Luciano1 ha scritto:Carbonboiler
Si tratta semplicemente di un bollitore elettrico... lascia stare!
Finora ti hanno consigliato soluzioni normalmente utilizzate.
Ho appositamente ripetuto "regolazione climatica" perchè se la tua teoria è quella di gestire l' impianto con cronotermostati, accendi e spegni l' impianto a orari, una caldaia dimensionata sul riscaldamento non ti permette di farlo!
Quanto risparmi?
Sostituendo la caldaia, anche se non conosco come è messo l' attuale generatore, si può ipotizzare un tranquillo 15%.
Con un solare termico dipende dai tuoi consumi. La proiezione è abbastanza semplice da fare, leggi il contatore, aspetta una settimana, vedi il consumo settimanale di metano, moltiplica per le settimane da maggio a settembre.
Io, con piccolo solare termico in integrazione al riscaldamento, in un anno sono arrivato a circa 2100 kWh risparmiati...
L' anno precedente, sistema in carico, la produzione si fermava a 1300 kWh
Si sa che un sistema a svuotamento non è tanto economico, ma è un sistema collaudato che ti permette di dimenticarti delle sovratemperature estive e problemi vari che ne derivano.
Per esempio, prendo sempre valori da listino, un kit Rotex con 2 V26 e Sanicube da 500lt sei a circa 5000€, collegato a questo punto in integrazione,
la caldaia 2500€
il secondo accumulo per produzione ACS con caldaia circa 1000€.
Aggiungi l' installazione e mi sa che vai oltre i 10000€...
Da qui puoi risparmiare rinunciando però ad affidabilità e rendimenti.
Ciao