Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

cristianc

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda cristianc » mer dic 21, 2011 11:04 am

mi chiedevo anche io come mai la sonda della centralina mi segnasse ieri sera 1 °C e quella dei pannelli -3 °C,
visto che essendo tutto della stessa casa le sonde sono praticamente le stesse :) Fra l'altro il dato
della sonda della centralina corrisponde alle rilevazioni dell'osservatorio metereologico della mia regione
in due località vicine a me e simili come clima. Ripeto in pianura ci sono spesso temp minime più basse
che in collina o pedemontana
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » mer dic 21, 2011 3:26 pm

sergio&teresa ha scritto:Questa mattina, h.6.45 circa

Sonda TEST: 1°
Sonda caldaia: 1°
Sonda Oregon Scientific: variabile tra -0.5 e 0°
Sonda TK (pannelli): -2°
Automobile: -3°

I dati giornalieri rilevati dalla stazione meteo di Lecco confermano che qui sul lago il clima è un po' più mite, e mi sembrano anche confermare i dati rilevati dalle mie sonde (se poi ci fosse uno scostamento di 1-2° rispetto al reale non mi sembra drammatico).
http://www.meteolecco.it/estrmese.php

Oggi in effetti ci sono stati circa 2/3°C in più da te a 200 mslm che da me in pianura sia di minima che di massima

Le sonde delle automobili sbagliano anche di molto, dato che risentono dell'irraggiamento delle lamiere sia in meno che in più, per cui non farei tanto affidamento al discorso Turate-Calolziocorte, 6°C mi sembrano troppi considerando poi che si andava verso la notte

Una ragione cui non avevo pensato ,più che il lago, essere l'inversione termica

Oggi a Chiavenna (333 slm) 4°C in più di minima che a Mantova! :shock: (fonte ilmeteo.it) questa è inversione termica

Poi incide MOLTISSIMO l'ubicazione della casa, Jek so che è in aperta campagna, Sergio mi sembra, chi abita in paesi o agglomerati urbani ha un microclima diverso dato dall'irraggiamento degli edifici confinanti

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 21, 2011 11:15 pm

Non si può dire che sia in aperta campagna, qui di aperta campagna non ce n'è perchè non c'è spazio abbastanza tra lago e montagne qui dietro.

Sono comunque in una zona residenziale in cui le case sono parecchio distanziate l'una dall'altra, non lontano dal centro di una cittadina di media dimensione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 23, 2011 12:07 am

Un giorno dopo il solstizio d'inverno, sole un po' moscio ma comunque quasi sempre presente a dare circa 22 kWh. Bruciatore spento dalle 10 alle 15.45 circa, anche se con TMAND che è rimasta un po' bassina (34°) rispetto a quanto richiesto dalla TEST (38° stando alla climatica scelta per TEST=5°).

Interessante vedere che con potenze solari di 4-5 kW l'accumulo sostanzialmente non cresce in temperatura (curve tratteggiate TS e TR, bordeaux e azzurro), segno che quella è più o meno la potenza resa dall'impianto di riscaldamento a quelle temperature operative. Quindi tanto dava il sole, tanto si portava via il riscaldamento.

Immagine
Allegati
22.jpg
(108.89 KiB) Mai scaricato
Liveplant3

GHIGHI

Messaggioda GHIGHI » ven dic 23, 2011 7:07 am

sergio&teresa ha scritto:TMAND che è rimasta un po' bassina (34°) rispetto a quanto richiesto dalla TEST (38° stando alla climatica scelta per TEST=5°).

Ma allora hai un contatto di blocco bruciatore che quando ti partono le pompe dei pannelli il bruciatore non parte?

Alessio

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 23, 2011 8:10 am

No, nessun contatto bruciatore. Semplicemente la caldaia valuta se accendere o no quando sente passare l'acqua: probabilmente 4° sotto il set point per lei sono pochi.

Ciao
Sergio
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » ven dic 23, 2011 10:06 am

sergio&teresa ha scritto:Un giorno dopo il solstizio d'inverno, sole un po' moscio ma comunque quasi sempre presente a dare circa 22 kWh. Bruciatore spento dalle 10 alle 15.45 circa, anche se con TMAND che è rimasta un po' bassina (34°) rispetto a quanto richiesto dalla TEST (38° stando alla climatica scelta per TEST=5°).

non so chi stia in casa dalle 10 alle 15, se tua moglie o i suoceri :)
Con radiatori in alluminio a 34°C di mandata (T media superficiale sui 30 stimo) quando la T della regolazione climatica è 38,quale sensazione di comfort hanno?

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 23, 2011 10:51 am

Non sento lamentele... :mrgreen: quindi immagino che non ci sia un problema di comfort. Credo dipenda anche dall'apporto diretto del sole, abbiamo buona superficie finestrata a sud (il che ci crea qualche problema d'estate ma e' una manna d'inverno). Ieri sera pero' quando sono rientrato sono andato subito nelle stanze rivolte a nord e non ho percepito particolari differenze, quindi la casa sembra comportarsi bene nel complesso.
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » sab dic 24, 2011 11:29 am

Se con 4°C in meno c'è comunque comfort si potrebbe "osare" una curva climatica inferiore, è vero che il sole in quei casi da un apporto passivo importante per cui la vera potenza che la casa assorbe è diversa, ma a nord problemi non ce ne sono.

