Il mio termotecnico mi aveva progettato un impianto "in carico" ma sto facendo di tutto per non attuarlo...
In oltre mi piacerebbe aiutare con il solare anche il riscaldamento e non solo l'ACS.
vi allego il progetto
Grazie a tutti

Moderatori: sergio&teresa, paolo
sorvolator ha scritto:Il mio termotecnico mi aveva progettato un impianto "in carico" ma sto facendo di tutto per non attuarlo...
In oltre mi piacerebbe aiutare con il solare anche il riscaldamento e non solo l'ACS.
sorvolator ha scritto:Quindi secondo te non esiste una caldaia che faccia quello che fa la rotex (svuotamento dei pannelli e circuito in scarico) ma piu' bassa?
sorvolator ha scritto:
Allora mi dici di usare un sistema drain back e di mettere riscaldamento a pavimento ovunque (io lo facevo per risparmiare) nei bagni comunque preferirei avere degli scalda salviette.
Scusa solo un'ultima domanda cos'e un CN?...
sorvolator ha scritto:
La caldaia sara' una immergas da 32Kw a pavimento
con accumulo di 50l
il boiler sempre immergas da 200L
con pannello a circolazione forzata configurato in scarico.
Il problema e' che tra il pannello e il boiler c'e' il colmo del tetto e quindi le tubazioni dovrebbero salire e scendere prima di arrivare al pannello.
Avevo pensato che adesso che ho tutto a pannelli radianti l'integrazione con il riscaldamento potesse essere piu' semplice e indicata ma l'installatore mi ha detto che ci vorrebbe un boiler molto piu' grande (cosa che non posso permettermi visto i miei spazi), siete d'accordo??
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti