore e facendo girare solo il circolatore della caldaia. Il risultato è stato di quasi 29 kWh prodotti (inizio Gennaio, profondo nord....), caldaia a bruciatore spento dalle 8 alle 21 circa, con temperatura perfetta in casa anche dopo il tramonto del sole avvenuto alle 16 precise. Durante il riscaldamento solare, la mandata al riscaldamento è salita di 8° grazie al sole (da 26 a 34°) e la T in accumulo è cresciuta di 10° (da 28 a 38°, con punta toccata di 39°) nonostante il continuo drenaggio del riscaldamento.

E fuori ci sono ancora 9°, nonostante sia passata la mezzanotte quasi da mezz'ora. Allucinante, è un inverno ASSURDO.

Immagine
Allegati
08.jpg
(118.19 KiB) Mai scaricato
Liveplant3

Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”