impianto rotex per villetta

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele.a

impianto rotex per villetta

Messaggioda daniele.a » lun ott 05, 2009 6:41 am

Dopo aver leto per il sito ed il forum (è veramente ottimo) mi sono deciso a chiedere.
Abito in una villetta bifamiliare 130 mq e siamo in 5 (un appartamento sotto ed il mio sopra) con il mio roscaldamento autonomo con caldaia Deretta normale (ormai ha 9 anni) ed i termosifoni in accaio con valvole termostatiche manuali. La spesa annua di metano è di circa 1800 € annui .La casa noin ha cappotto ed ha le stanze mansardate (isolante isotec).
Non essendo un tecnico (più sto lontano dalla caldaia e meglio è ) ed avendo la caldaia che non funziona più a dovere (secondo il tecnico non arriva a mangiare il panettone) mi interessava il sistema rotex solaris perchè mi sembra che unisca i vantaggi di solare condensazione ed accumulo ed è gestibile senza interventi manuali (a livello software non ho problemi). Casa mia ha le falde est-ovest ed a sud non ci sono impedimenti.
So che la situazione non è delle migliori ma avevo idea di usufruire del 55% di detrazione e installare un impianto con migliore efficenza e un pochino iù ecologico.

1)Caldaia GSU 320
2)due/tre collettori solari

Devo specificare che la caldaia andrebbe sul balconcino della vecchia Beretta coperto dalle intemperie ma cmq all'esterno.

Pensavo alla caldaia piccola perchè (a parte il peso sul balconcino) con le falde del tetto non a sud (l'inclinazione è 30% circa) non vorrei che un accumulo troppo grande facesse lavorare sempre il gas.

Visto il prezzo e la detrazione auspico anche un rientro economico il 7/8 anni e spero che questi sistemi durino anche fino a 15/20 anni :)

Dimenticavo

Provincia: MI nord

ZonaClimatica: E

GradiGiorno: 2469

grazie

ciao

daniele

STAFF
Site Admin
Contatta:

Re: impianto rotex per villetta

Messaggioda STAFF » lun ott 05, 2009 3:43 pm

daniele.a ha scritto:Casa mia ha le falde est-ovest

So che la situazione non è delle migliori ma avevo idea di usufruire del 55% di detrazione e installare un impianto con migliore efficenza e un pochino iù ecologico.

1)Caldaia GSU 320

Devo specificare che la caldaia andrebbe sul balconcino della vecchia Beretta coperto dalle intemperie ma cmq all'esterno.

Pensavo alla caldaia piccola perchè (a parte il peso sul balconcino) con le falde del tetto non a sud (l'inclinazione è 30% circa) non vorrei che un accumulo troppo grande facesse lavorare sempre il gas.

Direi che la scelta e' obbligata sulla 320 per motivi di peso sul balconcino... la resa sarebbe leggermente migliore con la 520 perche e' ancora + isolata della 320 .

Ciao,
Fabrizio.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun ott 05, 2009 10:29 pm

fcattaneo ha scritto:
daniele.a ha scritto:Casa mia ha le falde est-ovest

1)Caldaia GSU 320

Direi che la scelta e' obbligata sulla 320 per motivi di peso sul balconcino... la resa sarebbe leggermente migliore con la 520 perche e' ancora + isolata della 320 .

Ciao,
Fabrizio.

Fabrizio, ma la 320 basta anche per l'integrazione al riscaldamento con il solare?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar ott 06, 2009 3:32 pm

sergio&teresa ha scritto:
Fabrizio, ma la 320 basta anche per l'integrazione al riscaldamento con il solare?

La 320 non fa' l'integrazione solare al riscaldamento.. ma questo punto non e' importante per chi ha una falda orientata ad EST/OVEST che gia' di per se' esclude questa possibilita'.

Ciao,
F.

Mix

Messaggioda Mix » mar dic 15, 2009 3:40 pm

Rinnovo anche io i complimenti al sito ed al forum.
Anche io sono in procinto di modificare radicalmente la struttura della casa e di dotarmi di impianti solari (energia + acqua + riscaldamento) la casa si trova nella prima periferia di bologna (pianura) ed è rivolta perfettamente a sud :).
Vorrei sapere se esiste un qualche installatore rotex qualificato nella mia zona.
Grazie a voi ed alle vostre esperienze mi sono fatto una chiara idea di che cosa voglio...
Ora il problema è realizzarlo :o)
Ho letto che c'è una specie di superbonus se riduco del 20% il consumo energetico della mia abitazione, è corretto?
Su quali parametri è calcolato? (x poter simulare se ci arriverò o meno)
Cosa dovrei fare per partecipare con i miei dati al vostro live plants?
Grazie di aver condiviso le vostre opinioni e le vostre esperienze.
Mix

----------------
Now playing: Air - Mike mills
via FoxyTunes

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”