Il problema potrebbe sorgere in mancanza di sole a T est uguale o addirittura superiore

Più che con la caldaia è importante saperlo per la pdc, se la casa è in stato di comfort anche con 4°C in meno, va a tutto vantaggio del passaggio pdc.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 24, 2011 12:26 pm

Ho già provato ad abbassare la curva a 0.8 anziché 0.9, ma al mattino c'era freddo.

L'ideale sarebbe regolare automaticamente la curva in funzione delle condizioni di sole/temperatura in casa (ci sono dei termostati ambiente che lo fanno). Io nelle mezze stagioni lo faccio manualmente: quando le previsioni danno bel tempo stabile abbasso il parametro di T comfort sulla caldaia a 18 o 19° durante il giorno e in pratica ottengo lo stesso risultato.

D'inverno pieno però non mi fido...
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » sab dic 24, 2011 4:00 pm

Secondo me Sergio ha trovato la regolazione climatica ideale con la potenza media fornita dal generatore in funzionamento on-off.
Potrebbe essere che la temperatura di mandata effettiva sia, come dice Mauro inferiore.
Il difficile è verificarlo...

Ciao

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 25, 2011 8:08 pm

Aggiornamento sui consumi di gas (in parentesi la produzione del solare):

Dal 15 al 31 ottobre: 40.5 mc (280.9 kWh)
Dall'1 al 6 Novembre: 18.9 mc (19.5 kWh)
Dal 7 al 13 Novembre: 20.1 mc (124.5 kWh)
Dal 14 al 20 Novembre: 31.6 mc (183.5 kWh)
Dal 21 al 27 Novembre: 34.3 mc (152.1 kWh)
Dal 28 Novembre al 4 Dicembre: 39.1 mc (94 kWh)
Dal 5 all'11 Dicembre: 41.9 mc (93 kWh)
Dal 12 al 18 Dicembre: 57.9 mc (49.7 kWh)
Dal 19 al 25 Dicembre: 64 mc (114.6 kWh)

Totale dal 15 Ottobre al 25 Dicembre: 362.5 mc
Fanno circa 3480 kWh.

Il contributo del solare è stato di 1111.6 kWh, ovvero del 24% circa sul fabbisogno totale
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 25, 2011 10:23 pm

Anche i dati del 23 Dicembre (sempre sole moscio moscio, 21 kWh) confermano che la casa sembra aver bisogno di 4.5 kW circa in questo periodo: quando il solare ha raggiunto quella potenza, l'accumulo è rimasto lì bloccato senza più muoversi....

Immagine

Oggi invece era Natale ma sembrava già quasi primavera: temperature in rialzo, sole splendido e resa record per il periodo (più di 26 kWh). Potenze raggiunte decisamente più alte, e accumulo praticamente mai in equilibrio. Visto che faceva abbastanza caldo stabile fuori, ne ho approfittato per abbassare a 18° il parametro di T comfort sulla caldaia, così da allungare il tempo di spegnimento del bruciatore: in pratica, a parte l'uso abbastanza pesante di acs per via del pranzone Natalizio ... :wink: la caldaia è rimasta spenta dalle 9.30 alle 18 circa (roba da non crederci a Natale... 8) )

Immagine
Allegati
25.jpg
(174.61 KiB) Mai scaricato
23.jpg
(194.53 KiB) Mai scaricato
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 26, 2011 9:42 am

sergio&teresa ha scritto:I miei termosifoni iniziano ad essere caldini con una TMAND intorno a 35 gradi.

Devo correggermi: oggi stanno andando stabilmente e da un po' con mandata di 32° e sono giusto appena tiepidi. A 30° sono praticamente freddi.
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » lun dic 26, 2011 2:33 pm

sergio&teresa ha scritto:anche se con TMAND che è rimasta un po' bassina (34°) rispetto a quanto richiesto dalla TEST (38° stando alla climatica scelta per TEST=5°).

jekterm ha scritto:Secondo me Sergio ha trovato la regolazione climatica ideale con la potenza media fornita dal generatore in funzionamento on-off.
Potrebbe essere che la temperatura di mandata effettiva sia, come dice Mauro inferiore.

Non scrivevo io che la T di mandata sarebbe potuto essere di 4°C inferiore, ma lo scriveva Sergio che mi ha risposto ricordando l'importante apporto passivo del sole
sergio&teresa ha scritto:L'ideale sarebbe regolare automaticamente la curva in funzione delle condizioni di sole/temperatura in casa (ci sono dei termostati ambiente che lo fanno). Io nelle mezze stagioni lo faccio manualmente: quando le previsioni danno bel tempo stabile abbasso il parametro di T comfort sulla caldaia a 18 o 19° durante il giorno e in pratica ottengo lo stesso risultato.

Non ho capito bene questo parametro, in cosa consiste? cosa legge e su cosa interviene, chissà se è presente anche su altre caldaie
Hai i termostati sui radiatori comunque, o meglio le termostatiche

Detto questo, la cosa più importante da sottolineare, e meritoria di interesse, una casa in classe B può essere scaldata e mantenuta in comfort nel freddo nord anche con dei comuni radiatori in alluminio a T di mandate da pavimento

Leggete bene 34°C di mandata!!! :shock:

Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”