GHIGHI ha scritto:T inserimento 10° (non capisco il motivo sinceramente per me è troppo basso)
Hai ragione tu.
GHIGHI ha scritto:e P2 200 secondi (chissa perchè dato che i 150 secondi di default erano più che sufficenti in quanto ho cronometato il riempimento del mio impianto e ci impiega 60 secondi, mettiamo i 20 secondi che consiglia il manuale rotex dunque il totale sarebbe 80 secondi......mah.....)
Hai ancora ragione tu.
GHIGHI ha scritto:Diaciamo che il problema che Tr era più alta di Ts era dato dal fatto che durante il giorno ho un'utilizzo quasi nullo di ACS e il solare scarica in basso l'acqua proveniente dai collettori
Qui sbagli, o sbaglia chi te l'ha detto. Il solare scarica il calore partendo dall'alto quindi la stratificazione ci deve essere (anche se di pochi gradi) anche in assenza di prelievi di acs. Vedi gli impianti online sul sito portalsole per conferma.
Quindi o hai le sonde scambiate, o una delle due è fortemente starata (dalla RPS/3 tutte le sonde si possono correggere imponendo una correzione fissa).
GHIGHI ha scritto:per il resto sono sempre nelle stesse condizioni :
- la differenza tra Tk e Tv è sempre altissima (anche di 30°) e la Tv è sempre vicina alla Tr come gradazione, infatti quando è minore di 2 gradi spegne subito l'impianto che si è appena acceso oppure se è maggiore dei 2° la differenza è talmente bassa che prosegue il funzionamento con la sola P1 in modulazione.
Forse ho capito... A quanto modula la P1 in quelle condizioni? Scommetto il 31%.
Il che vuol dire che la pompa sta girando ma l'acqua no (il livello di modulazione è insufficiente), ovvero che l'impianto ti si svuota senza che se ne accorga. Quindi la TK sale (pannelli vuoti) e la TV scende (non c'è acqua che torna calda) fino a uniformarsi alla TR. Che meno male che è più alta della TS, altrimenti non ti si fermerebbe più (la TV a impianto fermo è ovviamente un po' influenzata dalla TS perchè la sonda non è lontana dal pelo dell'acqua calda nel Sanicube).
E' successo anche a me...
Si risolve escludendo i livelli di modulazione più bassi: io li ho esclusi tutti lasciando solo gli ultimi 3 (81%, 88% e 100%).
GHIGHI ha scritto:- Inoltre ogni giorno, e dico ogni giorno devo aggiungere circa 2,5/3 litri d'acqua nell'accumulo perchè il livello scende sempre al minimo
O hai una perdita o hai un sifone nel circuito che trattiene parte dell'acqua.
Fammi sapere se almeno la questione dell'alto deltaT tra TK e TV ti si risolve levando i livelli più bassi di modulazione.
Ciao
Sergio