Chiedo consiglio per solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

pmaxx66

Chiedo consiglio per solare termico

Messaggioda pmaxx66 » dom mar 29, 2009 5:55 pm

Ho intenzione di far installare un sistema solare anche per integrazione al riscaldamento ( Provincia di Bergamo , esposizione a SUD e inclinazione tetto di circa 20°, impianto dimensionato per 3 persone).
Abito da alcuni anni in una villetta bifamiliare a 2 piani ed occupo l’appartamento del piano terra di circa 120mq , casa costruita negli anni 60 e purtroppo con scarso isolamento termico.
L’attuale impianto di riscaldamento è composto da termosifoni in ghisa e una caldaia da 27Kcal installata nel 1992 e posizionata nel seminterrato in apposito locale dedicato.

Ho letto molti commenti positivi sul sistema Rotex ma ho alcuni problemi logistici che non mi aiutano nella scelta e chiedo quindi un vostro consiglio.
Il locale caldaia, circa 4mq, ha purtroppo un altezza utile di 192 cm e la porta REI ha una larghezza utile di soli 72cm.
Adiacente al locale caldaia ho però molto spazio libero per poter posizionare eventualmente uno o più SCS.

Il sistema GSU320 (da abbinare ad un SCS538 posizionato appena fuori dal locale caldaia) passerebbe dalla porta REI di 72 cm ma risulterebbe essere eccessivamente alto anche immaginando di ribassare il pavimento di circa 30/40 cm alla base del GSU.
Il sistema GSU350s più basso di circa 10 cm non passerebbe dalla porta REI. ( dovrei far smurare la porta REI e a fine installazione farla riposizionare come era prima)

Ho pensato anche alla caldaia a gas Rotex A1 (di cui non conosco il funzionamento e le caratteristiche) abbinata ad un SCS538/16/0 posizionato in zona adiacente al locale caldaia (circa 3 o 4metri di tubazione).

Ultima soluzione che ho immaginato è utilizzare un SCS538/16/0 posizionato al di fuori del locale caldaia e con circa 4metri di tubazione collegarlo in serie ad una normale caldaia a condensazione.

Potete darmi qualche idea (collegamenti compresi) su come creare qualcosa di decente e ben dimensionato tenendo conto della scarsa altezza locali caldaia e autorimessa (192 cm)?

Vi ringrazio anticipatamente.
Max
MAX

STAFF
Site Admin
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per solare termico

Messaggioda STAFF » lun mar 30, 2009 4:27 pm

pmaxx66 ha scritto:
Ultima soluzione che ho immaginato è utilizzare un SCS538/16/0 posizionato al di fuori del locale caldaia e con circa 4metri di tubazione collegarlo in serie ad una normale caldaia a condensazione.

Ed e' questa la soluzione vincente nel tuo caso...

Collega il Sanicube in serie sul ritorno del riscaldamento utilizzando la serpentina di carico ( quella grande... non quella adibita all'integrazione ).
Idem per la sanitaria la cui uscita dal Sanicube deve entrare all'ingresso della caldaia.
La caldaia deve essere a condensazione con ACS istantanea.

Vedi qua :
Come collagare l'impianto solare termico alla caldaia.

Ciao,
Fabrizio.

Torna a “Solare Termico”