Perdita calore bollitore di oltre 7 °C in 9 ore
Moderatori: sergio&teresa, paolo
Perdita calore bollitore di oltre 7 °C in 9 ore
Buongiorno vorrei chiedervi se non è anomala una perdita di calore di 7°C in 9 ore, per un bollitore Viessman nuovo da 300 L.
Dati:
- bollitore Viessmann Vitocell 100-B nuovo, 300 litri per solare (doppia serpentina)
- dispersioni per mantenimento in funzione: 1,00 kWh/24 h
- temperatura locale 10 °C
- tutti gli ingrassi / uscite chiuse (per escluedere fenomeni di auto circolazione)
- Temp ore 22:00 superiore 53 °C, inferiore 14,3 °C
- Temp ore 07:00 giorno successivo: superiore 46 °C, inferiore 14,2 °C
Sarebbe meglio fare la prova con una temperatura uniforme, ma fino a che il solare non riscalda adeguatamente non mi è possibile.
7°C mi sembrano comunque tanti anche se, ipotizzando che solo i 150 litri superiori subiscono una perdita di calore, i kWh persi sono poi solo 1,2.
Avete esperienze analoghe ?
Saluti,
Stefano
Dati:
- bollitore Viessmann Vitocell 100-B nuovo, 300 litri per solare (doppia serpentina)
- dispersioni per mantenimento in funzione: 1,00 kWh/24 h
- temperatura locale 10 °C
- tutti gli ingrassi / uscite chiuse (per escluedere fenomeni di auto circolazione)
- Temp ore 22:00 superiore 53 °C, inferiore 14,3 °C
- Temp ore 07:00 giorno successivo: superiore 46 °C, inferiore 14,2 °C
Sarebbe meglio fare la prova con una temperatura uniforme, ma fino a che il solare non riscalda adeguatamente non mi è possibile.
7°C mi sembrano comunque tanti anche se, ipotizzando che solo i 150 litri superiori subiscono una perdita di calore, i kWh persi sono poi solo 1,2.
Avete esperienze analoghe ?
Saluti,
Stefano
stefano72 ha scritto:Ma perchè avete cancellato le risposte ?
Stefano,
purtroppo il provider che ha in hosting questo server ha perso tutto il database dal 1 Aprile fino al 7 Aprile.
Ora funziona ma sta ancora andando piuttosto male.
Stiamo attivandoci per trasferire il dominio presso un altro provider perche l'attuale ( Tiscali ) non si sta' dimostrano all'altezza delle nostre aspettative.
Ciao,
Fabrizio.
gianni ha scritto:
ho lo stesso problema con il mio bollitore.
Purtroppo un problema al server ha fatto perdere tutte le risposte a questo tread.
L' analisi che ne era scaturita, se non ricordo male, ha determinato che la perdita non era cosi eccessiva come sembrava dato che non era possibile determinare con precisione quanti litri perdevano 7 gradi nella parte alta del bollitore .
Se vuoi descrivere la tua situazione possiamo vedere se e' paragonabile a quella di Stefano.
Ciao,
F.
Prima di tutto grazie per la risposta.Sono Gianni Pezzotta e abito a Magenta, quindi se ho capito bene siamo concittadini oltre che amanti dell'energia pulita e rinnovabile.
Il mio problema è la perdita di temperatura dell'acqua sanitaria, misurata di notte. Scende di circa 12° in 10 ore.
Inizio copiando le caratteristiche del bollitore del mio impianto e rimango in attesa.
n.1 Accumulo combinato SSP 500 lt /2 serpentini
Accumulo solare, per il contenimento di acqua calda per riscaldamento. Dotato di 2 scambiatori tubolari
(serpentine) fissi. Fornito con anodo al magnesio con apparecchio per il controllo dell'usura e flangia per consentire
un'agevole ispezione. Isolamento composto da poliuretano rigido autoestinguente in calotte asportabili. Finitura
esterna con copertura sky di colore grigio RAL 9006, coperchio superiore e rosette per manicotti in materiale
plastico termoformato di colore nero. Prodotto da azienda certificata ISO 9002 e TUV.
Gli accumuli combinati serie SSP sono adatti al riscaldamento e alla produzione dell’acqua potabile mediante
collegamento ad un impianto solare e ad un produttore convenzionale di calore. Sono dotati di uno scambiatore
rapido in acciaio inox V4A per la produzione di acqua sanitaria, con capacità variabile da 45 a 95 l a seconda delle
dimensioni dell’accumulo. Grazie a questo ridotto volume di acqua sanitaria sempre disponibile, e all’innovativo
principio di scorrimento, non sono necessari ulteriori prevenzioni contro la legionella.
