Finalmente sono riuscito a visualizzare e ricevere i dati dalla centralina RPS/3 su PC tramite HyperTerminal utilizzando il cavo rotex originale

.
Il problema era il seguente:
il jack femmina sulla scheda RPS/3 si era dissaldato accidentalmente.Il cavetto originale rotex infatti non consente,ma proprio per pochissimo, di chiudere lo sportellino,per cui richiudendo il pannello si è dissaldato un contatto del jack femmina.(In altre parole il cavetto jack rotex non consente di chiudere il pannellino e qualcuno "sprovveduto" potrebbe forzare leggermente e rompere cosi' il jack. )
Sono giunto alla seguente conclusione:
1)
Il cavetto originale rotex (codice 164108) a cui si aggiunge un semplice convertitore RS232-USB funziona bene .Basta una porta USB e non c'è bisogno che il PC abbia porta RS232 che fornisca alimentazione.
Un converitore RS232/USB senza alimentazione va bene ugualmente.
2)Ho notato un'altra cosa che credo possa essere utile:
per visualizzare dati tramite HyperTerminal occorre:
-Spegnere la centralina Solaris R3
-Riaccendere il Solaris
-solo quando appaiono i dati di trasmissione sul display del Solaris si puo' lanciare HyperTerminal in ascolto sulla porta mappata (es, USB mappata su COM4, visibile in windows in Gestione Periferiche/dispositivi,Porte COM) e solo successivamente collegare il cavetto RS232-USB e appariranno dati, ad es:
0;0;0;0;56;68;75;37;0,0;;0[cr]
Altrimenti ho notato che appaiono dati spuri (che sembrano esadecimali,es {B7}{BB} ecc...
I parametri che ho usato in HyperTermianl per connessione sono i seguenti
Start bit :1
stop bit :1
Bit dati : 8 bit
parità : nessuna
Baud: 2400 (mi è stato riferito dal supporto Daikin,ma non ho verificato, che se si imposta una velocità piu' alta possono esserci problemi di comunicazione)
controllo di flusso : Hardware
Ringrazio tutti per il supporto dato