Abito in una villetta bifamiliare 130 mq e siamo in 5 (un appartamento sotto ed il mio sopra) con il mio roscaldamento autonomo con caldaia Deretta normale (ormai ha 9 anni) ed i termosifoni in accaio con valvole termostatiche manuali. La spesa annua di metano è di circa 1800 € annui .La casa noin ha cappotto ed ha le stanze mansardate (isolante isotec).
Non essendo un tecnico (più sto lontano dalla caldaia e meglio è ) ed avendo la caldaia che non funziona più a dovere (secondo il tecnico non arriva a mangiare il panettone) mi interessava il sistema rotex solaris perchè mi sembra che unisca i vantaggi di solare condensazione ed accumulo ed è gestibile senza interventi manuali (a livello software non ho problemi). Casa mia ha le falde est-ovest ed a sud non ci sono impedimenti.
So che la situazione non è delle migliori ma avevo idea di usufruire del 55% di detrazione e installare un impianto con migliore efficenza e un pochino iù ecologico.
1)Caldaia GSU 320
2)due/tre collettori solari
Devo specificare che la caldaia andrebbe sul balconcino della vecchia Beretta coperto dalle intemperie ma cmq all'esterno.
Pensavo alla caldaia piccola perchè (a parte il peso sul balconcino) con le falde del tetto non a sud (l'inclinazione è 30% circa) non vorrei che un accumulo troppo grande facesse lavorare sempre il gas.
Visto il prezzo e la detrazione auspico anche un rientro economico il 7/8 anni e spero che questi sistemi durino anche fino a 15/20 anni

Dimenticavo
Provincia: MI nord
ZonaClimatica: E
GradiGiorno: 2469
grazie
ciao
daniele