Il tubo stratificatore fornito in dotazione consente inoltre l’ottimizzazione delle diverse temperature all’interno
dell’accumulo. Gli accumuli combinati serie SSP vengono forniti completi di isolamento da 85 mm in poliuretano
rigido con calotte asportabili.
Dimensioni: Altezza massima: 1720 mm; Diametro esterno con isolamento: 700 mm.
n.1 Valvola termostatica 30-65° c per uso sanitario
Valvola miscelatrice termostatica 3 vie, utilizzata negli impianti per la produzione di a.c.s. Ha la funzione di
mantenere costante, al valore impostato, la temperatura dell'acqua miscelata inviata all'utenza, anche in presenza
di grandi variazioni di temperatura e pressione nella rete idrica. Conforme alla norma uni en 12165 ed alla bs
1415.2.
Il mio problema è la perdita di temperatura dell'acqua sanitaria, misurata di notte. Scende di circa 12° in 10 ore.
Inizio copiando le caratteristiche del bollitore del mio impianto e rimango in attesa.
Accumulo solare, per il contenimento di acqua calda per riscaldamento. Dotato di 2 scambiatori tubolari
(serpentine) fissi. Fornito con anodo al magnesio con apparecchio per il controllo dell'usura e flangia per consentire
un'agevole ispezione. Isolamento composto da poliuretano rigido autoestinguente in calotte asportabili. Finitura
esterna con copertura sky di colore grigio RAL 9006, coperchio superiore e rosette per manicotti in materiale
plastico termoformato di colore nero. Prodotto da azienda certificata ISO 9002 e TUV.
Gli accumuli combinati serie SSP sono adatti al riscaldamento e alla produzione dell’acqua potabile mediante
collegamento ad un impianto solare e ad un produttore convenzionale di calore. Sono dotati di uno scambiatore
rapido in acciaio inox V4A per la produzione di acqua sanitaria, con capacità variabile da 45 a 95 l a seconda delle
dimensioni dell’accumulo. Grazie a questo ridotto volume di acqua sanitaria sempre disponibile, e all’innovativo
principio di scorrimento, non sono necessari ulteriori prevenzioni contro la legionella.
Il tubo stratificatore fornito in dotazione consente inoltre l’ottimizzazione delle diverse temperature all’interno
dell’accumulo. Gli accumuli combinati serie SSP vengono forniti completi di isolamento da 85 mm in poliuretano
rigido con calotte asportabili.
Dimensioni: Altezza massima: 1720 mm; Diametro esterno con isolamento: 700 mm.
n.1 Valvola termostatica 30-65° c per uso sanitario
Valvola miscelatrice termostatica 3 vie, utilizzata negli impianti per la produzione di a.c.s. Ha la funzione di
mantenere costante, al valore impostato, la temperatura dell'acqua miscelata inviata all'utenza, anche in presenza
di grandi variazioni di temperatura e pressione nella rete idrica. Conforme alla norma uni en 12165 ed alla bs
1415.2.
gianni ha scritto:Sono Gianni Pezzotta e abito a Magenta, quindi se ho capito bene siamo concittadini
Ciao Gianni, felice di averti conosciuto on-line; sicuramente avremo modo di conoscerci di persona viste le nostre residenze.
Dai dati che mi hai postato la situazione mi pare molto piu' complicata di quella di Stefano , infatti la T persa e' di 12 gradi su di un boiler di 500 Lt.
Considerando anche che solo 200 LT perdano tutti i 12 gradi, e' evidente che si tratta di una perdita molto consistente di energia.
Facendo 2 conti, 12 gradi in 24 ore su 200 Lt sono ben :
0,00116 X 200 X 12 X 365 = 1016 Kwh / anno.
In pratica consumeresti circa 100 Mc. di metano/anno solo per contrastare queste perdite ... e ho considerato solo 200 litri coinvolti nella perdita in 24 ore..
Dai dati che mi posti sul boiler manca quello fondamentale, cioe' la perdita nelle 24 ore espressa in Kwh; di norma questo dato viene fornito solo per gli accumuli di qualita e manca sempre in quelli scarsi... questo mi fa pensare male ma potrei sbagliarmi.
La perdita infatti potrebbe essere dovuta anche ad una fuga di calore nelle linee dell'acqua eliminabile in questo caso, con dei sifoni termici o con delle valvole dette "freni di gravita" .
