sergio&teresa ha scritto:anche se con TMAND che è rimasta un po' bassina (34°) rispetto a quanto richiesto dalla TEST (38° stando alla climatica scelta per TEST=5°).
jekterm ha scritto:Secondo me Sergio ha trovato la regolazione climatica ideale con la potenza media fornita dal generatore in funzionamento on-off.
Potrebbe essere che la temperatura di mandata effettiva sia, come dice Mauro inferiore.
Non scrivevo io che la T di mandata sarebbe potuto essere di 4°C inferiore, ma lo scriveva Sergio che mi ha risposto ricordando l'importante apporto passivo del sole
sergio&teresa ha scritto:L'ideale sarebbe regolare automaticamente la curva in funzione delle condizioni di sole/temperatura in casa (ci sono dei termostati ambiente che lo fanno). Io nelle mezze stagioni lo faccio manualmente: quando le previsioni danno bel tempo stabile abbasso il parametro di T comfort sulla caldaia a 18 o 19° durante il giorno e in pratica ottengo lo stesso risultato.
Non ho capito bene questo parametro, in cosa consiste? cosa legge e su cosa interviene, chissà se è presente anche su altre caldaie
Hai i termostati sui radiatori comunque, o meglio le termostatiche
Detto questo, la cosa più importante da sottolineare, e meritoria di interesse, una casa in classe B può essere scaldata e mantenuta in comfort nel freddo nord anche con dei comuni radiatori in alluminio a T di mandate da pavimento
Leggete bene 34°C di mandata!!!