Se vuoi quando ho tempo posso fare un salto a dare un occhiata al tuo impianto.
Ciao,
Fabrizio
Caro Fabrizio, accetto volentieri la tua proposta di fare un giro da me quando hai tempo. Così ci conosciamo. Tempo fa avevo messo sul sito che gestisco (www.failacosagiusta.it) il link al tuo impianto in tempo reale.
Abito in via pastrengo 11, zona stadio. Per il dato che mi chiedi sulla perdita nelle 24 ore espressa in Kwh non so risponderti in questo momento. Vedrò di capire.
Posso mandarti il mio cellulare?
Ciao
Gianni
Abito in via pastrengo 11, zona stadio. Per il dato che mi chiedi sulla perdita nelle 24 ore espressa in Kwh non so risponderti in questo momento. Vedrò di capire.
Posso mandarti il mio cellulare?
Ciao
Gianni
Salve a tutti.
Mi ricollegherei a questa discussione perchè ho anch'io un problema simile.
1 pannello piano+bollitore 160 litri entrambi Sonnenkraft, l'acqua calda dal boiler va in caldaia se è troppo fredda, altrimenti alle utenze se sufficientemente calda (valvola 3 vie comandata da termostato)
Il boiler perde circa 0.7° ogni ora. Mi sembra troppo.
Il tubo che conduce l'acqua dell'acquedotto al boiler è tiepidino negli ultimi 50cm, idem quello che porta fuori l'acqua calda. Dite che il calore fugge da lì? Tutte le tubazioni "a vista" le ho coibentate...
Anche i tubi del circuito solare sono caldi dal tratto che va dal boiler al gruppo centralina, dove ci sono i freni gravitazionali, parliamo di altri 50cm coibentati
Mi ricollegherei a questa discussione perchè ho anch'io un problema simile.
1 pannello piano+bollitore 160 litri entrambi Sonnenkraft, l'acqua calda dal boiler va in caldaia se è troppo fredda, altrimenti alle utenze se sufficientemente calda (valvola 3 vie comandata da termostato)
Il boiler perde circa 0.7° ogni ora. Mi sembra troppo.
Il tubo che conduce l'acqua dell'acquedotto al boiler è tiepidino negli ultimi 50cm, idem quello che porta fuori l'acqua calda. Dite che il calore fugge da lì? Tutte le tubazioni "a vista" le ho coibentate...
Anche i tubi del circuito solare sono caldi dal tratto che va dal boiler al gruppo centralina, dove ci sono i freni gravitazionali, parliamo di altri 50cm coibentati
"E se m'amassi?"
"Ma non che non t'amasso!"
goblin ha scritto:Ciao Mik,
come hai risolto alla fine? Quasi 1 grado all'ora mi sembra tanto!!
Per ora non ho risolto, aspetto che qualcuno mi dia qualche idea. Per esempio cominciando da qui:
Il tubo che conduce l'acqua dell'acquedotto al boiler è tiepidino negli ultimi 50cm, idem quello che porta fuori l'acqua calda. Dite che il calore fugge da lì?
"E se m'amassi?"
Io purtroppo non sono un esperto, mi sto avvicinando in questo periodo a questo mondo...
Cmq se il tubo dell'acqua fredda in ingresso al boiler è tiepido sicuramente c'è una fuga di calore da lì. Ma non è isolato? Avevo letto da qualche parte che ci sono delle valvole "automatiche" che chiudono quando non c'è transito d'aqua... con una di queste isoleresti l'acqua calda del boiler con l'acqua fredda nel tubo di ingresso che sembra faccia da conduttore di calore nel tuo caso...
E' un'ipotesi.. ripeto, non sono un tecnico...
Per caso hai il ricircolo dell'acqua calda con una pompa?(per avere l'acqua calda appena apri il rubinetto)
Cmq se il tubo dell'acqua fredda in ingresso al boiler è tiepido sicuramente c'è una fuga di calore da lì. Ma non è isolato? Avevo letto da qualche parte che ci sono delle valvole "automatiche" che chiudono quando non c'è transito d'aqua... con una di queste isoleresti l'acqua calda del boiler con l'acqua fredda nel tubo di ingresso che sembra faccia da conduttore di calore nel tuo caso...
E' un'ipotesi.. ripeto, non sono un tecnico...

Per caso hai il ricircolo dell'acqua calda con una pompa?(per avere l'acqua calda appena apri il rubinetto)